Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Viaggio tra i presepi

Da sempre nel nostro Paese non è Natale senza la tradizione del presepe che vede, anche nel  territorio metropolitano di Torino, una ricca offerta che si ripete e si aggiorna ogni anno, in particolare nei piccoli centri; presepi che variano dal classico al tecnologico, nelle corti, lungo le vie cittadine o nei posti più inconsueti, vere e proprie opere d’arte, di rara bellezza, da vivere passeggiando nei centri storici o visitando le Chiese.

Un modo per scoprire anche angoli nascosti e meravigliosi che, insieme alle luminarie, alberi decorati e addobbi, faranno da cornice alle più belle rappresentazioni della Natività.

Per valorizzare percorsi d'arte, storia locale e tradizione, la Città metropolitana sta raccogliendo i  presepi più significativi e storici allestiti nei Comuni del territorio, una grande varietà di luoghi e caratteristici elementi che stupiranno i visitatori sia adulti che, soprattutto bambini.

I presepi nei comuni metropolitani:

 

Almese

"Presepe artistico", fino al 6 gennaio (chiuso dal 2 al 4 gennaio), borgata Bertolo: realizzato dalla signora Rita Dosio con la partecipazione dell’Associazione Donatori della Cornea di Almese, allestito all’interno del Bosco degli Gnomi.

Alpette

"Il Presepe", dall'8 dicembre al 6 gennaio, Chiesa Parrocchiale: l'allestimento è curato dalla Pro loco di Alpette e viene curato e predisposto da quasi 30 anni, è posto sotto l'altare.

Avigliana

"Presepio meccanico", dall'8 dicembre al 31 gennaio: in scala 1:20, una rappresentazione di Avigliana, catapultata in un tempo lontano e scandita dalle diverse fasi del giorno e della notte, con attività, suoni, luci e anche una suggestiva nevicata, molti i movimenti dei piccoli personaggi, con uno spaccato del Lago Grande, del Santuario Madonna dei Laghi, della Chiesa di San Giovanni, del Castello ed il centro storico medioevale.

Bardonecchia

"Paese dei presepi", dal 23 dicembre a fine gennaio: più di cento presepi illuminati e disseminati nelle vie, vicoli, piazze, cappelle, fontane, finestre, vetrine, delle frazioni di Rochemolles, Millaures, Le Gleise, Les Arnauds e Melezet, oltre che nel borgo vecchio e nel centro commerciale.
- Locandina (pdf 295 KB)

Brusasco, frazione Taparello

"Il Presepe", dall'8 dicembre al 6 gennaio (sabati e domeniche e alcune aperture settimanali), chiesa di San Francesco: un allestimento realizzato dall'associazione culturale per Brusasco e Marcorengo dedicata alla chiesa di San Francesco.
- Locandina (pdf 1.1 MB)

Cambiano

"Presepe meccanico", dal 21 dicembre al 6 gennaio, chiesa della Confraternità dello Spirito Santo: l'allestimento, realizzato negli anni '30, è stato riattivato nel 1982 con le statue originali in gesso colorato e piccoli motori elettrici per i movimenti delle statue, struttura e finiture in ferro, legno, sabbia, pietre e stoffa.
Giorni e orari di visita (pdf 406 KB)

Candiolo
"Mostra dei Presepi", dall'8 dicembre al 6 gennaio, atrio Palazzo municipale, a cura dell'associazione campana in Piemonte.

Cantoira, frazione di Vrù

"Presepe meccanico": nato nel 1960 l'allestimento rappresenta la Natività con 60 personaggi, scolpiti nel legno, che raffigurano diversi mestieri di un tempo passato, con macchinosi ingranaggi che ne riproducono i movimenti. Per informazioni e visite telefonare al 345 2262116.
Volantino (pdf 18 KB)

Castellamonte, frazione S. Anna Boschi

Presepe realizzato interamente a mano dall'artista canavesano Mauro Nepote Polla, unico nel suo genere per la fedele riproduzione panoramica che lo circonda. Rimarrà allestito fino al 13 gennaio 2019.
Volantino (pdf 2.2 MB)

Cesana Torinese, frazione di Bousson

"Presepe di Bousson", dall'8 dicembre al 6 gennaio: nella caratteristica frazione alpina saranno otto splendidi Angeli, alti circa 2 metri e cinquanta, che faranno da cornice alla magia del presepe composto da 40 figure a grandezza naturale, quest’anno l'allestimento si è arricchito di nuovi pezzi e scenografia, impreziosito dal restauro delle figure che lo compongono.

