Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

TORNANO IN TUTTA ITALIA LE MATTINATE FAI PER LE SCUOLE:
A PALAZZO CISTERNA DAL 28 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE

Anche Palazzo Cisterna, sede del nostro Ente, aderisce quest’anno all’iniziativa aprendo la sede aulica alla costruzione di visite dedicate alle scuole condotte da guide d’eccezione: gli ambienti storici, i dipinti, gli arredi delle famiglie Dal Pozzo della Cisterna e dei Savoia Duchi d’Aosta raccontati dagli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti formati dal FAI all’interno dell’omonimo progetto, che si sono preparati proprio sul palazzo di via Maria Vittoria.

Apprendisti Ciceroni è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 35mila studenti delle scuole di ogni ordine e grado. I ragazzi coinvolti decidono di dedicare il proprio tempo libero a un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola. Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani verso un patrimonio culturale, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un bene d’arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.

A Palazzo Cisterna i ciceroni sono studenti degli Istituti torinesi Giolitti e Bosso Monti e del Liceo Cattaneo che hanno deciso di prendere in carico l’enorme patrimonio storico e artistico della ex sede della Provincia di Torino e di trasmetterlo ai loro compagni di classe.

Fino a venerdì 2 dicembre gli studenti potranno avere informazioni sulla storia del palazzo, sulle opere d’arte e sulle varie trasformazioni architettoniche direttamente dai loro compagni diventati per l’occasione ciceroni. Le visite guidate comprendono anche intermezzi musicali sempre curati da studenti.

(28 novembre 2016)