Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Attività produttive"_SA2

Testo vigente dal 01.02.2021

  1. Sostegno alle attività produttive
    1. Coordinamento dei fondi regionali, nazionali e comunitari per la realizzazione di  attività finalizzate al sostegno del sistema produttivo e delle piccole e medie imprese, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.
    2. Gestione tecnica, amministrativa, finanziaria e contabile degli interventi di sostegno alle imprese e dei relativi bandi di agevolazione.
    3. Responsabilità degli aspetti operativi e gestionali dei progetti di sviluppo locale e riqualificazione urbana aventi valenza strategica attribuiteli da parte della Direzione di Dipartimento, in quanto funzionalmente riconducibili alle materie di competenza e non aventi carattere trasversale.
  2. (eliminato)
  3. (eliminato)
  4. Creazione d'impresa. Servizio MIP - Mettersi in Proprio
    1. Sostegno alle nuove imprese e alle iniziative di lavoro autonomo attraverso la gestione dei servizi trasversali di supporto alla realizzazione del programma Mip per l'intero territorio regionale Por FSE 2014-2020.
    2. Collaborazione con gli Enti del territorio al fine di favorire la creazione ed il rafforzamento delle nuove imprese e del nuovo lavoro autonomo e l'attuazione dei relativi protocolli di intesa.
    3. Gestione della Misura 1 "Supporto all'imprenditorialità e servizi consulenziali per la creazione di impresa e del lavoro autonomo (assistenza ex ante)" e relativi adempimenti anche nei rapporti con la Regione.
    4. Gestione della Misura 2 "Consulenza specialistica e tutoraggio (assistenza ex post) e relativi adempimenti anche nei rapporti con la Regione.
    5. Servizi di informazione e indirizzamento dell'utenza (tramite sportello, assistenza telefonica, area web, social media), strumentali e organici alla realizzazione del programma "MIP-Mettersi in proprio".
    6. Iniziative di disseminazione e animazione territoriale in coordinamento con gli Enti interessati (quali Regione, Comuni, Agenzie di sviluppo, agenzie formative, istituzioni scolastiche e universitarie, ordini professionali) per promuovere la conoscenza degli strumenti messi a disposizione per la creazione di impresa.
    7. Gestione tecnica, amministrativa, finanziaria e contabile degli interventi che prevedono la concessione di contributi per spese di promozione e realizzazione di investimenti a imprese e attività di lavoro autonomo che hanno seguito e concluso il percorso previsto dalla Misura 1 del Programma MIP.
  5. Semplificazione amministrativa
    1. Promozione del processo di semplificazione amministrativa per le imprese e coordinamento con la rete degli Sportelli unici attività produttive (SUAP).
    2. Realizzazione di iniziative finalizzate a uniformare sull'intero territorio metropolitano la normativa comunale, i procedimenti, e la modulistica riguardanti le attività produttive.
    3. (¹) Coordina e gestisce progetti finalizzati a mappare le aree dismesse presenti sul territorio metropolitano, disponibili e adatte all'insediamento di nuove attività industriali, per fornire un panorama complessivo delle opportunità di localizzazione e selezionare le aree maggiormente attrattive per potenziali investitori esterni.
  6. Innovazione e trasferimento tecnologico per le imprese
    1. Realizzazione di iniziative volte a favorire il trasferimento tecnologico e l'applicazione sul mercato dei risultati della ricerca, attraverso il raccordo con i soggetti che operano nel settore della ricerca (Atenei, Comitati, Poli d'innovazione, Incubatori, Parchi tecnologici, Centri di ricerca per l'innovazione tecnologica).
    2. Attivazione di specifici meccanismi di ingegneria finanziaria per favorire l'implementazione di progetti di innovazione da parte delle piccole e micro imprese del territorio da realizzarsi in collaborazione con imprese innovative e con la ricerca universitaria.
    3. Miglioramento dell'accesso ai servizi pubblici di supporto ai processi di start–up.
    4. Rafforzamento delle competenze delle imprese per individuare nuove opportunità di mercato.
    5. Miglioramento della fruibilità delle infrastrutture di ricerca al fine di consentire il massimo utilizzo per innescare percorsi di innovazione.
    6. Promozione di processi di aggregazione tra micro e piccole imprese e supporto alla creazione di reti d'impresa.
  7. Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese
    1. Sviluppo di politiche di attrattività attraverso l'attivazione o l'ottimizzazione di servizi rivolti a generare facilitazioni e sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione (ad esempio aree attrezzate; piattaforme di e-commerce; assistenza ai processi di certificazione relativi alla sostenibilità, etc.).
    2. Promozione di iniziative finalizzate a rafforzare le competenze delle imprese per l'individuazione di nuove opportunità di mercato.
    3. Valorizzazione della presenza degli organismi internazionali sul territorio per favorire l'internazionalizzazione delle micro e piccole imprese.
    4. Elaborazione e proposta di politiche per l'internazionalizzazione delle micro e piccole imprese.
  8. Rafforzamento della competitività delle imprese
    1. Gestione tecnica, amministrativa, finanziaria e contabile dei progetti europei riguardanti le attività produttive di cui l'ente è partner tramite la direzione.
    2. Applicazione dei risultati/esiti conseguiti nell'ambito dei progetti europei attinenti alle attività produttive, mediante l'elaborazione di proposte di politica o altre iniziative finalizzate a migliorare la competitività delle imprese, con specifico riguardo al ruolo dell'amministrazione.
    3. Partecipa all'unità di progetto "Politiche di trasporto e mobilità sostenibile" costituita presso il Dipartimento "Territorio, edilizia e viabilità", rappresentando le specifiche istanze del sistema produttivo metropolitano.

(¹) Norma transitoria: i progetti già avviati al 14.05.2019 vengono conclusi, salvo diversa intesa, dalla struttura che li ha già in carico, ma sono comunque da comunicare alla direzione SA2.


Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2021