Minori e famiglie in separazione

News

9 giugno 2020

Nella Rivista "Osservatorio sul diritto di famiglia. Diritto e processo". Anno 4 nn. 1/20, gennaio-aprile 2020, è stato pubblicato l'articolo di Rita Turino, già Garante Infanzia e Adolescenza Regione Piemonte, Genitori e figli tra affetti e conflitti: siamo tristi se litigate, potete smettere? (pdf 319 KB)

Nell'evidenziare il diffuso problema delle conflittualità separative che investono l'infanzia e l'adolescenza, e che rappresentano il 39% delle segnalazioni complessivamente pervenute all'Ufficio del Garante nel triennio 2016-19, l'autrice traccia una panoramica dell'intensa attività svolta in collaborazione
con la Città metropolitana di Torino, un impegno animato dall'intento di "attivare un processo di educazione diffusa a sostegno delle coppie che si separano" e di diffondere e sostanziare i principi contenuti nella recente Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori.



4 maggio 2020

Durante l'emergenza da coronavirus, da lunedì 27 aprile, per i ricorsi diseparazione consensuale con Avvocati presso il Tribunale di Torino, è previsto lo svolgimento delle udienze mediante scambio e deposito telematico di note scritte e collegamento da remoto. La fissazione dell'udienza "virtuale" verrà comunicata agli Avvocati, le Parti non dovranno partecipare rinunciando alla comparizione in udienza.




9 marzo 2020

Avvio nei territori dei primi Gruppi/Laboratori di Comunicazione per genitori separati
La Città metropolitana di Torino è lieta di informare che, all'esito del 1° modulo formativo del percorso per la Conduzione di laboratori di comunicazione per genitori separati, organizzato nel novembre scorso in collaborazione con l'Agenzia formativa per le professioni sociali del Comune di Torino (SFEP), stanno prendendo avvio iniziative rivolte ai genitori che vivono la separazione nei territori della Valle di Susa, di Nichelino e Chieri.

 


12 febbraio 2020

SPORTELLO MEDIAZIONE, report sul primo anno di attività

La cultura della Mediazione familiare e la conoscenza di questo percorso, necessitano di una costante sensibilizzazione e diffusione per entrare a far parte delle possibilità prese in considerazione dai genitori nel momento della crisi separativa. Per questo il Presidente del Tribunale di Torino, sollecitato dalla disponibilità di Città metropolitana, ha avuto l'idea di portarla dentro il Tribunale, all'interno dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Sportello del cittadino.

Nel novembre 2018, con Protocollo di intesa tra Città metropolitana e il Tribunale Ordinario di Torino, è stato istituito lo Sportello Mediazione Familiare e interventi ad essa collegati, con obiettivi prettamente informativi e limitati a un primo orientamento.

Il 4 febbraio 2020 la dr.ssa Laura Gaiotti, Responsabile dell'Ufficio mediazione della Città metropolitana, ha presentato un report (pdf 1 MB) sulla fase di avvio e di rodaggio che ha contraddistinto il primo anno di attività. L'incontro ha inteso promuovere collaborazione e raccordo tra i soggetti istituzionali e favorire la connessione tra l'ambito giudiziario e quello degli interventi territoriali, in particolare con i Centri per le Famiglie dei territori che afferiscono alla giurisdizione del Tribunale di Torino. La dr.ssa Milly Cometti, Presidente macroregione S.I.Me.F. (Società Italiana Mediatori Familiari), ha sottolineato l'importanza dell'Informativa per una scelta consapevole del percorso di Mediazione Familiare(pdf   234 KB).

