Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ARTE ALLE CORTI: UN PERCORSO ESPOSITIVO DI INSTALLAZIONI E SCULTURE D'ARTE CONTEMPORANEA NELLE CORTI DEI GRANDI PALAZZI STORICI.
Torino, dal 27 maggio al 10 novembre 2015

Palazzo dal Pozzo della Cisterna è uno degli scenari che ospita la mostra-percorso "Arte alle Corti" che si sviluppa all'aperto nelle corti e nei giardini di otto grandi palazzi storici della città:

  • PALAZZO CIVICO, piazza Palazzo di Città;
  • MANICA NUOVA, Palazzo Reale, area archeologica Via XX Settembre;
  • PALAZZO CHIABLESE, piazza San Giovanni, 2;
  • PALAZZO CARIGNANO, via Accademia delle Scienze, 5;
  • PALAZZO CISTERNA, via Maria Vittoria, 12;
  • PALAZZO BIRAGO DI BORGARO, via Carlo Alberto, 16;
  • PALAZZO COSTA CARRÙ DELLA TRINITÀ, via San Francesco da Paola, 17;
  • EX REGIO ALBERGO DI VIRTÙ (NH Collection piazza Carlina), piazza Carlo Emanuele II, 15.

Con l'occasione si suggella l'apertura al pubblico del giardino di Palazzo Cisterna, già teatro in passato di molte altre iniziative dedicate all'arte, da cui si potrà accedere direttamente da via Carlo Alberto: all'interno del giardino le opere esposte svolgono la funzione di rivitalizzazione creativa di un magnifico luogo.

L'esposizione si pone l'obiettivo di far scoprire anche al grande pubblico, da una prospettiva inedita, aspetti meno conosciuti del centro storico, facendo dialogare attraverso una un'interazione artisticamente suggestiva e stimolante, la bellezza dell'architettura barocca torinese e l'arte contemporanea, con sorprendenti effetti di valorizzazione reciproca. Sono stati invitati a collaborare artisti di varie generazioni: maestri riconosciuti, esponenti di punta dell'attuale scena artistica anche internazionale, e giovani emergenti.

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno fondamentale della Città metropolitana, del Comune di Torino e delle Soprintendenze.

Informazioni

Le corti sono aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, ingresso libero.
Palazzo Civico chiuso la domenica, Palazzo Birago di Borgaro chiuso sabato e domenica.

(19 ottobre 2015)