La Consigliera di parità della Città Metropolitana di Torino

L'attività svolta dalle Consigliere e dai Consiglieri di Parità nominate/i dal/la Ministro/a delle Pari Opportunità, è dovuta per legge, ai sensi del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e rientra fra le competenze della Città metropolitana.

Le/i Consigliere/i di Parità controllano, ognuna/o nel proprio ambito territoriale, l'attuazione dei principi di uguaglianza e di opportunità tra uomini e donne in ambito lavorativo e supportano le lavoratrici e i lavoratori oggetto di discriminazioni di genere.

Nel nostro caso la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino si rivolge sia all'esterno dell'Ente verso coloro che risiedono nel territorio mertropolitano, sia all'interno - in surroga all'attività della Consulente di Fiducia - verso i dipendenti dell' Ente.

I casi trattati annualmente dalla nostra Consigliera di Parità ammontano a poco meno di un migliaio.

Nelle situazioni che lo richiedono, la Consigliera fa segnalazione all'autorità giudiziaria e ne segue l'iter, con l'appoggio di professionisti che operano a titolo gratuito.

Si tratta quindi di una competenza di legge che rappresenta un servizio utile e concreto a favore della popolazione del territorio metropolitano.

Nel settembre 2016 è stata riconfermata per il quadriennio 2016/2020 come consigliera di parità della Città metropolitana di Torino l'uscente Gabriella Boeri.


EVENTI

Webinar: Come prevenire la discriminazione di genere sui luoghi di lavoro dal punto di vista giuridico

La consigliera di parità della Città metropolitana di Torino, Gabriella Boeri, sarà tra i relatori del quinto ed ultimo incontro del percorso on line "Panchine rosse: contro la violenza sempre", organizzato dalla Camera di Commercio di Torino.

L'incontro si terrà su piattaforma Webex il 4 giugno 2020 h. 16:00 e racconterà come si può prevenire la discriminazione nei luoghi di lavoro, presentando i servizi utili a tale scopo. In particolare, verrà posta l'attenzione sul ruolo dei Comitati Unici di Garanzia e dei sindacati.
Tutte le informazioni per partecipare a questo link: Come prevenire la discriminazione di genere sui luoghi di lavoro dal punto di vista giuridico

 


DOCUMENTI

 


CONTATTI


Tel. 011.861.7340 - 6549
Email: consigliera.parita@cittametropolitana.torino.it
Corso Inghilterra 7 – 10138 Torino