Salta ai contenuti


Cittàmetropolitana di Torino

CULTURA MATERIALE, MUSEI ED ECOMUSEI

ECO E NARCISO

LAP – Laboratorio Artistico Permanente

All’interno del progetto Eco e Narciso, nell’ottobre 2004, è nato il Laboratorio Artistico Permanente (LAP), proponendo alle amministrazioni locali un percorso da compiere a partire dalle specifiche e concrete esigenze delle stesse, per le quali fossero già in programma interventi che si propone di sviluppare con il coinvolgimento di artisti.

L'ambito d'azione del LAP è il paesaggio, inteso come entità impalpabile, complessa e in continua trasformazione che prende forma dal rapporto tra il contesto naturale e la comunità che lo abita, tra le dinamiche sociali e i processi economici e culturali, e i cui cambiamenti richiedono grande competenza e coscienza per garantirne la qualità. Continue sono le azioni, diffuse o puntuali, governate direttamente o indirettamente dagli Enti Locali, rispetto alle quali l'incontro con la creatività e la sensibilità artistica può consentire il raggiungimento di esiti più adeguati ed efficaci in cui riconoscersi.

Il LAP si rivolge alle amministrazioni locali proponendosi come un campo aperto di sperimentazione in cui l'arte contemporanea si offre come strumento di intervento nel territorio in relazione a specifici obiettivi di governance. Lo scopo è di approdare ad esiti innovativi e condivisi, in cui processi virtuosi sappiano tradursi in pratiche e innescare nel tempo nuove forme di progettualità territoriale.