Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Dimensionamento scolastico e offerta formativa

Lunedì 20 novembre, nell'auditorium di questa Città metropolitana, in corso Inghilterra 7, si è tenuta la conferenza territoriale sul dimensionamento della rete scolastica e la definizione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2018-2019.

Erano invitati la Regione Piemonte, l'Ufficio scolastico regionale e territoriale, i Comuni, le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni professionali del mondo della scuola e le organizzazioni sindacali.
I lavori sono stati condotti dalla consigliera delegata all'istruzione della Città metropolitana Barbara Azzarà.

L'incontro è stato l'occasione per condividere le proposte di nuove offerte formative e di dimensionamento scolastico sul territorio metropolitano. È stato dato ampio dibattito sui nuovi indirizzi e i nuovi corsi, e si è cercato di dare risposte alle esigenze dei territori, in linea con la normativa nazionale e regionale.

Le attività di programmazione che competono questo Ente comprendono il dimensionamento della rete scolastica sul territorio provinciale, la programmazione dell'offerta formativa e la correlazione con il sistema della formazione professionale, oltre alle varie istruttorie relative alle articolazioni degli indirizzi di studio, alle qualifiche professionali triennali e la predisposizione e l'attuazione degli incontri con tutti i soggetti coinvolti.

 

(21 novembre 2017)