Chianocco

"Mostra meccanizzata degli antichi mestieri e della ferrovia Fell", visitabile nei giorni 23, 25, 26, 30 dicembre e 1 e 6 gennaio dalle 15 alle 18, presso il cortile del castello: inaugurata nel 1996 l'allestimento riproduce la vita quotidiana di una piccola comunità valsusina come si svolgeva nella prima metà del '900; case, stalle, botteghe, fienili, cantine, depositi e il sistema Fell, la tratta ferroviaria Susa-Moncenisio, tutto finemente riprodotto.
- Volantino (pdf 3.0 MB) - Giorni e orari di visita (pdf 687 kB)

Ciriè

"Presepe sotto la neve", fino al 13 gennaio, chiesa di San Giusepp, via Vittorio Emanuele II, 162: allestimento, oltre 80 mq, ambientato nei caratteristici villaggi alpini ed alpeggi delle valli di Lanzo, con scene di vita passata e personaggi raffiguranti antichi e tipici mestieri. Orari di visita: in settimana 15/18:30, prefestivi e festivi 15/19:30.

Cumiana

"Il Presepio animato", dall'8 dicembre alle seconda domenica di gennaio, chiesa della Confraternita dei Santi Rocco e Sebastiano: l'allestimento cresce ogni anno con aggiunge di novità tecnologiche e artistiche, nuovi suggestivi angoli e incantevoli scenette, ingresso gratuito.
- Locandina (pdf 440 KB)

Fenestrelle, frazioni di Mentoulles, Granges e Ville Cloze

"Segui la cometa", dal 26 dicembre al 6 gennaio: un percorso itinerante tra le caratteristiche stradine delle tre borgate alla scoperta, in ogni angolo, nelle finestre, sulle fontane, in vecchie case disabitate, di presepi di ogni tipo e genere, inoltre in ogni borgata vi sono anche esposizioni al chiuso, visitabili secondo orari stabiliti.
"Il Presepe della valle olimpica", dall'8 dicembre al 6 gennaio, orari 10-17, presso il Forte San Carlo;
"Il Presepio", giorni feriali dalle 9 alle 16, festivi e prefestivi fino alle 19, nella chiesa parrocchiale San Luigi IX.

Fiano, borgata delle Grange
"Il Presepe", dall'8 dicembre al 6 gennaio: dal 2016 viene allestito questo presepe, grazie alla collaborazione dei borghigiani, con personaggi a grandezza naturale che si estende su un percorso di circa un chilometro fino ad arrivare alla cappella di Sant’Antonio Abate dove termina con la natività.

Foglizzo

"I Presepi", dall'8 dicembre al 6 gennaio: due allestimenti uno nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena ed uno nell'oratorio parrocchiale in via Umberto I n. 56.

Garzigliana

"Il grande Presepe", aula consiliare: un allestimento unico, in stile orientale, di 28 mq, realizzato con la juta bagnata, con stelle e costellazioni principali che impreziosiscono la volta celeste, numerosi movimenti, rotazioni delle luci e un grande lago alimentato da un torrente, il presepe viene realizzato ex-novo tutti gli anni da una decina di volontari.
Giorni e orari di visita (pdf 15 KB)

Gravere

"Presepe", fino al 6 gennaio: allestito all’interno della suggestiva Certosa della Losa.
"Presepe d'arte della Pita", fino al 6 gennaio: allestito presso l'antico frantoio della Pita in borgata Mollare.

Grugliasco

"Presepe atipico", 8, 9, 15, 16, 22 e 23 dicembre, piazza don Cocco: l'allestimento rappresenta una natività civile in uno spaccato di vita della comunità grugliaschese di fine 1500, con le statuine che riproducono personaggi pubblici e privati realmente esistiti, costruito nel 2005 dallo scomparso artista Lino Scapin e da Manuela Mariuzzo.

Ivrea

"Presepi in città", 13, 15, 22 dicembre e 6 gennaio, Municipio: un concorso, riservato ai bambini dai 4 ai 13 anni, con una mostra, la rievocazione della Natività e la premiazione dei migliori allestimenti; durante gli eventi saranno raccolti fondi in favore dell'orfanatrofio Mammadù in Namibia.
"Natività di Gesù": 24 dicembre presso il Duomo quadro vivente della Sacra Famiglia animata da figuranti provenienti da diversi punti della città, a seguire la Santa messa; il 5 gennaio presso il Santuario del Monte Stella nuovo allestimento del quadro vivente della natività con l'arrivo dei Re Magi e la Santa messa officiata dal Vescovo.
- Locandina (pdf 687 KB)

Locana, borgata Chironio

"I presepi da scoprire", dal 9 dicembre al 6 gennaio: nella magica atmosfera della borgata tanti allestiti fatti con materiale locali come le pigne, rami di pino, legno ma anche materiali inconsueti.