 


10 febbraio 2020

Città Metropolitana e Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza: una collaborazione che si consolida

Dopo tre anni di intenso lavoro con la prima Garante piemontese dr.ssa Rita Turino, a cui Città metropolitana ha dedicato uno speciale e un'intervista, il Vicesindaco metropolitano Marco Marocco e la Responsabile della Direzione Istruzione, pari opportunità e Welfare Monica Tarchi, hanno incontrato la neonominata Garante, dr.ssa Ylenia Serra, per un primo giro d'orizzonte con i funzionari che, da oltre un ventennio, portano avanti i progetti inerenti la mediazione familiare e il sostegno ai genitori e figli che vivono la separazione. Alla dottoressa Serra, intenzionata a procedere sul solco di chi l'ha preceduta, sono state illustrate le azioni intraprese per la gestione dello Sportello per la mediazione familiare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Sportello del cittadino - del Tribunale di Torino nonché il prosieguo della collaborazione sul progetto "Alunni e genitori che vivono la separazione: uno spazio di parola nella scuola" e con la SFEP-Scuola di Formazione ed Educazione Permanente della Città di Torino per l'aggiornamento degli operatori dei Centri per le famiglie sulle prassi operative a favore di genitori e figli (Laboratori di comunicazione per genitori separati, Gruppi di parola per i figli).

La Garante condividendone gli intenti e i contenuti, si è resa disponibile a sostenere queste iniziative. Ha altresì garantito la sua presenza all'incontro del prossimo 4 febbraio 2020, in cui sono invitati tutti i soggetti istituzionali e le figure professionali competenti in materia, per presentare un bilancio del primo anno di attività dello Sportello per la mediazione familiar. Saranno presenti anche i responsabili dei Centri per le famiglie del territorio del Tribunale di Torino, che illustreranno le loro attività di sostegno alla transizione separativa.

Leggi l'articolo uscito su Torino Oggi il 14 gennaio 2020

 


30 dicembre 2019

Gruppo di Parola per figli di coppie divise

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie della Città di Torino ha programmato l'avvio del prossimo Gruppo di Parola per figli di coppie divise
martedì 28 gennaio e 4, 11, 18 febbraio 2020, dalle ore 17,00 alle ore 19.00.

Come descritto nel volantino di presentazione, si tratta di quattro incontri di due ore a cadenza settimanale: tre incontri sono dedicati solo ai figli mentre, nella seconda ora dell'ultimo incontro sono invitati i genitori. Per la partecipazione è indispensabile il consenso di entrambi i genitori.


Il Gruppo di Ascolto e di Parola permette ai bambini o ai ragazzi di:

  • Incontrarsi e parlare con altri bambini o ragazzi che vivono la separazione;
  • Esprimere ciò che si vive attraverso la parola, il gioco, la scrittura, il disegno;
  • Chiarirsi le idee, sciogliere dubbi, comprendere i cambiamenti della vita familiare;
  • Mettere in parola sentimenti, timori, speranze e preoccupazioni;
  • Affrontare temi importanti in un ambiente accogliente, per un tempo limitato, con la guida di due conduttrici;
  • Trovare modi per dialogare con i genitori sulla famiglia in trasformazione.

Per informazioni email: relazioniefamiglie@comune.torino.it  oppure: sportello.mediazione.tribunale.torino@giustizia.it 

 


 

17 dicembre 2019

I laboratori di comunicazione per genitori separati

Sono una opportunità rivolta agli adulti per parlare di quello che si vive nella famiglia in trasformazione. Condividere l'educazione dei figli è in generale un compito difficile ma, con la rottura del legame di coppia, questo compito diventa ancora più complesso. I laboratori intendono offrire ai genitori separati o in corso di separazione o in fase di ricomposizione familiare, uno spazio che consenta loro di diventare maggiormente consapevoli degli effetti dell'assenza o di una cattiva comunicazione, di poter parlare dell'educazione dei figli, sentirsi meno soli, ritrovare le proprie competenze, confrontarsi sulle difficoltà , sentirsi rassicurati nel condividerle con altri che vivono la stessa situazione.

