Servizio civile volontariato

Accreditamenti

Logo Servizio Civile Nazionale

 

 

L’accreditamento è la fase in cui un Ente, che risponde a determinati requisiti di legge, chiede all’Ufficio Nazionale del Servizio Civile o all’Ufficio Regionale competente, l’Iscrizione all’Albo in una delle 4 classi (a seconda del numero di sedi di cui si richiede l’accreditamento).
In questo modo l’Ente accreditato presso l’Ufficio Competente, può chiedere volontari in servizio civile attraverso la presentazione di progetti formulati in uno dei seguenti settori di impiego (formato pdf 76 KB):

1. Assistenza;
2. Protezione civile;
3. Ambiente;
4. Patrimonio artistico e culturale;
5. Educazione e promozione culturale;
6. Servizio civile all'estero.

In base alla circolare del 23 settembre 2013 (formato pdf 162 KB) dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) "Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale", l’Accordo di partenariato: è l’accordo mediante il quale un ente non accreditato (organizzazione di accoglienza), affida ad un ente accreditato (ente capofila) la presentazione e la gestione per suo conto di progetti di servizio civile nazionale, definendo le rispettive funzioni e responsabilità. In ogni caso l’ente non accreditato deve essere in possesso dei requisiti specificati dall'art. 3 della legge n. 64 del 2001:

  • assenza di scopo di lucro;
  • capacità organizzativa e possibilità di impiego in rapporto al servizio civile nazionale;
  • corrispondenza tra fini istituzionali e finalità previste dall’art. 1 della stessa legge n. 64;
  • svolgimento di un’attività continuativa da almeno tre anni.
Allo stato attuale la Città metropolitana di Torino è accreditata in 1ª Classe presso l'Ufficio Regionale del Servizio Civile ed ha in essere numero 96 Accordi di Partenariato con Enti del Pubblico e del Privato Sociale.

Gli enti che non sono accreditati autonomamente o che non hanno Accordi di Partenariato con altri enti capofila, e che intendono richiedere volontari in servizio civile, possono inviare via email a serviziocivile@cittametropolitana.torino.it  la richiesta di adesione ad Accordo di Partenariato compilandola in tutte le sue parti.
L'Ufficio Giovani e Servizio Civile provvederà a contattarli e a seguirli nella formalizzazione della stipula degli Accordi di Partenariato.
NORME SULL'ACCREDITAMENTO DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
MODELLO DA COMPILARE DA PARTE DELL'ENTE CHE INTENDE ADERIRE ALL'ACCORDO DI PARTENARIATO