Mezzenile

"Il più dolce dei Presepi", dall'8 dicembre al 6 gennaio, cappella Sant'Anna borgo Francesetti: un allestimento a scopo benefico, abbinato ad una lotteria i cui proventi andranno devoluti all'Ass. FARO per i malati oncologici del territorio. L'opera realizzata a mano con ben 100 kg di cioccolato purissimo selezionato tra le migliori qualità di cacao.
- Locandina (pdf 370 KB)

Moncalieri

"Presepi nel mondo", dal 20 dicembre al 6 gennaio, associazione Famija Moncalereisa, via Alfieri n. 40: l'esposizione vede opere provenienti da più parti del mondo, più di 50 allestimenti, dal più piccolo che può essere tenuto nel palmo di una mano, al più grande, meccanizzato. Ingresso libero con orario 15/19:30.

Montaldo Torinese

Il presepe viene allestito nella Chiesa parrocchiale a cura dei volontari, i figuranti sono vecchie statue ritrovate dell'800, il tutto viene preparato con muschi, licheni e cortecce che si trovano nei boschi limitrofi.
"Presepe Comunale", dall'8 dicembre al 6 gennaio, ingresso della palestra: prima volta per questa installazione che è stata creata da un artista di Arignano e concesso dallo stesso gratuitamente, l'allestimento è opera di Sergio Farnesi.

Novalesa

"Presepe animato", il 22 dicembre nel centro del paese: rappresentazione di un caratteristico allestimento animato.

Pecetto Torinese

"Presepe vivente", il 24 dicembre alle ore 21:30, parco Villa Sacro Cuore, piazzale Roma: rappresentazione da parte di un centinaio di figuranti, bevande calde per tutti e, alle 24.00, Santa messa nella chiesa Parrocchiale.

Pinerolo

"Magico presepe degli alpini", dall'8 dicembre al 13 gennaio, in via Brignone n. 9: su una superficie di oltre 25 mq, nuove e vecchie costruzioni, soggetti e effetti luminosi continua la storia, iniziata da un privato nel 1951, di questo classico allestimento natalizio;
"Presepe delle bambole", dall'8 dicembre al 6 gennaio, cortile del vescovado: un opera, iniziata nel 2000, della sarta e artista Antonia Malia, oltre 20 personaggi, alti tra i 35 e 40 centimetri, interamente realizzati a mano, i fondali sono dipinti dalla pittice Cristina Polliotti;
“Il Presepe nella tradizione popolare", dall’8 dicembre al 6 gennaio, Musep, piazza V. Veneto n. 8: allestimento di tre rappresentazioni  del presepe realizzati con statuine ed elementi delle collezioni di Danilo Giuliano, una complessa composizione plastica della Natività di Gesù.
- Locandina (pdf 336 KB)

Piossasco

"Presepi", dall'8 dicembre al 6 gennaio: a cura della Pro loco da dieci anni prepara per le vie cittadine il tradizionale allestimento natalizio con personaggi a grandezza naturale che costituisce la base del Presepe vivente che verrà realizzato domenica 16 dicembre, oltre a quello tradizionale della parrocchia.

Pratiglione

"Presepe meccanico", tutte le domeniche e festività di dicembre e tutti i giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio, parrocchia di San Nicola vescovo: l'allestimento, a cura degli Amici del Presepio di Pratiglione, è artigianale e sviluppato su una superficie di 50 mq, racchiuso in una grotta con giochi di luce, acqua e neve per un'atmosfera particolare e suggestiva, il paesaggio tradizionale delle vallate alpine è accostato ad uno scorcio della Palestina.

Rivalba

"Il Presepe", dall'8 dicembre al 6 gennaio, canonica della chiesa di San Pietro in Vincoli: inserito nel contesto del centro storico che lo rende suggestivo e affascinante, il presepe, allestito dalle Suore con il supporto di un gruppo di volontari, ogni anno si impreziosisce di nuove installazioni.

