Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

La Sp n. 172 pronta per il passaggio della carovana del Giro d'Italia

Giovedì 24 e nelle prime ore di venerdì 25 maggio sono in programma le ultime operazioni dei tecnici del Servizio Viabilità di questa Città metropolitana, per preparare il tratto di alta montagna della Strada provinciale 172 del Colle delle Finestre al passaggio della carovana del Giro d’Italia, in occasione della tappa Venaria Reale-Bardonecchia Jafferau.
L’Ordinanza della Prefettura, impone gli orari di chiusura di tutti i tratti di strade statali, provinciali e comunali interessate al passaggio delle tappe Venaria Reale-Bardonecchia Jafferau del 25 maggio e Susa-Cervinia del 26.

I lavori di sgombero della neve sulla Strada provinciale 172 si sono conclusi regolarmente nei giorni scorsi, nonostante sia stato necessario rimuovere ben dieci slavine cadute nel periodo invernale nel tratto sterrato che dal Colletto porta ai 2.178 metri del Colle, che sarà la Cima Coppi del Giro 2018.

Il tratto di strada sterrata è stato preparato con la macchina “grader”, che è in sostanza una livellatrice del terreno. Domani e dopodomani è prevista la rullatura finale della strada che, come da ordinanza, rimarrà chiusa al traffico e sarà riservata ai corridori del Giro d’Italia e ai veicoli di assistenza, soccorso e dell’organizzazione della corsa. La provinciale 172 sarà interamente riaperta come tutti gli anni nel periodo estivo, quando sussisteranno le condizioni per il transito di tutti gli autoveicoli.

Le amministrazioni comunali di Meana e di Usseaux, sui cui territori insiste il tratto in alta quota della provinciale 172, hanno previsto di delimitare e interdire al pubblico le zone in cui il manto nevoso è ancora presente con spessori elevati. Tali zone saranno presidiate dai militari del 3° Reggimento Alpini della Brigata Alpina Taurinense, per evitare l'assembramento del pubblico.

Per maggiori informazioni su chiusure tratti stradali, modalità di accesso al percorso del Giro e manifestazioni collaterali:

Comune di Meana

Comune di Usseaux

 

 

(24 maggio 2018)