Minori e famiglie in separazione

News

Tesi di laurea: "La separazione oltre il conflitto: interventi a sostegno della ristrutturazione dei legami familiari"
Nell'ambito di un tirocinio formativo e di ricerca sulle attività a sostegno della transizione separativa: mediazione familiare e gruppi di parola per figli di coppie divise, svolto presso l'Ufficio mediazione e Sviluppo risorse familiari della Città Metropolitana (2018-2019) ha fatto seguito un lavoro di tesi denominato "La separazione oltre il conflitto: interventi a sostegno della ristrutturazione dei legami familiari" .
Scarica tesi (pdf 1500 KB)

Progetto "Changing Families, Changing Institutions?"
Laboratorio sul tema "ASCOLTARE I BAMBINI"
14 maggio 2019 dalle ore 16-18
Campus Luigi Einaudi, aula 4D233 (III Piano, Blocco D2)
Lungo Dora Siena, 100 A, 10153 Torino TO
Programma (pdf 150 KB)

Articolo Corriere della sera - Cronaca di Torino 11 febbraio 2019
LA SOCIETA' CAMBIA ANCHE TRA I BANCHI di Chiara Sandrucci
Articolo (pdf 5000 KB)

Convegno e Tavola Rotonda
IL CONFLITTO FAMILIARE: ESITI ED
IMPLICAZIONI PER SERVIZI E SCUOLA
3 aprile 2019   ore 15.00 - 18.00
sala Lauree Blu Grande
Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena, 100 A, 10153 Torino TO
Programma (pdf 150 KB)

Mappatura dei Centri e dei conduttori di gruppi di parola in Piemonte
La mappatura elenca i territori ove è previsto o è già in corso di realizzazione almeno un gruppo di parola
aggiornata a marzo 2019
scarica mappatura (pdf 150 KB)

INCONTRO INFORMATIVO DI GRUPPO PER GENITORI IN SEPARAZIONE

OGNI PRIMO LUNEDÌ DEL MESE
a partire da LUNEDÌ 4 FEBBRAIO 2019
Presso l'URP del Tribunale di Torino - Sportello del Cittadino
DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00
opuscolo illustrativo (pdf 500 KB)

INAUGURAZIONE SPORTELLO MEDIAZIONE FAMILIARE
presso URP - Tribunale Ordinario di Torino 19 novembre 2018 ore 15.00
opuscolo illustrativo (pdf 550 KB)

La Carta dei Diritti dei figli nella separazione dei genitori
Il 2 ottobre 2018 la Garante Nazionale per l'infanzia dr.ssa Filomena Albano ha presentato la Carta dei Diritti dei figli nella separazione dei genitori; si articola in 10 punti, dieci diritti che si ispirano alla Convenzione di New York. Dieci punti fermi che individuano dieci diritti di bambini e ragazzi alle prese con la separazione dei genitori.
Un gran bel passo avanti che riconosce ,tra gli altri, il diritto dei figli ad essere informati e aiutati a comprendere la separazione dei genitori, ad esprimere i propri sentimenti e a ricevere spiegazioni sulle decisioni che li riguardano.
Un significativo documento che rinforza la scelta (2010) di questa Città metropolitana di avviare, promuovere e sviluppare nei territori piemontesi la risorsa dei Gruppi di parola per figli di coppie divise. Visionabile al seguente link

SEMINARIO
I Gruppi di Parola una risposta per la cura dei legami dei figli di genitori separati
coorganizzato dalla Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte
lunedi' 22 ottobre 2018, dalle 9.00 alle 13.00,
presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell'Universita'
via Verdi, 8 - Torino
Si evidenzia che l'ingresso e' possibile sino ad esaurimento posti (circa un centinaio) e che sono in corso di richiesta i crediti formativi per Mediatori familiari e per Assistenti sociali.
Programma giornata  (pdf 150 KB)

ATTI DEL CONVEGNO
La Mediazione familiare come investimento generativo di cura dei legami
Giornata formativa e di confronto sul tema della mediazione familiare
Torino 11 maggio 2017
La giornata è stata l'occasione per presentare le scelte di politiche sociali regionali per la famiglia attraverso il sistema regionale dei Centri e Servizi per la famiglia, ambito in cui si colloca la mediazione familiare ; promuovere lo sviluppo della mediazione familiare e delle pratiche innovative a sostegno della genitorialità e di cura dei legami familiari che sono già presenti e attivi nel territorio regionale (gruppi di genitori, gruppi di parola, consulenze familiari,ecc); coinvolgere le principali Istituzioni pubbliche (Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, Comuni, Aziende Sanitarie Locali) e creare un confronto tra i diversi professionisti rispetto a una cultura della mediazione intesa come cornice etica–deontologica e prassi professionale per accompagnare le famiglie verso una evoluzione positiva del conflitto separativo.
Programma giornata (pdf 150 KB)
Rita TURINO – Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Consiglio regionale del Piemonte (pdf 150 KB)
Sonia ROSSATO – Formatrice A.I.M.S (pdf 150 KB)
Paola RE – Presidente nazionale S.I.M.eF. (pdf 150 KB)