Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

I vincitori della XI edizione di "A scuola camminando"

LA PREMIAZIONE A TORINO, PALAZZO CISTERNA, MARTEDÌ 31 MAGGIO E MERCOLEDÌ 1 GIUGNO

La scuola primaria Don Murialdo di Torino per la sezione "Kilometrinsieme", la scuola primaria di Montalto Dora per la sezione "Piedilinea", la scuola primaria Nostra Signora della Scala di Chieri per la sezione "Patti per camminare", la scuola secondaria di primo grado ex Quarini di Chieri per la sezione "ProMUOVIAMO autonomia". Questi i vincitori dell’edizione 2015-2016 di A scuola camminando, il concorso sulla mobilità scolastica sostenibile per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ideato nel 2005 dalla Provincia di Torino nell’ambito del tavolo di Agenda 21 su mobilità e scuola e ora ereditato dalla Città metropolitana, che si chiude in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente.

Inoltre, alla scuola dell’infanzia parrocchiale di San Carlo Canavese è andato il trofeo "Locandina", destinato agli autori dell’immagine promozionale prescelta dalla giuria per simboleggiare la prossima edizione del concorso.
Infine, è risultata vincitrice del premio "Raccogli-Albero - Treesbookfamily - Appunti di viaggio" la scuola d’infanzia San Giovanni di Ivrea.
I premi consistono in interventi educativo-formativi proposti dai tecnici e dai funzionari dell’area ambiente della Città metropolitana di Torino: nelle mattinate di martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, prima e dopo le brevi cerimonie di premiazione alla presenza della consigliera metropolitana delegata all’ambiente, vanno in scena 13 laboratori didattici che hanno come tema l’acqua, i rifiuti e la sostenibilità ambientale.

La Città metropolitana ha aderito anche quest’anno alla Giornata mondiale dell’ambiente, che si terrà domenica 5 giugno. Il tema scelto per l’edizione 2016 è "Go Wild for Life!", un incoraggiamento a lottare contro il commercio illegale di animali selvatici.

Il programma con le iniziative della Giornata sul territorio metropolitano


I premi scuola per scuola

Vincitori della sezione "KILOMETRINSIEME":

  • 1° premio alla scuola primaria Don Murialdo di Torino (Istituto comprensivo "Vivaldi - Murialdo" di Torino);
  • 2° premio alla scuola d’infanzia parrocchiale di San Carlo Canavese.

Vincitori della sezione "PIEDILINEA":

  • 1° premio alla scuola primaria di Montalto Dora (Istituto comprensivo di Ivrea 2);
  • 2° premio alla scuola primaria Carlo Ignazio Giulio di San Giorgio Canavese (Direzione didattica di San Giorgio Canavese).

Vincitore della sezione "PATTI PER CAMMINARE":

  • 1° premio alla scuola primaria Nostra Signora della Scala (Istituto comprensivo Chieri I), unica partecipante per questa sezione.

Vincitori della sezione "ProMUOVIAMO autonomia":

  • 1° premio alla scuola secondaria di primo grado ex Quarini di Chieri (Istituto comprensivo Chieri IV);
  • 2° premio alla scuola secondaria di primo grado "Salvador Allende" di Robassomero (Istituto comprensivo di Fiano).

Vincitore del premio LOCANDINA:

  • scuola dell’infanzia parrocchiale di San Carlo Canavese.

Vincitore del premio "RACCOGLI-ALBERO":

  • scuola d’infanzia San Giovanni (Istituto comprensivo Ivrea I).

Sono state attribuite le seguenti menzioni speciali:

  • scuola primaria Carlo Ignazio Giulio di San Giorgio Canavese per Premio "Raccogli-Albero";
  • scuola primaria San Giovanni (Istituto comprensivo De Amicis di Luserna San Giovanni) per i prodotti artistici realizzati;
  • scuola secondaria di primo grado Antonio Vivaldi (Istituto comprensivo "Vivaldi - Murialdo" di Torino) per i prodotti artistici realizzati;
  • scuola primaria Don Murialdo di Torino per i prodotti artistici realizzati.

(31 maggio 2016)