I genitori in questi incontri (mediamente da 4 a un massimo 6 della durata di due ore ciascuno a cadenza quindicinale) si possono confrontare sulle questioni che loro stessi propongono o che possono essere suggerite dal conduttore. Per esempio, partendo da domande di interesse comune che spaziano da temi educativi: "Se non si vive più insieme nella stessa casa, come si può spiegare ai bambini delle regole comuni?" a questioni che riguardano la comunicazione: "Cosa succede per i bambini quando i genitori non riescono a trasmettersi delle informazioni?" o ancora, ad esempio, interrogarsi sull'essere genitori di adolescenti che vivono la separazione. Si tratta di questioni difficili da gestire nel quotidiano per le dimensioni che talvolta può assumere il conflitto. I genitori potranno mettere parole ed emozioni per spiegare quello che non funziona e poter ricercare o intravedere delle soluzioni possibili .Si tratta di un luogo dove sentirsi accolti, in cui le conversazioni consentono di sentirsi sostenuti nell'attraversare le difficoltà .

"La famiglia è al centro di questo dispositivo, anche se nel Laboratorio partecipa il singolo, l'obiettivo è di favorire una migliore comunicazione per tutta la famiglia" (Marie Simon).

Al seguente link la dr.ssa Marie Simon - esperta in Clinica dell'infanzia e della famiglia - che ha introdotto in Italia (2005) la metodologia dei Gruppi di parola per i figli di coppie divise, illustra brevemente lo spirito che anima i laboratori con i genitori:

 


 29 ottobre 2019

Corso di formazione sui laboratori di comunicazione per genitori separati

Il 5 novembre 2019, presso la sede della Scuola Formazione Educazione Permanente (SFEP) della Città di Torino, in via Cellini, 14 prenderà avvio un percorso formativo, rivolto a una trentina di professionisti piemontesi (assistenti sociali, educatori, psicologi) che operano nei Centri per le famiglie. Sarà condotto dalla dott.ssa Marie Simon – esperta francese in Clinica dell'infanzia e della famiglia, che ha introdotto in Italia lo strumento dei gruppi di parola per i bambini e gli adolescenti. La formatrice sarà coaudiuvata dalla dr.ssa Laura Gaiotti, responsabile Ufficio mediazione della Città metropolitana di Torino.

Il percorso, organizzato grazie a un accordo tra Città metropolitana e SFEP - Città di Torino(pdf 589 KB) , ha lo scopo di attrezzare professionalmente coloro che lavorano nel vivo delle conflittualità separative dotandoli della nuova prassi operativa dei Laboratori di comunicazione per genitori separati,una proposta sinergica alla Mediazione familiare e ai Gruppi di parola per figli di coppie divise, anch'essa ad accesso volontario, riservato e confidenziale.

Attraverso questa specifica formazione si vedrà come aiutare a mantenere o a ripristinare, per quanto possibile, una comunicazione interrotta riguardo ai figli. Si analizzerà sul perché ritrovarsi tra genitori che vivono una stessa esperienza può essere fonte di cambiamento. E' una proposta che intende costruire uno spazio di attività sulla parola, mettendo a disposizione un luogo per i genitori che affrontano la transizione separativa e che sono interessati a concentrarsi sulle questioni che riguardano i figli.

Si tratta di un nuovo strumento operativo che, nel momento in cui prenderà avvio nei Centri per le Famiglie dei territori metropolitani, potrà rientrare tra gli interventi prospettati ai genitori che si rivolgono allo Sportello informativo sulla mediazione(pdf 589 KB) - presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Sportello per il cittadino del Tribunale Ordinario di Torino.

 


30 settembre 2019

Alunni e genitori che vivono la separazione: uno spazio di parola nella scuola?

Si tratta di un percorso formativo, alla sua seconda edizione, realizzato a cura del Dipartimento Istruzione Pari Opportunità e Welfare della Città metropolitana di Torino – Ufficio mediazione e Sviluppo risorse familiari – e della Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, in collaborazione con Ce.Se.Di.

