Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Istituto Copernico-Luxemburg di Torino

Iniziati i lavori di bonifica e messa in sicurezza dei solai

Sono cominciati giovedi 19 maggio, e dureranno quattro mesi, i lavori di ripristino e di messa in sicurezza dei solai dell’Istituto d’istruzione superiore Copernico-Luxemburg di corso Caio Plinio a Torino. I lavori, che saranno eseguiti dalla Città metropolitana di Torino, sono stati consegnati all’impresa EdilEuropa di Torino per un importo di contratto di 444 mila euro (Iva esclusa).

L’intervento è stato preceduto da accurate indagini finalizzate alla verifica del rischio di potenziali distacchi di intonaco e di sfondellamento dei solai e dei controsoffitti. Negli ultimi tre anni al Copernico-Luxemburg sono già stati avviati alcuni interventi di bonifica dei controsoffitti per restituire alla scuola aule e laboratori chiusi da tempo e senza interrompere l’attività scolastica. In questo modo dal prossimo anno scolastico l’istituto potrà disporre di numerosi altri spazi e locali attualmente chiusi in via precauzionale, tra i quali l’aula magna del corpo A, due interi piani del corpo B (con circa 20 locali tra aule e laboratori), il collegamento coperto al corpo palestre e il rifacimento dei controsoffitti di tutti i corridoi del corpo C.

“L’avvio dei lavori al Copernico-Luxemburg è per noi motivo di grande soddisfazione - ha commentato il vicesindaco della Città metropolitana di Torino - non solo perché finalmente saranno risolte le criticità che a partire dal 2012 sono state rilevate sui solai della scuola, ma anche perché la gestione delle problematiche emerse rappresenta un modello virtuoso. Grazie alla stretta collaborazione tra le istituzioni coinvolte, infatti, è stato possibile programmare nel corso degli anni gli interventi necessari senza causare significativi disagi a studenti, insegnanti e dipendenti”.

(19 maggio 2016)