Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

BikeTOwork 2017

Andare al lavoro in bicicletta diventa una gara.

Mettere in sella il maggior numero possibile di dipendenti e di studenti in una divertente sfida tra luoghi di lavoro e tra poli universitari: è questo l'obiettivo della campagna Torino BikeTOwork 2017, partita lunedì 6 novembre.

Fino al 31 dicembre, grazie alla piattaforma messa a disposizione dal progetto, tutte le organizzazioni pubbliche e private possono iscriversi alla competizione, e invitare i loro dipendenti a registrarsi e a scaricare l'app "Seta Tracking" .
Il concorso, avviato nel 2016 con la partecipazione di Fiab, è finanziato quest'anno nell'ambito del progetto Seta - programma Horizon2020 - di cui è partner la Città di Torino, ed è sostenuto da Regione Piemonte, questa Città metropolitana, Università di Torino, Politecnico di Torino, 5T srl e Fondazione Torino Wireless.

Seta è un progetto di ricerca che mira a creare una tecnologia e una metodologia per una mobilità intelligente e sostenibile nelle aree metropolitane, basata su dati raccolti in tempo reale su larga scala. L'obiettivo è quello di fornire servizi ottimali ai cittadini e alle imprese per supportare una mobilità sicura, efficace e sostenibile. Il progetto può vantare una ricca partnership con protagonisti tre istituti di ricerca, un'azienda, cinque piccole e medie imprese e tre città pilota (Torino, Birmingham, Santander).

Per le amministrazioni, è l'occasione per una migliore comprensione dei bisogni dei cittadini e per studiare le abitudini di mobilità, sperimentare azioni migliorative e ri-pianificare la mobilità a partire da dati aggiornati e reali. Trattandosi di un progetto di ricerca, la cooperazione dei cittadini e il monitoraggio in tempo reale degli spostamenti saranno fondamentali per arrivare, attraverso passaggi successivi, alla definizione stabile di strumenti utili per le pubbliche amministrazioni, e per la partecipazione dei cittadini stessi alla costruzione di servizi di mobilità.

L'app registrerà, attraverso lo smartphone, i minuti totalizzati per spostamento per mezzo, le calorie "bruciate" e tutti i tracciati compiuti da ogni singolo partecipante, che abbiano una durata di almenocinque minuti continuativi, in qualunque giorno della settimana, in qualunque luogo. Ci si potrà iscrivere anche a sfida iniziata, fino al 30 dicembre.
Enti e aziende saranno divisi in sei categorie a seconda del numero di dipendenti, e vinceranno le prime classificate in ogni categoria, sulla base della partecipazione innescata (la maggior percentuale di dipendenti pedalatori coinvolti, studenti nel caso dei poli universitari) e del numero di minuti totalizzati negli spostamenti in bicicletta casa-lavoro o casa-scuola.

La Città metropolitana sostiene l'iniziativa promuovendo i comportamenti sostenibili per il benessere e la salute, favorendo così la socialità e aiutando anche a ridurre i problemi di parcheggio e di congestione stradale.

 

(07 novembre 2017)