Ronco Canavese, frazione Pezzetto

"La borgata dei presepi", dall’8 dicembre al 6 gennaio: gli abitanti insieme ai villeggianti trasformano i vicoli della borgata in un'esposizione a cielo aperto di presepi, realizzati interamente con materiali reperibili in natura e propri della tradizione montanara;
"Presepe vivente - A Nohtra Maneri", il 24 dicembre: la natività nella linguia e negli abiti francoprovenzali, organizzato dai Comuni, dalle Parrocchiee dalle Pro Loco della Val Soana.
- Locandina (pdf 1.3 MB)

San Colombano Belmonte, frazione Sale

"Presepe in Santa Maria", dall'8 dicembre al 6 gennaio: l'allestimento all'interno dell'omonima cappella ha una superfice di 20 mq, con ambientazione rurale che riproduce dalle colline boscose ai monti innevati, alle baite di pietra fino ai suoni dell'acqua e delle campane.
- Locandina (pdf 101 KB)

San Gillio

"Il Presepe Pigotte", dal 6 dicembre al 6 gennaio, chiesa parrocchiale di Sant'Egidio in via Principi di Piemonte n. 2: un'allestimento realizzato da alcune docenti con le pigotte dell'Unicef e, di fronte, il "Presepe in legno" realizzato in casa con mezzi artigianali e donato dalla famiglia Fauda.

San Mauro Torinese

"Presepe in legno", dall'8 dicembre al 6 gennaio: un suggestivo allestimento presso la chiesetta di S. Anna a cura della parrocchia e dell'assciazione commercianti "Le due burgà".

San Pietro Val Lemina
"Presepe vivente", lunedì 24 dicembre dalle ore 22:30: rappresentazione per le vie del paese a cura dei giovani, lungo il percorso fino alla Chiesa sorprese e spettacolo per i bambini, Santa messa e a seguire cioccolata calda e panettone nella sala polivalente offerti dalla Pro Loco.
- Locandina (pdf 1.5 MB)

Settimo Vittone, frazione di Montestrutto

"Presepi nel borgo", dall'8 dicembre al 6 gennaio: mostre, esposizione artigianato natalizio, zampognari, spettacoli e conclusione con l'arrivo della Befana.
- Locandina (pdf 87 KB)

Susa

"Presepe artigianale", fino al 6 gennaio, ufficio del turismo in corso Inghilterra n. 39: allestimento con movimentazione a cura dell’Associazione Pro Susa, in collaborazione con il Comitato San Francesco di Paola.
"Presepe in Cattedrale", fino al 6 gennaio allestito presso la cattedrale di San Giusto, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Torino
"Na sacra rapresentassion dla Natività", il 15 dicembre alle ore 17, Real chiesa di San Lorenzo in piazza Castello: il gruppo storico/folk "La bela Rosin e la soa Gent" organizzano l'evento, giunto alla settima edizione, preceduto da un corteo storico/folk multi epoca per le vie del centro con partenza, alle ore 16, da piazza Statuto. - Locandina (pdf 520 KB).
"Presepe meccanico", fino al 24 dicembre nella chiesa della SS. Annunziata in via Po n. 45;
"Presepe Borgo Medievale", fino al 13 gennaio: ritornano lungo le vie e la piazza del Melograno, i personaggi creati dall’artista genovese Emanuele Luzzati, novanta sagome dipinte su legno mescolano personaggi tradizionali e protagonisti delle favole più amate, in un gioco di elementi luminosi tra portici, cortili e prati. Visitabile durante gli orari di apertura del Borgo.

Vallo Torinese

"Presepi in piazza", dall'8 dicembre al 6 gennaio: tradizionale evento natalizio organizzato dalla Pro Loco locale.

Villareggia
"I Presepi", fino al 6 gennaio, quattro allestimenti: uno ambientato in Palestina e allestito presso l'abitazione privata del sig. Pissardo che ne è il realizzatore, è visibile dalla strada, in via della Chiesa n. 8, attraverso una vetrata esterna; il secondo è meccanizzato in strada dei Prati n. 5, ed è realizzato dal sig. Pagliarin, visitabile dal lunedì al venerdì; il terzo è un presepe tradizionale realizzato al centro del presbiterio della Chiesa parrocchia; il quarto è realizzato dai bambini delle scuole d'infanzia e primarie dei comuni di Cigliano, Caluso, Livorno Ferraris, Vigliano Biellese, Tronzano, Verolengo e Brusasco, allestito presso l'albo pretorio in piazza del Municipio, è un'istallazione dove i bambini, protagonisti, hanno potuto esprire la loro spontaneità e creatività, visibile sempre in quanto esposto in un locale con ampie vetrate esterne.
Le schede dei Presepi (pdf 60 KB)

Villastellone

"Presepe", fino al 6 gennaio, parrocchia di S. Giovanni Battista, via Rezia n. 6: costituito da circa 30 statue in gesso, alte 25/30 cm, degli anni ’80 che sono state recentemente restaurate del centro studi S. Croce, visitabile negli orari delle SS. messe, il sabato 17 - 18,30, la domenica 9 - 12.

Viù

"La via dei presepi", dall'8 dicembre al 6 gennaio: vetrine, spazi aperti e luoghi inconsueti aperti ai presepi, con un concorso per le scuole.

 

(7 dicembre 2018)