Piano Territoriale Generale Metropolitano

Concorso con Comuni - Zone omogenee

A partire dall'approvazione delle linee di indirizzo per la formazione del PTGM (dCM 12878 del 19.12.2019), sono state avviate le attività di aggiornamento del quadro di contesto necessarie alla redazione dello Schema di Proposta tecnica di progetto preliminare, con riferimento ai seguenti temi:
  • Analisi statistiche e territoriali di contesto
  • Monitoraggio consumo di suolo (in corso)
  • Quadro del dissesto idrogeologico (in corso)
  • Adattamento ai cambiamenti climatici - indirizzi di pianificazione (cfr. Progetto Interreg Alcotra ARTACLIM)
  • Sistema produttivo manifatturiero e unità produttive (confronto con Portavoce ZO - aprile/maggio 2020)
  • Catalogo delle aree produttive dismesse (cfr. TrentaMetro)
  • Analisi e confronto fra le strategie territoriali industriali/manifatturiere di diverse aree metropolitane europee (cfr. Progetto ESPON MISTA)
  • Sistema residenziale (in corso)
  • Sistema della viabilità (confronto ufficio viabilità CMTo con comuni - dalla primavera 2020)
  • Sistema della mobilità e verifica dei poli urbani
  • Sistema del verde (in corso)
  • Approfondimento sui vigneti e rotte enoturistiche (cfr. Progetto Interreg Alcotra - VI.A. Strada dei vigneti alpini)
  • Catalogo degli interventi di riqualificazione e compensazione ambientale - CIRCA (Modulo per invio segnalazioni)
  • Sistema del paesaggio e adeguamento al Piano paesaggistico regionale (in corso)
  • Verifica di conformità del Piano Paesaggistico della collina di Pinerolo al PPR (in corso)
  • Linee guida per l'individuazione delle zone idonee alla localizzazione di impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti, ex l.r. 1/2018 (in corso)

Ai fini del concorso dei comuni alla formazione del PTGM e del confronto con la Regione, sono resi disponibili su una pagina on line dedicata alle amministrazioni coinvolte, i materiali di supporto prodotti dagli uffici di Città metropolitana, o in corso di redazione.

Login e password per l'accesso ai materiali è stato comunicato ai Comuni via pec e mail alle singole amministrazioni e potrà altresì essere richiesto a ptgm@cittametropolitana.torino.it

I Comuni possono inviare contributi ed osservazioni entro il 24 dicembre

MODULO PER LA TRASMISSIONE DEI CONTRIBUTI E ACCESSO AI MATERIALI DI SUPPORTO