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Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Risorse umane" - QA4

Testo vigente dal 15.05.2019

  1. Programmazione fabbisogno risorse umane
    • Approntare strumenti di analisi del fabbisogno quali-quantitativo di risorse umane idonei a rappresentare la dinamica dell'evoluzione dei profili professionali;
    • Aggiornare costantemente il catalogo dei profili professionali e programmare percorsi formativi adeguati ad assicurare la corrispondenza tra profili e ruoli
    • Elaborare e presidiare  processi di scouting interno
    • Strutturare, attivare ed aggiornare la banca dati delle competenze del personale dipendente
  2. Assunzione risorse umane e gestione giuridica dei rapporti di lavoro
    • Assicurare l'assunzione delle risorse umane anche attraverso formule che consentano periodi di tirocinio o formazione idonee ad elaborare un progetto di impiego orientato allo sviluppo qualitativo della risorsa
    • Stipulare i contratti di lavoro subordinato ed assistere le altre direzione nella stipula di altre tipologie contrattuale (somministrazioni, lavoro occasionale, rapporti di collaborazione, etc)
    • Garantire la conservazione delle informazioni riguardanti il personale ed il rapporto di lavoro, anche per la elaborazione dei dati a fini statistici e di rendicontazione, anche attraverso il sistema informativo del personale
    • Concedere (ovvero, ove previsto proporre alla Direzione Generale) aspettative,nulla osta per mobilità, comandi, distacchi sulla base della disciplina vigente nell'Ente
    • Curare le procedure per il collocamento a riposo e gli incombenti successivi allo stesso
  3. Analisi dei carichi di lavoro
    • Elaborare ed applicare metodologie di rilevazione dei carichi di lavoro finalizzate al più efficiente impiego delle risorse
  4. Gestione economica dei rapporti di lavoro
    • Curare la gestione economica del rapporto di impiego del personale dipendente e dei connessi aspetti retributivi e contributivi
    • Assicurare le attività del sostituto d'imposta e gli adempimenti fiscali di carattere generale (dichiarazioni fiscali dell'Ente: 730, 770 etc)
  5. Promozione del benessere organizzativo
    • Curare il consolidamento di iniziative finalizzate alla cura del benessere organizzativo
  6. Gestione delle assicurazioni obbligatorie ed integrative relative ai rapporti di lavoro
    • Provvedere all'espletamento degli adempimenti assicurativi in materia d'infortunio
  7. Controllo delle dinamiche della spesa per il personale e rapporti assimilati
    • Provvedere al monitoraggio della spesa del personale in particolare con riferimento alla verifica del rispetto dei limiti (sia in termini assoluti e complessivi che relativi e parziali) di spesa previsti
    • Curare, anche con la collaborazione della direzione Organizzazione relativamente alla relazione al conto annuale, le rendicontazioni richieste da soggetti esterni (conto annuale, PERLAPA, anagrafe prestazioni, etc)
  8. Relazioni sindacali
    • Gestire le relazioni sindacali e rappresentare la parte pubblica in sede di informazione, confronto e contrattazione a livello decentrato
    • Curare gli adempimenti correlati alle relazioni sindacali (quali: elezioni RSU, ripartizione dei permessi  sindacali e delle prerogative in genere, comunicazioni e informazioni a soggetti istituzionali anche esterni)
  9. Gestione degli istituti contrattuali generali
    • Verificare la ricorrenza di conflitto di interesse ai fini dell'assistenza legale e dell'autorizzazione ad incarichi esterni ai dipendenti dell'ente
    • Verificare periodi di comporto e altri istituti non rimessi alle direzioni presso le quali è assegnato il personale assumendo le determinazioni conseguenti
    • Vigilare sulla corretta applicazione delle norme e delle clausole che disciplinano il rapporto di lavoro
    • Attribuire le indennità correlate a specifiche funzioni non ricomprese nel fondo risorse decentrate
  10. Supporto alla Direzione Generale
