Salta ai contenuti


Cittàmetropolitana di Torino

MUOVERSI IN BICICLETTA: UNA GUIDA, UN SOFTWARE CHE CALCOLA PERCORSI, DISTANZE, TEMPI DI PERCORRENZA E UN FILMATO

Offrire a tutte le persone attente all'ambiente, dal cittadino al turista sportivo, l'occasione di scoprire "in sella" il patrimonio naturale, storico e rurale del nostro territorio: è questo l'obiettivo che la Città metropolitana porta avanti da più di quindici anni per la pianificazione e la diffusione di un sistema ciclabile integrato.
Il sistema oggi è inserito nella rete infrastrutturale regionale e locale ed è aggiornato costantemente, per rendere fruibili a tutti - nel tempo libero come negli spostamenti quotidiani per lavoro - il territorio e la sua rete ciclabile metropolitana, ormai molto estesa.

Ai ciclisti la Città metropolitana offre una serie di strumenti che consentono di muoversi agevolmente. È stata realizzata una guida degli itinerari ciclabili, per promuovere il turismo di prossimità in bicicletta e gli spostamenti a breve raggio. La guida descrive una serie di itinerari - cicloturistici e non - suddivisi per ambiti territoriali, che offrono la possibilità di conoscere meglio il territorio riscoprendo quei particolari che solo viaggiando in bicicletta si riescono a cogliere.
Per ogni itinerario sono stati realizzati una scheda descrittiva e un file gpx utilizzabile su navigatori GPS e smartphone.

Per sostenere la mobilità urbana in bicicletta è attivo Bunet - Bicycle Urban Network Torino, un software che offre uno strumento di calcolo percorsi della mobilità ciclabile. Grazie a "Bunet" si possono stabilire esattamente percorso, distanza, tempo di percorrenza da un luogo ad un altro, tramite l'uso sia della bicicletta privata che del bike sharing.
Il sistema combina tra loro tre variabili: la velocità, la pendenza del percorso e la sicurezza del tratto da percorrere.

Guarda il video dedicato agli itinerari ciclabili nel nostro territorio.

 

(23 agosto 2019)