Ricerca di scrutatori e di presidenti di seggio a Torino

per le elezioni del Parlamento Europeo e della Regione Piemonte dell'8 e 9 giugno
Scrutatrice in un seggio elettorale

Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgeranno le elezioni regionali del Piemonte e quelle per il Parlamento Europeo.

A Torino sono aperte le candidature per ricoprire l'incarico di Presidente di seggio e quello di Scrutatore di seggio.

 

Disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore o scrutatrice

Per candidarsi è necessario essere elettrici o elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino.

Hanno precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti all'Albo Scrutatori, e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • disoccupato/inoccupato iscritto nelle liste del Centro per l'Impiego della Città Metropolitana di Torino
  • giovani di età inferiore ai 30 anni alla data del 9 giugno 2024.

I restanti nominativi formeranno una banca dati, dalla quale l’ufficio elettorale potrà attingere per sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione.

Lo status di disoccupato/inoccupato è soggetto ai controlli previsti dall’articolo 71 del D.P.R. n.445/2000.
 

E' possibile comunicare la propria disponibilità entro mercoledì 8 maggio:

  • cliccando sul bottone accedi al servizio (dopo aver inserito credenziali SPID, CIEid, CNS clicca in alto a destra  Nuova istanza - Servizi Elettorali - Disponibilità per l'incarico di scrutatore - Compila)

E' richiesto l'impegno:

  • sabato 8 giugno (intera giornata)
  • domenica 9 giugno (intera giornata)
  • lunedì 10 giugno dalle ore 14 sino a conclusione dello scrutinio per le elezioni Regionali.

Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione. 
Le persone designate riceveranno la notifica dell'atto a mezzo Agente di Polizia Municipale presso la loro residenza, in caso di assenza verrà depositato un avviso nella cassetta delle lettere. 

 

Candidature come presidente di seggio

Per candidarsi è necessario essere elettrici o elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino, ed aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).
Hanno precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio, i restanti nominativi formeranno una banca dati, dalla quale l’ufficio elettorale potrà attingere per sostituire i presidenti impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione.

E' possibile comunicare la propria disponibilità entro venerdì 7 giugno:

E' richiesto l'impegno:

  • sabato 8 giugno (intera giornata)
  • domenica 9 giugno (intera giornata)
  • lunedì 10 giugno dalle ore 14 sino a conclusione dello scrutinio per le elezioni Regionali.

I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Torino entro il 30° giorno antecedente la data della votazione.
Le persone designate riceveranno la notifica dell'atto a mezzo Agente di Polizia Municipale presso la loro residenza, in caso di assenza verrà depositato un avviso nella cassetta delle lettere.

 

Info

Città di Torino - Servizio Elettorale Centrale
Sito: TorinoFacile -Scrutatori 
Sito: TorinoFacile - Presidenti di seggio
Email: elettorale@comune.torino.it
Sito: www.comune.torino.it/elezioni
 

Data aggiornamento: 
5 Aprile 2024