Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; data scelta dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999.

Questa Città metropolitana organizza, mercoledì 22 novembre dalle ore 9:30, presso l'auditorium della sede di corso Inghilterra n. 7, l'incontro dal titolo "Donne, stereotipi di genere nel mondo del lavoro e ruoli pubblici: quale legame con la violenza?", che vedrà esperti del settore approfondire la tematica partendo, appunto, dai posti di lavoro, per capire e dare risposte ai tanti luoghi comuni..

Anche quest’anno ci sono diversi eventi che i Comuni organizzano per tenere alta l’attenzione sul tema, oggi più che mai scottante.

Le iniziative sul territorio metropolitano


La violenza sulle donne

E' tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo, comprende reati come percosse, abusi, vessazioni, minacce, stalking, stupro, senza dimenticare la violenza psicologica.
In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su 3 dai 15 anni in su, violenza che può accadere ovunque; dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, nei locali o per strada.
Molto spesso sono i partner o ex partner a commettere gli atti più gravi: in Italia sono infatti responsabili del 62,7% degli stupri.
Il 31,5 per cento delle donne italiane di età compresa tra i 16 e i 70 anni ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita; il 16,1 per cento delle italiane è stato invece vittima di stalking, nella maggioranza dei casi da parte di un ex partner, con conseguenze spesso devastanti che vanno da stati di depressione cronica, a dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol, fino ai suicidi.
I femminicidi, ovvero gli omicidi di donne ammazzate proprio in virtù del loro genere, dal 2006 al 2016 sono stati registrati in Italia 1.740 casi, dei quali il 67,6 per cento ad opera del partner e il 26,5 per mano di un ex compagno.
Dati estratti dall'Istat sulla violenza sulle donne.

 

(16 novembre 2017)