Salta ai contenuti


Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione “Servizi istituzionali” _ QA2
(Vice Segreteria Generale)

Testo vigente dal 01.01.2019

  1. Assistenza Organi Elettivi della Città Metropolitana
    • Segreteria e assistenza ai lavori del consiglio metropolitano
    • Segreteria e assistenza ai lavori della conferenza  metropolitana
    • Segreteria e assistenza ai lavori  dei gruppi consiliari
    • Segreteria e assistenza ai lavori  dell'organismo di coordinamento
  2. Nomine di amministratori, rappresentanti dell'Ente, sindaci o altre cariche, in organismi di amministrazione o controllo di enti, istituzioni aziende e società
    • Presidia, sulla base degli statuti o delle diverse disposizioni eventualmente applicabili, le procedure di nomina, decadenza e revoca di amministratori, sindaci e rappresentanti della CM
    • Verifica della permanenza dei requisiti richiesti per la nomina e della sopravvenienza di condizioni di incompatibilità o inconferibilità
  3. * Presidio dell'integrità dell'azione amministrativa (conformità delle procedure alle norme; coerenza con le finalità e le competenze assegnate alla CM)
    • Elaborazione ed attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione
    • Controllo preventivo della legittimità dei provvedimenti sottoposti all'approvazione degli organi elettivi
    • Prevenzione contenzioso mediante controllo campionario dei contenuti dei provvedimenti delle direzioni (determinazioni, autorizzazioni, concessioni, nulla osta, etc)
    • Rapporti con ANAC nel ruolo di responsabile anti corruzione e trasparenza
    • Presidio delle misure di contrasto al riciclaggio di denaro mediante i rapporti con l'Ente
  4. * Presidio Trasparenza
    • Elaborazione ed attuazione della sezione Trasparenza del P.T.P.C.
    • Albo Pretorio On Line
    • Rapporti con ANAC nel ruolo di responsabile anti corruzione e trasparenza
  5. Repertorio generale dei contratti e relativa Banca Dati
    • Assicura la tenuta e il corretto aggiornamento del repertorio dei contratti e degli atti stipulati dalle direzioni dell'Ente
  6. Rogito atti pubblici amministrativi
    • Assicura il rogito, la registrazione e, ove necessaria, la trascrizione degli atti e contratti stipulati mediante atto pubblico digitale amministrativo


*A decorrere dal 05.03.2020 le funzioni ricomprese negli ambiti di responsabilità n.3 e n.4 in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza e di supporto al relativo Responsabile sono attribuite all'unità specializzata di livello non dirigenziale di nuova costituzione "Trasparenza e prevenzione della corruzione – A54" (punto 5 del Decreto Sindaco / Consigliere delegato n.12 del 04.03.2020) che saranno oggetto di esatta individuazione da parte del Direttore Generale (punto 6 dello stesso Decreto).


Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2020