Elezioni europee 2019: cosa succede adesso? Cronologia

Cosa succede una volta che il Parlamento europeo è stato eletto? Scopri tutti i passaggi nella nostra infografica.

Fra il 23 e il 26 maggio 2019 gli europei hanno votato  i 751 deputati che rappresenteranno i loro interessi per i prossimi cinque anni.
Cosa succede una volta che il Parlamento europeo è stato eletto?

Fra il 23 e il 26 maggio 2019 gli europei hanno votato i 751 deputati che rappresenteranno i loro interessi per i prossimi cinque anni. Saranno proprio questi eurodeputati a eleggere la prossima Commissione europea, incluso chi la presiederà.

I partiti politici hanno scelto i propri candidati alla presidenza della Commissione europea.

Dopo le elezioni i leader europei (riuniti nel Consiglio europeo), tenendo conto del risultato delle elezioni, propongono un possibile Presidente della Commissione europea. Il Parlamento ha dichiarato che non accetterà un candidato che non abbia partecipato al procedimento dei candidati presidente.

In preparazione alla prima plenaria della nuova legislatura, prevista per il 2 luglio, gli eurodeputati devono decidere in che gruppo politico collocarsi. Durante l'ottava legislatura erano divisi in 8 gruppi. Alcuni deputati facevano parte dei non-iscritti.

Durante la prima sessione plenaria gli eurodpeutati eleggono il presidente del Parlamento europeo e i vice-presidenti.

Durante la seconda sessione plenaria di luglio il Parlamento dovrebbe votare che presiederà la prossima Commissione europea.

Sono gli stati membri a dover proporre i commissari, in collaborazione con il nuovo presidente della Commissione.

I Commissari designati verranno poi esaminati dalle commissioni parlamentari responsabili delle tematiche pertinenti. L’intera Commissione europea verrò poi messa al voto della plenaria del Parlamento europeo.

La nuova Commissione europea comincerà il proprio incarico il 1° novembre 2019.

Infografica sulla cronologia dei passaggi successivi alle elezioni europee
Infografica