Cittàmetropolitana di Torino

BIBLIOTECA STORICA

"PERCORSI"
Rivista della Biblioteca di storia e cultura del Piemonte

Semestrale coordinato da Walter Canavesio, pubblica studi ed approfondimenti su argomenti in sintonia con il carattere delle raccolte della Biblioteca. L'ambito è quindi quello della storia, dell'arte, della cultura, in senso proprio ed in senso antropologico, del Piemonte.

Copertina rivista Percorsi 1
Valter Giuliano, Presentazione; Walter Canavesio, I fondi fotografici negli Enti pubblici; Bruno Signorelli, Carlo Filippo Giulio soldato di Napoleone, dei Borbone di Napoli e dei Savoia; Alessandro Bima, L'avvocato Luigi Colla (1766-1848), dal politico giacobino allo studioso del "più ridente dei regni della natura"; Walter Canavesio, Fra libri e "cartocci". Lettere di Giuseppe Pomba ai Barbiè; Franco Zampicinini, Una curiosa trebbiatrice a vapore; Luigi Griva, La navigazione interna nella pianura padana all'inizio del ‘900; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).

Copertina rivista Percorsi 2
Walter Canavesio, Considerazioni inattuali su bibliografia e redazione; Alessandro Bima, La prima edizione a stampa dello spartito Fratelli d'Italia di G. Mameli e M.Novaro; Filippo Morgantini, Una brocca d'argento per liberare l'Italia; Bruno Signorelli, Una biografia di Giorgio Washington, proprietà di carlo Botta, oggi nella Biblioteca di Carlo Ignazio Giulio; Adriano Viarengo, Carlo ignazio Giulio e l'educazione popolare prima del '48; Walter Canavesio, La partita di croquet e altri schizzi di Silvestro Lega; Franco Zampicinini, La nascita degli asili infantili in Piemonte nell'Ottocento; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).

Copertina rivista Percorsi 3
Walter Canavesio, Biblioteche storiche e biblioteche di storia; Giancarla Bertero, La collezione di Silvio Pellico della Biblioteca Civica di Saluzzo; Daniela Cereia, Blythe Alice Raviola, Il fondo Carron di San Tommaso della Biblioteca della Provincia di Torino; Luigi Griva, Progetti di navigazione a vapore sul Po (1825-1840); Walter Canavesio, L'arte ai tempi di Carlo Felice. Spunti dalle Gazzette del Regno Sardo; Milo Julini, I monumenti Bellono e la principessa Dal Pozzo della Cisterna; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).

Copertina rivista Percorsi 4
Walter Canavesio, Scrivere nell'età dei bestioni; Aldo Actis Caporale, Il fondo "Archivio Caluso"; Mauro Silvio Ainardi, La «bealera del Valentino»; Michele Calabrese, La cantata della patria del lavoro e dell'umanità per la festa inaugurale dell'Esposizione Internazionale di Torino 1911; Luigi Griva, I Padri Trinitari di S. Michele a Torino e il riscatto degli schiavi (1675-1801); Filippo Morgantini, Riccardo Brayda e l'Unione Escursionisti di Torino; Walter Canavesio, Il colibrì delle biblioteche.

Copertina rivista Percorsi 5
Premessa; Rita Binaghi, Le "prime volte" dell'ingegner Michela e dell'architetto Alessandro Antonelli: il Palazzo della Curia Maxima; Laura Facchin, La Congregazione degli architetti milanesi e la cappella di S.Anna alla Consolata; Alessandro Bima, Giuseppe Mosso e Linda Brilla fotografi a Torino; Pallante Maurizio, Le inusuali strade di Dino Campana; Franco Zampicinini, Il rituale della festa a Cocconato fra Ottocento e Novecento; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).

Copertina rivista Percorsi 6
Walter Canavesio, In corsivo; Walter Canavesio, Omaggio a Umberto Bertagna; Umberto Bertagna, Tessere per un mosaico infinito. Note di storia dell'architettura in Piemonte e Liguria; Andrea De Pasquale, Biblioteche private del XIX secolo nei fondi della Bilbioteca Nazionale di Torino; Masimo Gatta, La scrittura come memoria editoriale: Giulio Einaudi; Luigi Griva, La misura della "rota d'acqua" nel Piemonte sabaudo; Walter Canavesio, Cesare Lombroso, Leonardo Bistolfi e le sculture spiritiche; Recensioni.

Copertina rivista Percorsi 7
Walter Canavesio, In corsivo; Laura Facchin, Bartolomeo Cavalleri agente dell'aristocrazia sabauda a Roma nell'ultimo quarto del XVIII secolo; Massimo Gatta, Bibliofile, tipografe, lettrici; Walter Canavesio, L'atelier di Leonardo Bistolfi. Allievi e collaboratori; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).