ORGANIGRAMMA
Direzione “Servizi istituzionali” _ QA2
(Vice Segreteria Generale)
Testo vigente dal 01.01.2019
- Assistenza Organi Elettivi della Città Metropolitana
- Segreteria e assistenza ai lavori del consiglio metropolitano
- Segreteria e assistenza ai lavori della conferenza metropolitana
- Segreteria e assistenza ai lavori dei gruppi consiliari
- Segreteria e assistenza ai lavori dell'organismo di coordinamento
- Nomine di amministratori, rappresentanti dell'Ente, sindaci o altre cariche, in organismi di amministrazione o controllo di enti, istituzioni aziende e società
- Presidia, sulla base degli statuti o delle diverse disposizioni eventualmente applicabili, le procedure di nomina, decadenza e revoca di amministratori, sindaci e rappresentanti della CM
- Verifica della permanenza dei requisiti richiesti per la nomina e della sopravvenienza di condizioni di incompatibilità o inconferibilità
- * Presidio dell'integrità dell'azione amministrativa (conformità delle procedure alle norme; coerenza con le finalità e le competenze assegnate alla CM)
- Elaborazione ed attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione
- Controllo preventivo della legittimità dei provvedimenti sottoposti all'approvazione degli organi elettivi
- Prevenzione contenzioso mediante controllo campionario dei contenuti dei provvedimenti delle direzioni (determinazioni, autorizzazioni, concessioni, nulla osta, etc)
- Rapporti con ANAC nel ruolo di responsabile anti corruzione e trasparenza
- Presidio delle misure di contrasto al riciclaggio di denaro mediante i rapporti con l'Ente
- * Presidio Trasparenza
- Elaborazione ed attuazione della sezione Trasparenza del P.T.P.C.
- Albo Pretorio On Line
- Rapporti con ANAC nel ruolo di responsabile anti corruzione e trasparenza
- Repertorio generale dei contratti e relativa Banca Dati
- Assicura la tenuta e il corretto aggiornamento del repertorio dei contratti e degli atti stipulati dalle direzioni dell'Ente
- Rogito atti pubblici amministrativi
- Assicura il rogito, la registrazione e, ove necessaria, la trascrizione degli atti e contratti stipulati mediante atto pubblico digitale amministrativo
*A decorrere dal 05.03.2020 le funzioni ricomprese negli ambiti di responsabilità n.3 e n.4 in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza e di supporto al relativo Responsabile sono attribuite all'unità specializzata di livello non dirigenziale di nuova costituzione "Trasparenza e prevenzione della corruzione – A54" (punto 5 del Decreto Sindaco / Consigliere delegato n.12 del 04.03.2020) che saranno oggetto di esatta individuazione da parte del Direttore Generale (punto 6 dello stesso Decreto).
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2020