Il corso, riconosciuto con decreto autorizzativo USR Piemonte prot. n. 7564 del 17 luglio 2019, è rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria e delle istituzioni formative. L'obiettivo è quello di riflettere con il mondo della scuola sul fenomeno della separazione e della conflittualità familiare e di confrontarsi sull'idea che la scuola possa diventare un luogo di incontro tra le famiglie e le istituzioni, acquisendo un ruolo informativo e divulgativo rispetto alle risorse presenti nel territorio che sono dedicate alle trasformazioni delle famiglie.

Come è noto la transizione separativa coinvolge un numero crescente di bambini e adolescenti nella fascia d'età della scuola dell'obbligo che, loro malgrado, devono adattarsi alla separazione, ritrovandosi catapultati in una nuova realtà. In questo delicato passaggio la scuola rappresenta un elemento di ancoraggio nel caos della vita familiare, non solo per i figli ma anche per i genitori che, almeno per un certo periodo, si ritrovano frastornati, maggiormente vulnerabili, disorientati, con minori risorse di tempo e di energie e molto concentrati sulla rottura del legame di coppia e sui bisogni personali.

Contenuti e modalità di iscrizione sono visionabili alla pag. 110 del Catalogo Ce.Se.Di. per la scuola anno 2019/20

Il corso è gratuito. L'apposita scheda dovrà essere fatta pervenite dagli insegnanti interessati al CE.SE.DI entro il 20 ottobre 2019


Referente CE.SE.DI.: Emanuela CELEGHIN
Tel. 011.861.3691 - fax 011.861.4494
E-mail: emanuelaceleghin@cittametropolitana.torino.it

 


24 settembre 2019

Due articoli della Stampa sulle separazioni consensuali presso il Tribunale di Torino
Il metodo di lavoro del Presidente del Tribunale di Torino per lo smaltimento degli arretrati delle separazioni consensuali viene raccontato nell'articolo del 10 settembre 2019 apparso sul quotidiano LA STAMPA, che ha per titolo: " Ecco la separazione "lampo" con 179 coppie a ogni udienza" (pdf 260 KB) . Trattasi di pratichedi separazione consensuali ultraveloci avviate con procedura telematica. Allo sfogo di un difensore che afferma "Tutti ammassati nell'androne come pecore" replica il Presidente Massimo Terzi: "Bisognerebbe chiedere alla gente se preferisce aspettare mesi per una separazione oppure sentirsi "pecora" per qualche ora e risolvere il problema".
Nell'articolo viene citato anche lo "Sportello del cittadino" per le separazioni fatte senza avvocato, in cui vengono offerte indicazioni e si ricevono le pratiche cartacee.

Nell'articolo apparso l'indomani, 11 settembre, sempre su LA STAMPA, intitolato "Le separazioni - lampo non rispettano la famiglia" (pdf 289 KB) , l'avvocato dell'Associazione padri separati esprime perplessità sulla procedura ultra rapida, mentre per l'Ordine degli Avvocati tale metodo ha apportato soltanto benefici: " Per le persone è importante avere un provvedimento certo in tempi brevi".

 


24 settembre 2019

Seminario "Nella stanza della mediazione - Un percorso per riconoscersi come genitori" Torino, 10 ottobre 2019

Il Seminario, promosso da Regione, Federazione italiana delle Associazioni di mediatori familiari, Garante per l'infanzia e l'adolescenza del Piemonte, si svolgerà il 10 ottobre 2019 nella sede ATC, Sala convegni, Corso Dante, 14, Torino

L'iniziativa vuole essere un'occasione di confronto sulla mediazione familiare tra i soggetti che, a vario titolo, incontrano le famiglie in separazione. La mediazione familiare è infatti un intervento specifico, condotto da professionisti con apposita formazione, a supporto della riorganizzazione dei legami familiari, per garantire il benessere dei figli, che loro malgrado attraversano questa trasformazione. Dal 2016 (DGR n. 89-3827), secondo le Linee Guida approvate dalla Giunta regionale, la mediazione è considerata una prestazione essenziale offerta dai Centri per le famiglie

Nel novembre 2018 la Regione Piemonte, di concerto con la Federazione italiana delle Associazioni di mediatori familiari, ha avviato un Tavolo di lavoro interistituzionale al quale hanno partecipato: Città metropolitana di Torino, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Giudici, Avvocati, Mediatori familiari, Operatori psicosociali, rappresentati degli Ordini professionali degli Assistenti Sociali e degli Psicologi.