    • Proporre alla Direzione generale l'assegnazione delle risorse alle direzioni dell'Ente in fase di riassetto organizzativo
    • Collaborare con la Direzione Generale e la Direzione Organizzazione nel processo di valutazione del potenziale delle risorse
    • Collaborare con la Direzione Generale e la Direzione Organizzazione nel processo di pesatura delle posizioni dirigenziali e delle posizioni organizzative
    • Assegnare il personale alle strutture
  11. Assistenza agli organi di controllo
    • Prestare assistenza al Collegio dei Revisori per tutte le attestazioni e certificazioni relative alle spese del personale
    • Supportare il nucleo di valutazione nell'applicazione dei sistemi di valutazione ai fini incentivanti e retributivi del personale delle categorie e dirigenziale
  12. Gestione dei sistemi di valutazione del personale dipendente non dirigente
    • Presidiare il processo valutativo del personale delle categorie, assicurare l'esecuzione delle fasi di diretta competenza e attribuire valutazioni ai fini degli sviluppi di carriera
  13. Amministrazione e gestione dei fondi per le risorse decentrate del personale dirigente e non
    • Costituire e liquidare gli impieghi a valere sui fondi per le risorse decentrate
    • Supportare le direzioni per l'applicazione degli istituti di gestione dei rapporti di lavoro ed in particolare per quelli derivanti dalla contrattazione decentrata
    • Presidiare ed assicurare il processo relativo alle progressioni all'interno delle categorie
  14. Contenzioso rapporti di lavoro
    • Presidiare la fase pre-contenziosa e conciliativa
    • Rappresentare, con il supporto dell'avvocatura ed in specifici casi individuati di concerto con la direzione generale, l'amministrazione nei giudizi relativi ai rapporti di lavoro
  15. Procedimenti e sanzioni disciplinari
    • Aggiornare il codice di condotta dei dipendenti dell'Ente anche al fine di integrare l'evoluzione delle misure di contrasto alla corruzione
    • Presidiare il processo di accertamento delle infrazioni disciplinari e di determinazione e applicazione delle sanzioni, eseguendo direttamente le fasi di competenza
    • Svolgere il ruolo di UPD per il personale delle categorie
  16. Formazione del personale
    • Elaborare la programmazione dei fabbisogni formativi sulla base delle richieste delle direzioni e valutando gli scenari evolutivi, anche in ragione delle opportunità correlate alle innovazioni tecnologiche
    • Elaborare percorsi di alta formazione finalizzati alla preparazione del personale con elevate potenzialità idonee a ricoprire ruoli dirigenziali o di alta specializzazione
  17. Vigilanza sanitaria
    • Supportare il medico competente per l'elaborazione e l'aggiornamento del piano di sorveglianza sanitaria del personale dipendente, nonché collaborare con lo stesso in fase di esecuzione
    • Individuare il medico competenze e contrattualizzare il relativo rapporto
    • Assicura il costante raccordo con il servizio di Prevenzione e Protezione
  18. Processo di riassetto delle funzioni della direzione R.U.
    • Presidiare il progetto di riassetto di attribuzioni tra direzione R.U. e direzione organizzazione al fine di: pervenire ad un assetto a regime di chiara distinzione tra le responsabilità relative alla gestione delle risorse umane e le responsabilità relative ai modelli e alle forme organizzative
    • Regolare il processo dinamico di determinazione di chiara distinzione tra le responsabilità relative alla gestione delle risorse umane e le responsabilità relative ai modelli e alle forme organizzative
    • Prevedere forme strutturate di integrazione delle funzioni assegnate alla Direzione Generale; Vice-Direzione Generale interferenti con i processi di gestione delle risorse umane
  19. Gestione banche dati e sviluppo dei sistemi informativi di gestione delle risorse umane
    • Gestire il sistema informativo del personale e le relative banche dati
    • Assicurare gli adempimenti relativi alla trasparenza e la comunicazione sull'intranet