Minori e famiglie in separazione

Documentazione - Gruppi di parola

 

Nella Rivista "Osservatorio sul diritto di famiglia. Diritto e processo". Anno 4 nn. 1/20, gennaio-aprile 2020, è stato pubblicato l'articolo di Rita Turino, già Garante Infanzia e Adolescenza Regione Piemonte, Genitori e figli tra affetti e conflitti: siamo tristi se litigate, potete smettere? (pdf 319 KB)

Nell'evidenziare il diffuso problema delle conflittualità separative che investono l'infanzia e l'adolescenza, e che rappresentano il 39% delle segnalazioni complessivamente pervenute all'Ufficio del Garante nel triennio 2016-19, l'autrice traccia una panoramica dell'intensa attività svolta in collaborazione
con la Città metropolitana di Torino, un impegno animato dall'intento di "attivare un processo di educazione diffusa a sostegno delle coppie che si separano" e di diffondere e sostanziare i principi contenuti nella recente Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori.



Articolo Corriere della sera - Cronaca di Torino 11 febbraio 2019
LA SOCIETA' CAMBIA ANCHE TRA I BANCHI di Chiara Sandrucci
Articolo (pdf 5000 KB)

 


La Carta dei Diritti dei figli nella separazione dei genitori
Il 2 ottobre 2018 la Garante Nazionale per l'infanzia dr.ssa Filomena Albano ha presentato la Carta dei Diritti dei figli nella separazione dei genitori; si articola in 10 punti, dieci diritti che si ispirano alla Convenzione di New York. Dieci punti fermi che individuano dieci diritti di bambini e ragazzi alle prese con la separazione dei genitori.
Un gran bel passo avanti che riconosce, tra gli altri, il diritto dei figli ad essere informati e aiutati a comprendere la separazione dei genitori, ad esprimere i propri sentimenti e a ricevere spiegazioni sulle decisioni che li riguardano.
Un significativo documento che rinforza la scelta (2010) di questa Città metropolitana di avviare, promuovere e sviluppare nei territori piemontesi la risorsa dei Gruppi di parola per figli di coppie divise. Visionabile al seguente link:
https://www.garanteinfanzia.org/landing2/diritti-dei-figli-nelle-separazioni.html

Nell'anno scolastico 2018-19, la Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza dr.ssa Rita Turino ha presentato la Carta dei diritti nella separazione dei genitori. (pdf 608 KB). Il documento è stato condiviso nell'ambito percorso formativo "Alunni e genitori che vivono la separazione: uno spazio di parola nella scuola", rivolto a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, promosso insieme all'Ufficio Mediazione della Città metropolitana di Torino e CESEDI.

Laura Gaiotti ed Elisa Monticone in Minorie Giustizia n. 3/2018 commentano la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori "I bambini non hanno pensieri piccoli come voi pensate". (pdf 2,3 MB)

 


Esplorare il mondo delle emozioni

Città metropolitana è partner del Progetto BINARIA BIMBI ZeroSei - uno spazio genitori e figli per una comunità locale amica dei bambini e delle bambine - promosso dalla Associazione Gruppo Abele ONLUS con il finanziamento della Compagnia di San Paolo. Nel periodo settembre - dicembre 2017, il nostro Ente ha realizzato il progetto ESPLORARE IL MONDO DELLE EMOZIONI(pdf 114 KB), che ha coinvolto i bambini delle scuole dell'infanzia "Giamburrasca" e "Andersen" di Torino. L'esperienza ha fatto seguito a un percorso formativo per le maestre, condotto dalle dr.sse Laura Gaiotti e Filomena Sciaudone della Città metropolitana di Torino.


Si può dire! Gruppi di parola per figli di genitori separati - Video
Il video, realizzato nel quadro delle funzioni di coordinamento degli interventi territoriali in ambito socio-assistenziale, è uno strumento a disposizione degli operatori del settore per informare e sensibilizzare sui gruppi di parola e su altri percorsi utili a genitori e figli nel momento della separazione. Attraverso le testimonianze degli operatori e degli esperti il video presenta un quadro generale dei gruppi di parola e di altri percorsi utili ai genitori ed ai figli nel momento della separazione.

Corso teorico-pratico per Conduttori di Gruppi di ascolto e di parola
La Città Metropolitana ha accolto la richiesta formativa del Centro per le Relazioni e le Famiglie della Città di Torino e, in collaborazione con la SFEP, ha approntato contenuti scientifici e organizzativi gestendo un Corso teorico-pratico per Conduttori di Gruppi di ascolto e di parola a sostegno della transizione separativa - periodo 2016-2017
Programma formazione
Riferimenti bibliografici

Gruppi di parola per aiutare i figli di coppie separate a superare l'ansia
Iniziativa della Città metropolitana "importata" dal Canada e dalla Francia
articolo di Vera Schiavazzi - La Repubblica 26 settembre 2015

Gruppi di parola per "pensare" la separazione
di Marie Simon Professore/Ricercatore Universitario – Dottore di ricerca in Psicologia clinica e Psicopatologia - Lyon
Docente per la Provincia di Torino del corso di formazione per Conduttori di Gruppi di parola 2011-2013

Favorire la continuità e lo sviluppo delle esperienze di conduzione di Gruppi di parola per genitori, bambini, adolescenti che vivono la rottura dei legami familiari

Progetto presentato al Tavolo di Coordinamento interprovinciale dei Servizi di Mediazione Familiare tenutosi l'11 dicembre 2014 in cui sono stati invitati i responsabili di area Minori e Famiglie degli Enti Gestori e dei Servizi di Psicologia dei territori provinciali

I gruppi post separativi: l'importanza del confronto e del sostegno tra genitori separati
Esperienze, di Gianluca Arcomano e Margherita Spalletti, Centro di Terapia e Mediazione Familiare di Orbassano e Collegno-Grugliasco;
Atti del convegno "Oltre la separazione. Strumenti per sostenere la continuità dei legami" del 25 marzo 2014 svoltosi a Torino

Mediazione familiare e Gruppi di parola
Lavorare con il conflitto. Un percorso di ricerca

I gruppi di parola, per bambini e adolescenti in situazione di rottura dei legami familiari
di Marie Simon, dottore in Psicologia clinica e Psicopatologia

"Gruppi di parola", dove i figli di genitori separati possono dire la loro
Un articolo su "Welfare oggi", dai dati alle esperienze concrete (21/03/2014)

Bambini e ragazzi tra affetti e conflitti
Monitoraggio sulle esperienze di conduzione di Gruppi di Parola del Tavolo interprovinciale

I Gruppi di parola: voce alle emozioni dei bambini
di Milly Cometti e Lara Maria Patrono, Centro per le Famiglie "Villa Cingoli" del Comune di Vercelli

Gruppi di parola con figli di coppie divise
dati relativi al periodo aprile 2012-gennaio 2014, di Laura Gaiotti