Premio Chiave a Stella


immagine logo premio Chiave a Stella

Il Premio promuove l’imprenditoria piemontese e la sua capacità di generare ricchezza, conoscenza e cultura sul territorio. Quest’anno con una formula rinnovata e più ampia
 

EDIZIONE 2024   

Il Premio “Chiave a Stella” è l’iniziativa che promuove l’imprenditoria piemontese e la sua capacità di generare ricchezza e conoscenza sul territorio in modo responsabile e consapevole, attento alle significative ricadute che possono essere prodotte, compiendo scelte ed operando in armonia con il proprio contesto territoriale.

Il nome "Chiave a Stella" nasce dal titolo del romanzo di Primo Levi, il cui protagonista, Tino Faussone, si propone come precursore e paradigma della strada seguita da molte imprese torinesi: dalla catena di montaggio a girare il mondo montando gru, ponti sospesi, impianti petroliferi e mettendo a disposizione oltre alla capacità tecnica anche quella di saper innovare.

“Chiave a Stella”, è un progetto di API Torino, Fondazione Magnetto e il quotidiano la Repubblica, in collaborazione con UniCredit, Camera di commercio di Torino, CONFAPI Piemonte e con il supporto scientifico del Politecnico di Torino e della Scuola di Management e Economia dell’Università degli Studi di Torino. 

Quest’anno il premio si presentata con una formula rinnovata e più ampia.

Il Premio viene attribuito a quattro imprese piemontesi che si distinguono non solo per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, ma anche perché riescono ad essere esempi della capacità di affrontare le conseguenze a medio-lungo termine della difficile congiuntura in atto, in modo originale e attento al territorio.

I quattro riconoscimenti saranno conferiti sulla base di questi temi:

1.    crescita aziendale della Micro, Piccola, Media Impresa
2.    miglior caso di nuovo insediamento produttivo in Piemonte
3.    miglior caso di Micro, Piccola, Media Impresa ESG compliance
4.    miglior caso di Micro, Piccola, Media Impresa nel settore Automotive e/o della Mobilità

Alle imprese vincitrici, oltre ai consueti riconoscimenti del Premio, verrà fornita una assistenza personalizzata sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità (in particolare, sarà offerto gratuitamente il Cyber Exposure Index) oltre che il supporto per la costruzione di un bilancio integrato.

A tutte le imprese che partecipano viene data la possibilità di usufruire di un fondo dedicato messo a disposizione da UniCredit per investimenti legati allo sviluppo della produzione e dell’innovazione.

Le candidature sono aperte fino al 5 luglio 2024 ed è possibile partecipare al premio compilando una breve scheda di candidatura  (la scheda è presente sul sito www.chiaveastella.org oltre che sui siti istituzionali degli enti promotori).

Per facilitare la partecipazione, anche quest’anno è stato attivato uno SPORTELLO CHIAVE A STELLA, al quale le aziende potranno rivolgersi anche per la compilazione del questionario. Lo sportello è presso l’Ufficio Studi di API Torino all’indirizzo studi@apito.it e al numero di telefono 011/4513337.

Per maggiori informazioni consultare i siti dei promotori oppure il sito dedicato www.chiaveastella.org

Scarica il bando  (pdf)
 

Per informazioni:  
Settore Innovazione e bandi, tel. 011 5716 323, innovazione@to.camcom.it

 

Elenco vincitori

I vincitori dell'edizione 2023

SYNESTHESIA S.R.L. Società Benefit 
Categoria “medie imprese” 
L’azienda che quest'anno si aggiudica il Premio “Chiave a Stella” nella categoria "Media Impresa" è un’azienda di Torino. Fondata nel 2011, è una  digital experience company e segue i propri clienti in tutte le fasi di realizzazione di un progetto,  accompagnandoli e supportandoli sia sul fronte del marketing sia per quanto riguarda quello della tecnologia. L’azienda ha già vinto il premio “Chiave a stella” edizione 2015 nella categoria “piccola impresa”.

IDT S.R.L. Società Benefit 
Categoria “piccola impresa” 
L’azienda che quest’anno si aggiudica il Premio Chiave a Stella nella categoria “Piccola Impresa” è stata fondata nel 2016 e utilizza soluzioni open source come alternativa ai sistemi convenzionali nell’ambito dell’automazione industriale. L’azienda, pone inoltre particolare cura agli aspetti ESG della propria attività; un profilo di gestione che consente di allargare i benefici produttivi alle persone e all’ambiente.

LAB 3.11 S.R.L. 
Categoria “micro impresa” 
L'azienda che quest'anno si aggiudica il Premio Chiave a Stella nella categoria "Micro-impresa" nasce con l’ambizione di aiutare le persone più svantaggiate a liberare le proprie energie, la voglia di muoversi e riconquistare la fiducia nelle proprie abilità. Obiettivi raggiunti anche con una costante innovazione di prodotto e di processo oltre che con una particolare sensibilità verso i clienti.

