Eures

YfEj4_0

Your first EURES Job
YfEj 4.0

loghi eures

Filmato: Il tuo primo lavoro EURES
Durata: 02' 35"

Che cos’è Your first EURES job 4.0?


Your first EURES job è un programma di mobilità lavorativa dell’UE che sostiene sia i giovani europei a trovare un impiego o un’opportunità di formazione (tirocinio, apprendistato) lavorativa in un altro stato membro, in Norvegia o in Islanda, sia i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori qualificati all’interno di territorio più grande.

Your First Eures Job sta sperimentando un nuovo metodo per fornire servizi di mobilità lavorativa su misura ai giovani e ai datori di lavoro attraverso una piattaforma online innovativa: EUJOB4EU.

Il Servizio Eures, integrato nei servizi per l’impiego (CPI), fornisce supporto - informazione, consulenza sui mercati del lavoro europei, reclutamento, matching, placement e finanziamenti - grazie a Your First Eures Job - sia a chi cerca lavoro sia alle aziende interessate a reclutare al di fuori del loro paese d’origine.

L’iniziativa, co-finanziata dall’UE, vede la collaborazione di 9 ministeri del lavoro UE (Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna) insieme alla Città Metropolitana di Roma Capitale e una a vasta rete di partner associati tra cui la Città Metropolitana di Torino.

Chi sono i destinatari del progetto?

  • Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, cittadini dell’UE, Norvegesi e Islandesi, che vivono in qualsiasi Paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda.
  • Aziende di piccole-medie dimensioni (< 250 dipendenti) legalmente stabiliti in Paesi UE, in Norvegia o in Islanda, che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi , nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e retribuzioni.

Che cosa offre?

  • Ai giovani un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e/o professionali. E’ prevista una parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.
  • E’ previsto un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori,tirocinanti ed apprendisti

Come parteciparvi?


YFEJ 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017
.

Se sei interessato a fare un’esperienza di lavoro, apprendistato, tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti sulla piattaforma EUJOB4EU e inserire il tuo CV.
Inoltre puoi rivolgerti al Servizio Eures per assistenza nella tua ricerca lavorativa all’estero.

Se sei un datore di lavoro e stai cercando personale qualificato in un altro Paese UE, Norvegia e Islanda, contatta il Servizio Eures della Città Metropolitana di Torino che ti aiuterà nella definizione delle tue offerte di lavoro (Job Vacancy) e ti offrirà servizi di reclutamento e di matching.

Punto di contatto locale


Citta Metropolitana di Torino, Servizio Coordinamento Centri Per l’Impiego (CPI), è partner associato del progetto che implementerà attraverso il Servizio EURES e i Centri Per l’Impiego.

Per informazioni contattare il Servizio Eures inviando una mail a eures@cittametropolitana.torino.it citando “Progetto YFEJ” oppure contattare i numeri +39 011 861 4817 – 4819

Skype eures.torino

FB EURES TORINO

LinkedIN EURES TORINO

Twitter Eures job Torino

Link di approfondimento:
Sito YFEJ Ministero del lavoro

Sito YFEJ della Commissione Europea

Eventi sul territorio