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Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori" - QA5

Testo vigente dal 15.05.2019

  1. Assicurare la Comunicazione istituzionale
    • Rilevazione dei fabbisogni informativi e di comunicazione correlati alle attività programmate dagli organi di governo e dalle direzioni
    • Elaborazione della proposta annuale di piano della comunicazione
    • Progettazione ed esecuzione di campagne di informazione e comunicazione dell'Ente
    • Siti web
    • Coordinamento immagine grafica e realizzazione prodotti editoriali e tipografici;
    • Elaborazione contenuti informativi  e comunicativi multimediali
  2. Assicurare le relazioni con organi di stampa e media
    • Redazione comunicati, organizzazione conferenze stampa e direzione dei rapporti con giornali, radio e tv locali e nazionali
  3. Curare le relazioni con i cittadini e la gestione degli strumenti di informazione e comunicazione dell'Ente
    • Gestione multicanale (sportello, telefono, posta elettronica, web, ...), in collaborazione con altre unità organizzative di linea, dell'attività di informazione alla Città Metropolitana sui servizi dell'Ente;
    • Attività di ascolto e orientamento dell'utenza
    • Ricezione e raccolta reclami, suggerimenti e segnalazioni;
    • Sito web istituzionale
    • Gestione contenuti sulle piattaforme social media (facebook, twitter, canale Youtube, flickr..)
    • Promozione dei servizi erogati da CM
  4. Assicurare l'efficace svolgimento dei servizi affidati all'Ufficio Relazioni con Pubblico
    • Accesso agli atti e alle informazioni
    • Supporto attività di rilevazione ed analisi Customer satisfaction nell'ambito del Sistema di Gestione per la Qualità
    • Rapporto annuale alla direzione generale sui feedback ricavati dai reclami, dalle segnalazioni o dai riconoscimenti ricevuti dall'U.R.P.
  5. Elaborazione e sviluppo di progetti metropolitani, nazionali, europei e internazionali in ambito socio-culturale
    • Progetti europei ed internazionali in ambito di sostegno allo sviluppo, socio-culturale e di recupero del patrimonio storico e culturale
    • Partecipazione dell'Ente a misure di cooperazione internazionale
    • Promozione di attività di fundraising e di crowdfunding per il sostegno di progettualità dell'ente, dei Comuni e del territorio metropolitano in ambito socio culturale
  6. Promuovere l'adesione a reti internazionali per la per la costituzione di partenariati, lo scambio ed il confronto di esperienze, il consolidamento della “cittadinanza europea”
    • Relazioni internazionali e reti territoriali, nazionali, europee e internazionali per la costituzione di partenariati, di scambi internazionali e di progetti di co-sviluppo incluse le iniziative di consolidamento della “cittadinanza europea”
    • Rappresentanza dell'amministrazione presso le “reti”
    • Centro "Europe Direct" (centro ufficiale di informazione dell'UE) e raccolta, elaborazione, diffusione informazioni per partecipazione a progetti europei e di cooperazione internazionale
  7. Consolidare e promuovere le attività culturali di interesse metropolitano
    • Gestione Biblioteca di storia e cultura del Piemonte
    • Sostegno a iniziative culturali  locali attraverso concessione di sussidi e contributi a enti promotori
    • Manutenzione, conservazione e restauro degli arredi di valore storico - artistico dell'Ente
  8. Assicurare l'efficacia del sistema di comunicazione con gli enti locali metropolitani
    • Assicura gli strumenti di relazione di natura informativa e di comunicazione con gli enti locali
  9. Relazioni con gli enti locali del territorio
    • Promozione, informazione e supporto all'attività delle Zone omogenee
    • Sostegno agli enti locali e ai soggetti istituzionali del territorio metropolitano mediante:
      1. training e formazione in ambito europeo e internazionale (infodays, workshops, seminari tematici)
      2. attività di supporto allo sviluppo di competenze per amministratori e tecnici dell'ente
      3. informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza europea
      4. attività di networking (incontri, b2b, lavoratori, riunioni periodiche)
  10. Cerimoniale e protocollo
    • Concessioni di patrocinio e di utilizzo del stemma dell'Ente
    • Cerimoniale e protocollo nelle relazioni istituzionali
    • Supporto operativo per la partecipazione dell'Ente ai Comitati organizzatori dei grandi eventi
  11. Informazione e comunicazione interna
    • Gestione dei contenuti della intranet e sviluppo della piattaforma
    • Rapporti con le associazioni e i comitati dei dipendenti in servizio o in congedo per la promozione di iniziative con finalità socio-culturali
  12. Trattamento e sicurezza dei dati
    • Assicurare il costante adeguamento della normativa interna
    • Assicura la protezione dei dati personali assumendo il ruolo e le competenze del Responsabile della protezione dei dati, in particolare provvedendo a:
      1. sorvegliare l'osservanza del regolamento, valutando i rischi di ogni trattamento alla luce della natura, dell'ambito di applicazione, del contesto e delle finalità;
      2. collaborare con il titolare/responsabile, laddove necessario, nel condurre una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA);
      3. informare e sensibilizzare il titolare, il responsabile del trattamento, nonché i dipendenti di questi ultimi, riguardo agli obblighi derivanti dal Regolamento e da altre disposizioni in materia di protezione dei dati;
      4. cooperare con il Garante su ogni questione connessa al trattamento;
      5. supportare il titolare o il responsabile in ogni attività connessa al trattamento di dati personali, anche con riguardo alla tenuta di un registro delle attività di trattamento
  13. Concorso alla progettazione, realizzazione operativa, attuazione e sviluppo dello Sportello polifunzionale avanzato e di gestione delle agende dei servizi erogati agli utenti esterni
    • Partecipa alla progettazione dello Sportello e ne cura direttamente gli aspetti operativi, quali il lay out degli spazi fisici, le postazioni, la tecnologia, le dotazioni strumentali, la comunicazione
    • Attua, sviluppa e gestisce lo Sportello e le agende dei servizi
    • Effettua la valutazione del concorso delle direzioni ai cicli di gestione della performance dell'unità in relazione ai processi gestiti
    • Elabora la progettazione ed assicura l'attivazione di postazioni avanzate di primo e secondo livello per le relazioni con l'utenza
    • Vigila sul rispetto degli standard prestazionali ed elabora i report finali a supporto del sistema dei controlli e processo valutativo relativamente ai procedimenti amministrativi a domanda di terzi inclusi nell'agenda dei servizi gestita dallo Sportello
  14. Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico
    • Tutela minoranze linguistiche