Feste patronali e manifestazioni

Mese di Ottobre 2020

BARDONECCHIA
31 Ottobre 2020

Sacra di San Michele

I sarcofagi della Sacra
Alle 21 al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta, si terrà  l'incontro ad ingresso gratuito "I sarcofagi della Sacra",  un viaggio alla scoperta delle curiosità e delle indiscrezioni dei principi, principesse e principini di Casa Savoia, tumulati all'interno della Sacra di San Michele in pesanti sarcofaci di pietra.

Per informazioni:
Sito turistico di Bardonecchia
Ufficio Turisitco - tel. 0122 990 32

VINOVO
31 Ottobre - 13 Dicembre2020

parte della locandina

Saluti da Vinovo - dal '900 ad oggi
La mostra di cartoline d'epoca comprende una ricca ed inedita esposizione di 220 cartoline postali originali, provenienti da quattro collezioni private. Interessante l’intervento del vinovese Rino Visconti, appassionato fotografo, che ha messo a confronto, tra passato e presente, alcuni luoghi significativi. Il percorso espositivo sarà arricchito da oggetti d’epoca, documenti, ricostruzioni sceniche e dall’ufficio postale militare del primo conflitto mondiale gentilmente concesso in prestito da Poste Italiane. In occasione dell’apertura della mostra, il 31 ottobre, sarà attivo lo sportello filatelico temporaneo con annullo speciale dedicato all’evento dalle ore 15.

Per informazioni:
Comune di Vinovo
Tel. 011 962 041 1

BIBIANA
23 - 25 Ottobre 2020 - EVENTO ANNULLATO

Titolo evento

Sagra del Kiwi
Tre giorni di festa con l'esposizione di tante bancarelle di prodotti artiginali e della terra, nel rispetto delle norme anti-covid. Domenica 25 grande Rassegna zootecnica e Sagra del kiwi.  Non mancheranno le composizioni di frutta: mele, pere, castagne, funghi e kiwi sotto l'ala comunale. In programma anche tre cene e tre serate musicali che si terranno in piazza sotto i capannoni della Pro loco.

Per informazioni:
Comune di Bibiana
Tel. 0121 557 23

COAZZE
18 Ottobre 2020  - EVENTO ANNULLATO

Cevrin

Festa Rurale del Cevrin
Ventesima edizione della Festa Rurale del Cevrin organizzata dal Comune in collaborazione con i commercianti e le associazioni locali. Durante tutta la giornata, e nel rispetto delle norme anti-covid, in Viale Italia '61 e nelle piazze, saranno allestiti stand di prodotti agro-alimentari e gastronomici di qualità dei territori alpini. Sarà possibile visitare la rassegna dei formaggi d'alpeggio, l'esposizione delle forme di pane tradizionali, dei prodotti dell'artigianato artistico e d'eccellenza e delle scuole d'intaglio.

Per informazioni:
Comune di Coazze
Ufficio Turistico - tel. 011 934 9681

GIAVENO
11 Ottobre 2020

Titolo evento

Fungo in Festa
Questa 39esima edizione, è stata ridotta, come tutti sappiamo, per rispettare in sicurezza le norme anti-covid. Tuttavia tante saranno le occasioni per degustare le specialità gastronomiche nei vari punti di ristorazione. Tra le iniziative ricordiamo in piazza Mautino la "mostra micologica e fotografica". In piazza Molines si troveranno gli stand dei produttori dei prodotti tipici, e lo stand della nuova Proloco che distribuirà funghi e patatine fritte. In via Ospedale si terrà il Museo di auto d'epoca. In piazza Slopis il mercatino della creatività e dei manufatti. Ricordiamo anche la "Camminata" per le famiglie alla scoperta dei boschi e dei funghi.

Per informazioni:
Comune di Giaveno
Tel. 011 932 6400

CARIGNANO
10 - 31 Ottobre 2020

Particolare di opera d'arte

Pitture e Calcografie 1959 -2019
Sabato 10 alle 17.30 presso la Sala Mostre della Biblioteca Civica in via Frichieri 13, sarà inaugurata la mostra "Pitture e Calcografie 1959-2019" di Gianfranco Tamagnone. L'artista carignanese, propone una personale di dipinti realizzati in 50 anni di carriera: immagini che evocano sulla tela paesaggi, colori palpitanti, atmosfere ed emozioni, come una metafora del fluire della vita.

Per informazioni:
Comune di Carignano
Tel. 011 969 844 2

USSEGLIO
3 - 4 Ottobre 2020

mucca

Festa della Transumanza e della patata di montagna
Una festa per tutta la famiglia, la discesa dagli alpeggi delle mandrie al suono dei grandi campanacci "Rudun" al collo delle mucche. Si scenderà verso il paese, dove le mandrie saranno accolte con tanta musica e calore. Si potrà assistere al rito della mungitura, come si svolgeva un tempo, e la preparazione del burro nella zangola. Domenica 4 apertura del mercato contadino con la partecipazione di produttori di patate di montagna, formaggi e di tanti altri prodotti del territorio.

Per informazioni:
Sito dedicato agli eventi di Usseglio

OULX
3 - 4 Ottobre 2020

titolo evento

526 Fiera Franca di Oulx
Grande Fiera zootecnica con stand di prodotti locali di alta qualità, all'insegna della tradizione come avviene ormai da secoli. In questa edizione ricordiamo sabato 3 presso l'Auditorium dell'istituto scolastico Des Ambrois, la nona Giornata delle minoranze linguistiche storiche: occitana, francoprovenzale e francese. In occasione dell'evento, sono state intensificate le norme di sicurezza: obbligo della mascherina su tutto il territorio, nella giornata clou di domenica. Gli ingressi saranno controllati e contingentati.

Per informazioni:
Comune di Oulx
Ufficio del turismo Oulx - Tel 0122 832 369

INGRIA
4 Ottobre 2020

Titolo evento

Polentata
Classica polentata autunnale organizzata dalla Pro Loco.

Per informazioni:
Comune di Ingria
Tel.  0124 856 29

 

ALMESE
1 e 4 Ottobre 2020

Torre del ricetto
Vie Francigene - Iniziative
Oltre alla mostra fotografica "Il Cammino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte", allestita al Ricetto e visitabile fino al 31 del mese, un'altra interessante iniziativa è la conferenza "La Via Francigena della Valle di Susa tra Arte, Natura e Fede", che si terrà giovedì 1° ottobre al Teatro Magnetto alle ore 21. Il prof. Don Michele Dosio, illustrerà i luoghi del cammino e, come esperto, fornirà utili consigli su come affrontare l’itinerario. Le iniziative proseguono poi domenica 4 con "Il suono del cammino", una camminata in notturna per i sentieri delle borgate con partenza alle ore 18 dal Ricetto per l’Arte e arrivo al Pilone della Costa, dove la musica dolce di strumenti a corde e a fiato farà da sottofondo allo splendido panorama circostante.

Per informazioni:
Comune di Almese
Tel. 011 935 020 1