Salta ai contenuti


Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Servizi alle imprese, SPL e Partecipazioni" - SA1

Testo vigente dal 15.05.2019

  1. Indirizzo e controllo delle partecipazioni dell'Ente in enti, istituzioni ed aziende
    • Assicurare a livello unitario di Ente tutte le attività di indirizzo, informazione, rendicontazione, monitoraggio, controllo e vigilanza relative ai soggetti partecipati dall'Ente ed ai loro organi
    • Gestire le attività connesse alle operazioni straordinarie relative ai soggetti partecipati e le attività connesse alle operazioni ordinarie correlate al ruolo di socio
    • Valutazione della strategicità delle partecipazioni in ragione delle funzioni proprie, delegate e delle generali finalità di sviluppo economico dei territori
  2. Servizi pubblici di ambito metropolitano
    • Pianificazione, programmazione e regolazione, nonché controllo e vigilanza sull'erogazione dei servizi pubblici locali di ambito metropolitano (trasporto, rifiuti, servizi idrici, teleriscaldamento, banda ultra larga, ecc…) anche, ove presenti, mediante la relazione con gli AA.TT.OO. In tale ambito può operare anche attraverso la costruzione di gruppi di lavoro che coinvolgano altre direzioni e dipartimenti e/o attivando specifiche azioni trasversali volte a fissare standard qualitativi omogenei
    • Promuovere l'innovazione dei servizi pubblici locali di scala metropolitana o sub metropolitana, perseguendo obiettivi di efficienza, economicità ed efficacia sia con riguardo alle gestioni in house sia con riguardo alle gestioni affidate al mercato regolato ovvero in concessione
    • Definire gli obiettivi e le strategie di partecipazione agli eventuali soggetti partecipati, nonché delle strategie di tutela degli interessi e delle finalità della Città metropolitana
    • Definire gli strumenti di programmazione, rilevazione e miglioramento della qualità dei servizi erogati
    • Assicurare il diritto alla partecipazione da parte dell'utenza nei processi di misurazione dell'efficacia dei servizi e promuovere il costante aggiornamento delle carte dei servizi
    • Individuare le migliori modalità per assicurare i diritti dell'utenza, anche in relazione alla misurazione della qualità dei servizi e della promozione di modalità innovative di erogazione con un ruolo attivo e propositivo per l'analisi e la valutazione di eventuali alternative di gestione
  3. Consolidamento del bilancio del gruppo Città Metropolitana
    • Presidiare il funzionamento dei raccordi informativi indispensabili all'elaborazione del bilancio consolidato
  4. Pianificazione e gestione dei servizi integrati alle imprese
    • Partecipazione all'unità di progetto "pianificazione strategica" ai fini dell'individuazione e della localizzazione dei servizi integrati alle imprese (aree attrezzate; distretti, etc)
    • Gestione delle iniziative concertate con il territorio finalizzate alla diffusione della banda ultra larga
    • Partecipazione all'unità di progetto "Pianificazione territoriale Generale"