SPECIALINSERT S.R.L.  
“MIGLIOR ESEMPIO DI SOLUZIONE TECNOLOGICA IN AMBITO DIGITALE” 
Questa impresa ha dimostrato di essere in grado di sviluppare una o più soluzioni tecnologiche in ambito digitale che, già presenti sul mercato, hanno però contribuito al processo di trasformazione digitale delle aziende. L’azienda ha dimostrato capacità di fare rete nell’ambito del territorio regionale ed è riuscita ad attrarre investimenti a favore della digitalizzazione della produzione.

CAMS S.R.L. 
“MIGLIOR ESEMPIO DI MODELLO D’IMPRESA SOSTENIBILE” 
L’impresa ha migliorato dal punto di vista della sostenibilità la sua attività predisposto volontariamente un bilancio di sostenibilità, adottato policy ad impatto sociale positivo. In questo modo, questa realtà aziendale si è posta come esempio virtuoso di PMI che ha fatto dei cardini della sostenibilità leve competitive efficaci e importanti.

SARGOMMA S.R.L. Società Benefit 
“MIGLIOR ESEMPIO DI ATTRAZIONE DI FINANZIAMENTI” 
Questa impresa ha sviluppato progetti in grado di attrarre risorse economiche da parte di investitori privati e pubblici tramite la partecipazione a specifici bandi, promuovendo la parità di genere, il miglioramento delle condizioni di lavoro, l’efficientamento delle stesse e le buone ricadute sul territorio.  
 

I vincitori dell'edizione 2022

DE FAZIO S.R.L.  
Categoria “Micro impresa”  
L’azienda che quest’anno si aggiudica il Premio “Chiave a Stella” nella categoria “Micro Impresa” è una realtà a conduzione familiare che è stata apprezzata dalla Commissione di Valutazione del Premio per la visione di saper “innovare” costantemente sul prodotto dei detergenti e detersivi professionali, con un’attenzione particolare all’impatto in termini di sostenibilità, anche tenendo conto delle diverse esigenze dei propri clienti.

RAEE.MAN S.R.L.  
Categoria “Piccola impresa”  
L’azienda che quest’anno si aggiudica il Premio Chiave a Stella nella categoria “Piccola Impresa” ha base nella provincia di Alessandria, – passata nel giro di pochi anni da startup a piccola impresa – si occupa di dare una nuova vita al rifiuto, impegnandosi anche nel trattamento delle batterie a litio, applicando le più avanzate tecnologie di trattamento, smaltimento e riciclo.  

OPACMARE S.R.L.  
Categoria “Media impresa”  
L’azienda che quest'anno si aggiudica il Premio “Chiave a Stella” nella categoria "Media Impresa" è un’azienda della provincia di Torino che, da oltre venti anni, produce, assembla e commercializza tutta la componentistica destinata al settore navale, offrendo soluzioni, anche customizzate, in funzione delle specifiche esigenze del cliente. Si tratta di un’azienda che nel 2021 ha generato i maggiori ricavi rispetto agli ultimi dieci anni (di cui il 50% generato tramite i mercati esteri): frutto di una chiarissima vision e di un impegno costante nel mettere in atto un ambizioso piano di investimenti di medio-lungo termine, capace di generare valore e occupazione sul nostro territorio.  

CFT RIZZARDI S.R.L.  
“Miglior esempio di soluzione tecnologica per la sicurezza nei luoghi di lavoro”  
Questa azienda è riuscita a sviluppare una soluzione tecnologica in grado di migliorare sensibilmente le condizioni di sicurezza dei propri lavoratori fornendo anche un modello-esempio replicabile in altre imprese simili.

ELLENA S.P.A.  
“Miglior esempio di applicazione e rispetto dei criteri ESG”  
La Ellena Spa negli anni ha costantemente posto una grande attenzione all’applicazione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nell’ambito dei propri processi produttivi arrivando anche ad una attenta e puntuale misurabilità delle proprie prestazioni in questa direzione.

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Maggio 13, 2024 - 10:28

Aggiornato il: Lunedì, Maggio 13, 2024 - 10:28

A chi rivolgersi

Innovazione e bandi

Via San Francesco da Paola, 24 -10123 Torino - Terzo piano
 

Innovazione/Sportello APRE: 011 571 6321 / 6322 / 6323 / 6325 / 6326
PID Punto Impresa Digitale: 011 571 6320 / 6340 / 6321
Brevetti e marchi: 011 571 6397 / 6939/ 6996
Sportello Tutela Proprietà Industriale: 011 571 6930
Centro Patlib e lotta alla contraffazione: 011 571 6996 / 6930

Innovazione/Sportello APRE: innovazione@to.camcom.it
PID Punto Impresa Digitale: pid.torino@to.camcom.it
Brevetti e marchi: brevetti.marchi@to.camcom.it
Centro Patlib: patlib@to.camcom.it
Sportello Tutela Proprietà Industriale: sportello.tpi@to.camcom.it