 


5 settembre 2019

Progetto "Changing Families, Changing Institutions?"
Laboratorio sul tema "ASCOLTARE I BAMBINI"
Mercoledì 25 settembre 2019 dalle ore 14-17
Campus Luigi Einaudi, aula 4D233 (III Piano, Blocco D2)
Lungo Dora Siena, 100 A, 10153 Torino TO

Scarica il programma


Tesi di laurea: "La separazione oltre il conflitto: interventi a sostegno della ristrutturazione dei legami familiari"
Nell'ambito di un tirocinio formativo e di ricerca sulle attività a sostegno della transizione separativa: mediazione familiare e gruppi di parola per figli di coppie divise, svolto presso l'Ufficio mediazione e Sviluppo risorse familiari della Città Metropolitana (2018-2019) ha fatto seguito un lavoro di tesi denominato "La separazione oltre il conflitto: interventi a sostegno della ristrutturazione dei legami familiari".
Scarica tesi (pdf 1500 KB)



Progetto "Changing Families, Changing Institutions?"
Laboratorio sul tema "ASCOLTARE I BAMBINI"
14 maggio 2019 dalle ore 16-18
Campus Luigi Einaudi, aula 4D233 (III Piano, Blocco D2)
Lungo Dora Siena, 100 A, 10153 Torino TO
Programma (pdf 150 KB)



Articolo Corriere della sera - Cronaca di Torino 11 febbraio 2019
LA SOCIETA' CAMBIA ANCHE TRA I BANCHI di Chiara Sandrucci
Articolo (pdf 5000 KB)



Convegno e Tavola Rotonda
IL CONFLITTO FAMILIARE: ESITI ED
IMPLICAZIONI PER SERVIZI E SCUOLA
3 aprile 2019   ore 15.00 - 18.00
sala Lauree Blu Grande
Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena, 100 A, 10153 Torino TO
Programma (pdf 150 KB)

 


Mappatura dei Centri e dei conduttori di gruppi di parola in Piemonte
La mappatura elenca i territori ove è previsto o è già in corso di realizzazione almeno un gruppo di parola
aggiornata a marzo 2019
scarica mappatura (pdf 150 KB)



INCONTRO INFORMATIVO DI GRUPPO PER GENITORI IN SEPARAZIONE

OGNI PRIMO LUNEDÌ DEL MESE
a partire da LUNEDÌ 4 FEBBRAIO 2019
Presso l'URP del Tribunale di Torino - Sportello del Cittadino
DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00
opuscolo illustrativo (pdf 500 KB)

 


INAUGURAZIONE SPORTELLO MEDIAZIONE FAMILIARE
presso URP - Tribunale Ordinario di Torino 19 novembre 2018 ore 15.00
opuscolo illustrativo (pdf 550 KB)

 


La Carta dei Diritti dei figli nella separazione dei genitori
Il 2 ottobre 2018 la Garante Nazionale per l'infanzia dr.ssa Filomena Albano ha presentato la Carta dei Diritti dei figli nella separazione dei genitori; si articola in 10 punti, dieci diritti che si ispirano alla Convenzione di New York. Dieci punti fermi che individuano dieci diritti di bambini e ragazzi alle prese con la separazione dei genitori.
Un gran bel passo avanti che riconosce, tra gli altri, il diritto dei figli ad essere informati e aiutati a comprendere la separazione dei genitori, ad esprimere i propri sentimenti e a ricevere spiegazioni sulle decisioni che li riguardano.
Un significativo documento che rinforza la scelta (2010) di questa Città metropolitana di avviare, promuovere e sviluppare nei territori piemontesi la risorsa dei Gruppi di parola per figli di coppie divise. Visionabile al seguente link:
https://www.garanteinfanzia.org/landing2/diritti-dei-figli-nelle-separazioni.html

