Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

JPI su Patrimonio Culturale e Cambiamenti Globali

La JPI Cultural Heritage, iniziativa di programmazione congiunta su Patrimonio Culturale e Cambiamenti Globali (sito internet: http://jpi-ch.eu/) è stata lanciata nel dicembre 2010 dal Consiglio dell'Unione Europea.
Il Patrimonio culturale europeo è il più vario e ricco del mondo e attrae ogni anno milioni di visitatori. Esso è una componente importante dell'identità individuale e collettiva. In entrambe le sue forme, materiali e immateriali, contribuisce alla coesione dell'Unione Europea e svolge un ruolo fondamentale nel processo di integrazione europea, attraverso la creazione di legami tra i cittadini. 
Oltre al naturale invecchiamento, il patrimonio culturale europeo è esposto a molte minacce, tra cui i cambiamenti climatici e l'inquinamento, la crescente urbanizzazione, il turismo di massa, la negligenza umana, atti di vandalismo e di terrorismo. La tutela del patrimonio culturale di fronte al cambiamento globale sta diventando così una delle principali preoccupazioni per i decisori politici, le parti interessate e i cittadini Europei.
La ricerca di strategie, metodologie e strumenti condivisi è quindi necessaria per la salvaguardia del patrimonio culturale, contro il decadimento a cui è sottoposto continuamente.
L'obiettivo della JPI CH è affrontare al meglio le principali sfide sociali legate a questo tema e in particolare di:

  • investigare il rapporto tra patrimonio culturale tangibile (cioè città storiche, paesaggio storico, siti archeologici, antichi palazzi, collezioni museali, archivi e biblioteche) e mutamenti climatici, che costituiscono uno dei più importanti fattori di cambiamento futuro per le comunità;
  • approfondire le questioni legate alla tutela e alla sicurezza del patrimonio culturale;
  • studiare la relazione tra la protezione del patrimonio culturale e il suo utilizzo da parte della società

Per maggiori informazioni sulle aree di ricerca e sulle attività della JPI CH si invita a consultare il seguente documento: Agenda di Ricerca strategica, scaricabile dal seguente link:  http://jpi-ch.eu/about-us-2/strategic-research-agenda/

Bando 2023 (Chiuso)

Il Belmont Forum e le Joint Programming Initiatives Connecting Climate Knowledge for Europe (JPI Climate) e Cultural Heritage and Global Change (JPI CH) hanno pubblicato, il 26 aprile 2023, il nuovo bando per una Collaborative Research Action (CRA) sul tema Climate and Cultural Heritage, per promuovere la collaborazione tra le comunità di ricerca in diverse regioni e contribuire ai progressi della conoscenza e al cambiamento delle politiche a livello globale.

Decreto di approvazione dei progetti con partecipanti italiani selezionati

Rettifica avviso integrativo

Avviso integrativo nazionale   

BANDI CHIUSI
A partire dal 2013, la JPI CH ha lanciato i 5 seguenti bandi internazionali, a cui il MIUR ha aderito come ente finanziatore:

2023: Collaborative Research Action (CRA) sul tema Climate and Cultural Heritage. Sono stati ammessi al finanziamento 7 progetti a partecipazione italiana; AGRE, ATLAS, FIRECULT, REFRESH, SASCHA, SCENTinel, WRENCH

2019: JPICH Conservation, Protection and Use Call. Sono stati ammessi al finanziamento 10 progetti a partecipazione italiana; SHIELD, WOODPDLAKE, F-ATLAS, PROCRAFT, PHE, CURBATHERI, EHEM, StAr, IRIS, CRYSTINART.

Eleggibilità partner italiani bando 2019

2017: Heritage in Changing Environments Call. Sono stati ammessi al finanziamento due progetti a partecipazione italiana: CONSECH20 e HOMEE.
Eleggibilità partner italiani bando 2017

2014: Heritage Plus Joint Call. Sono stati ammessi al finanziamento 10 progetti a partecipazione italiana: Gastrocert, Endow, Euwater, CMOP, CHT2, Clima, Prothego, Heat, Changes, Heuright14. Link al sito del bando:        http://www.jpi-culturalheritage.eu/joint-activities/joint-call/


2013: First Pilot Call - Progetto JHEP. Sono stati ammessi al finanziamento 6 progetti a partecipazione italiana: ARCO, EMERISDA, KISADAMA, LEADART, SMART-VALUE, TANGIBLE. Link al sito del bando:      http://www.jpi-culturalheritage.eu/joint-activities/first-pilot-call/

Le iniziative ERANET Plus  e CSA legate alla JPI CH sono Heritage Plus e JHEP2. Per maggiori informazioni si rimanda alle relative sezioni di questo sito.
_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello -  tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Yasmine Iollo - tel: (+39) 06 5849 7404 e-mail: yasmine.iollo@est.miur.it

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy