Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Progetto europeo Tyrec4Life.
Nuove prove di pavimentazione stradale con polverino di gomma

Continuano le sperimentazioni della Città metropolitana nell’ambito delle pavimentazioni stradali contenenti polverino ottenuto da pneumatici fuori uso.
A un anno dalla conclusione del progetto europeo Tyrec4life, finalizzato a sviluppare e implementare tecnologie innovative in grado di estendere l’utilizzo del polverino valorizzando la risorsa-rifiuto degli pneumatici dismessi, nei prossimi giorni saranno effettuate alcune nuove stese di bitume arricchito con polverino sullo svincolo della strada provinciale 589 (Circonvallazione di Pinerolo).

Il nuovo progetto, nato da una collaborazione tra i servizi Viabilità e Pianificazione e gestione rifiuti, è finanziato interamente dal Ministero dell’Ambiente con una spesa di quasi 168mila euro. Il finanziamento, oltre alle nuove pavimentazioni, comprende una fase di studio e prove di laboratorio da effettuarsi con il supporto del Politecnico di Torino.

La realizzazione delle stese è stata affidata alla Ditta Brillada s.n.c di Borgaro Torinese, già partner della Provincia di Torino e poi della Città metropolitana nel progetto Tyrec4life.
Gli studi e le sperimentazioni effettuati finora hanno messo in evidenza che le miscele di bitume arricchito con polverino migliorano drenabilità, aderenza e assorbimento acustico, il che consente una vita utile delle strade decisamente maggiore rispetto a realizzazioni standard.

 

(11 ottobre 2016)