Nell'anno scolastico 2018-19, la Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza dr.ssa Rita Turino ha presentato la Carta dei diritti nella separazione dei genitori.(pdf 608 KB). Il documento è stato condiviso nell'ambito percorso formativo "Alunni e genitori che vivono la separazione: uno spazio di parola nella scuola", rivolto a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, promosso insieme all'Ufficio Mediazione della Città metropolitana di Torino e CESEDI.

Laura Gaiotti ed Elisa Monticone in Minorie Giustizia n. 3/2018 commentano la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori "I bambini non hanno pensieri piccoli come voi pensate". (pdf 2,3 MB)

 


SEMINARIO
I Gruppi di Parola una risposta per la cura dei legami dei figli di genitori separati
coorganizzato dalla Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte
lunedi' 22 ottobre 2018, dalle 9.00 alle 13.00,
presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell'Universita'
via Verdi, 8 - Torino
Si evidenzia che l'ingresso e' possibile sino ad esaurimento posti (circa un centinaio) e che sono in corso di richiesta i crediti formativi per Mediatori familiari e per Assistenti sociali.
Programma giornata  (pdf 150 KB)

 


ATTI DEL CONVEGNO
La Mediazione familiare come investimento generativo di cura dei legami
Giornata formativa e di confronto sul tema della mediazione familiare
Torino 11 maggio 2017
La giornata è stata l'occasione per presentare le scelte di politiche sociali regionali per la famiglia attraverso il sistema regionale dei Centri e Servizi per la famiglia, ambito in cui si colloca la mediazione familiare ; promuovere lo sviluppo della mediazione familiare e delle pratiche innovative a sostegno della genitorialità e di cura dei legami familiari che sono già presenti e attivi nel territorio regionale (gruppi di genitori, gruppi di parola, consulenze familiari,ecc); coinvolgere le principali Istituzioni pubbliche (Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, Comuni, Aziende Sanitarie Locali) e creare un confronto tra i diversi professionisti rispetto a una cultura della mediazione intesa come cornice etica–deontologica e prassi professionale per accompagnare le famiglie verso una evoluzione positiva del conflitto separativo.
Programma giornata (pdf 150 KB)
Rita TURINO – Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Consiglio regionale del Piemonte (pdf 150 KB)
Sonia ROSSATO – Formatrice A.I.M.S (pdf 150 KB)
Paola RE – Presidente nazionale S.I.M.eF. (pdf 150 KB)
Rosa Maria NICOTERA – Viceconsigliera nazionale e mediatrice familiare A.I.MeF. (pdf 150 KB)
Barbara CONTI – Mediatrice fmiliare A.I.MeF (pdf 150 KB)
Laura GAIOTTI – Responsabile Ufficio mediazione e sviluppi risorse familiari Città metropolitana di Torino (pdf 150 KB)
Ilaria QUERCIOLI – Mediatrice familiare A.I.Me.F (pdf 150 KB)
Filomena MARANGI – Mediatrice familiare S.I.MeF Presidente Macroregione Nord-ovest (pdf 150 KB)
Ricerca-azione sull'applicazione della legge 54/06 (pdf 150 KB)

 


Pubblicata la documentazione di
Mediazione familiare: esperienze a confronto in Piemonte
Giornata di approfondimento tematico organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città Metropolitana e alcuni Enti gestori del territorio regionale - Torino 4 luglio 2016
Scarica progetto   (pdf 300 Kb)