Viaggio in Italia

Il content marketing contest lanciato dal MiBACT con Invitalia
 

Viaggio in Italia

Il contest di content marketingViaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”, lanciato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, in collaborazione con Invitalia si è svolto tra il 31 agosto e il 2 ottobre 2020  Il budget totale a disposizione è stato di 180.000 euro per 6 progetti creativi e inediti da realizzare entro novembre 2020.

L’obiettivo: individuare creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, realizzino contenuti per promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento, ovvero mete rispondenti in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus per trainare la ripresa del settore nel nostro Paese.

La creatività della proposta: innovativa in termini di codici, format e tone of voice e senza particolari connotazioni geografiche o stagionali per raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano per i viaggiatori alla scoperta del Paese, con particolare riferimento alle tre categorie di turismo individuate.

Il contest stesso si è svolto on line sulla piattaforma Zooppa alla pagina https://app.zooppa.com/projects/viaggio-in-italia.

A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal MiBACT come vincitori, è stato affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione dei prodotti.

Il MiBACT acquisice i diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali on line e off line del Ministero (quali, ad esempio: sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.

 

I RISULTATI

Il contest in 5 settimane ha raccolto 1.218 proposte innovative di produzione di audio, video e game originali che promuovono tre categorie di turismo:

  • turismo lento, ossia percorsi praticabili con forme di mobilità dolce e sostenibile, quali ad esempio a piedi, in bicicletta, a cavallo, in treno;
  • turismo di prossimità, ossia mete raggiungibili con brevi spostamenti;
  • turismo nei borghi, ossia nei piccoli comuni con un rilevante patrimonio storico, culturale, naturalistico o architettonico.

6 progetti vincitori, 2 per ogni categoria.

5 prodotti realizzati grazie al contest sono passati al Ministero del Turismo.

1 prodotto è rimasto al Ministero della Cultura.