Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 10 NOVEMBRE 2019
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

21 e 22 novembre 2019, Torino
Città metropolitana di Torino, Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12
Tavola rotonda "Acqua e clima - Coordinate comuni per un dialogo tra Europa e Africa"
Durante l'evento sarà presentato il progetto GAMe e sarà lanciata ufficialmente la Web Community, spazio virtuale di discussione e approfondimento aperto a funzionari pubblici, soggetti privati e rappresentanti della società civile sul tema della governance delle risorse idriche e dei cambiamenti climatici.
L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto "Governance dell'acqua e cambiamenti climatici", finanziato dall'Autorità d'Ambito n.3 Torinese (ATO3). Sarà un'occasione di confronto sul tema della governance della risorsa idrica per favorire il dialogo tra esperti africani ed europei.

 

25 novembre 2019, Torino - Città metropolitana di Torino, c.so Inghilterra 7
INFODAY ERASMUS + per LA SCUOLA
Dalle ore 9.00, presso la Città metropolitana di Torino, si terrà una giornata informativa sulle novità e le opportunità offerte dal programma europeo Erasmus+ per la scuola. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si svolgeranno tre workshop paralleli dedicati alla stesura di un buon progetto e alla gestione finanziaria dei progetti Erasmus.
La partecipazione all'evento è gratuita e libera fino ad esaurimento posti. Per iscriversi, cliccare qui.
INFO Europe Direct orino 0118616431 infoeuropa@cittametropolitana.torino.it

 

Progetto APPver: è partita l'iniziativa di formazione su green economy e sviluppo sostenibile
Nell'ambito del progetto APPver-Apprendere per produrre verde, la Città metropolitana di Torino, capofila del progetto, in collaborazione con Ires Piemonte, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e CREA, ha organizzato un'articolata iniziativa di formazione dedicata allo sviluppo sostenibile e alla green economy. La formazione è rivolta ai formatori delle scuole secondarie di I e II grado e delle agenzie di formazione professionale, oltre che ad altri attori implicati in processi di sviluppo sostenibile. Si svolgerà nel periodo: novembre 2019-febbraio 2020.

 

Formazione per le piccole e medie imprese sulle novità legislative: accesso al credito
Percorso formativo rivolto alle piccole e medie imprese del territorio metropolitano: saranno forniti ai partecipanti elementi e strumenti necessari al rispetto delle nuove previsioni di legge e all'ottimizzazione della gestione aziendale. Incontri fino a 10 dicembre 2019


PROMUOVIAMO

im orizzontaleProgramma Erasmus+: lanciato il bando 2020
E' stato recentemente pubblicato dalla Commissione europea il bando Erasmus + 2020 che sostiene progetti e iniziative nei settori dell'istruzione, formazione, gioventù e sport.
Di seguito le azioni sostenute:

Azione chiave 1- Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento
Azione chiave 2 – Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi
Azione chiave 3 – Sostegno alle riforme delle politiche
Attività Jean Monnet
Sport
Informazioni e scadenze sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 373 del 5 novembre 2019

 

Corpo europeo di solidarietà: bando 2020

La Commissione europea ha pubblicato il bando 2020 relativo al corpo europeo di solidarietà, che sostiene progetti e partenariati di volontariato, gruppi di volontariato in settori ad alta priorità, tirocini, opportunità di lavoro e progetti di solidarietà.
Possono presentare domanda di finanziamento enti pubblici e privati, con sede negli Stati membri e marchio di qualità pertinente.
La scadenza per la presentazione dei progetti varia dal 5 febbraio al 1° ottobre 2020, a seconda del tipo di azione.

 

Concorso Nazionale "CULTURE, PROFESSIONI E MESTIERI PER IL FUTURO DEL PATRIMONIO CULTURALE"
Il concorso, rivolto al triennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado, mira a premiare quei progetti di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) nel settore dei Beni Culturali realizzati nell'anno scolastico 2018/2019 e quelli avviati nel presente anno scolastico 2019/2020 in cui ci sia stato un coinvolgimento degli studenti con le "professionalità" legate al proprio stage formativo.
Scadenze: iscrizione entro il 6 dicembre 2019 sul sito Italia Nostra, termine ultimo di presentazione dei progetti il 15 aprile 2020.

 

Bando "Uguaglianza e pari dignità sociale, conquista della democrazia"
Il concorso "Uguaglianza e pari dignità sociale, conquista della democrazia", indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari dovranno produrre degli elaborati di approfondimento sul principio di uguaglianza sancito nell'articolo 3 della Costituzione, focalizzandosi sulla realtà delle giovani generazioni.
Scadenza: 15 marzo 2020

 

Programma ERASMUS +, bando EACEA/34/2019: Sostegno alle riforme delle politiche.
Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell'istruzione e della formazione
Il bando sostiene progetti di cooperazione transnazionale in due ambiti di intervento:
1) Istruzione e Formazione, 14.000.000 € per sostenere progetti che favoriscono l'istruzione inclusiva
2) Istruzione per adulti, 6.000.000 € per progetti che promuovono la creazione o lo sviluppo di reti transnazionali e nazionali di fornitori di istruzione per adulti e il miglioramento delle capacità e della cooperazione a livello europeo.
Possono candidarsi: Organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell'istruzione e della formazione generali e dell'istruzione per adulti , oppure organizzazioni che svolgono attività trasversali (organizzazioni sportive. culturali, società civile, camere di commercio, organizzazioni di settore ecc.).
Scadenza presentazione delle candidature: 25 febbraio 2020.

 

Contributi Camera di Commerci di Torino per iniziative di promozione territoriale
La Camera di commercio di Torino sostiene, attraverso l'erogazione di contributi, iniziative e progetti di promozione territoriale realizzate da soggetti terzi, che abbiano ricadute sul sistema economico locale. L'attività progettuale sarà finanziata per un massimo di 12 mesi, prorogabile eccezionalmente fino a 18 mesi su espressa richiesta.
Sul sito della Camera di commercio tutte le informazioni sui requisiti richiesti per la partecipazione.
Scadenza presentazione candidature: 29 novembre 2019

 

Bando #Extragram: restauro 2020.
Cantieri Barocchi. Superfici decorate dell'architettura
Il bando mira a favorire e sostenere una migliore programmazione di interventi di restauro, conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico di epoca barocca in Piemonte e Liguria.
Scadenza: 17 gennaio 2020

 

Premi DesignEuropa: 3° edizione del concorso EUIPO
Concorso organizzato ogni due anni dall'Ufficio dell'Ue per la proprietà intellettuale (EUIPO) per celebrare l'eccellenza nel settore del design. Il concorso consente di presentare candidature per tre categorie di Premi DesignEuropa:
1) Premio all'industria 2) Premio alle imprese piccole ed emergenti 3) Premio alla carriera
Scadenza: 20 aprile 2020


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Venerdì 6 dicembre 2019
Sestriere - Casa Olimpia - via Pinerolo 19
PITER CUORE DELLE ALPI

Progetto CUORE RESILIENTE: Seminario di lancio
Il 6 dicembre si terrà il seminario di lancio del progetto Cuore resiliente, approvato nell'ambito del Piano integrato territoriale CUORE DELLE ALPI-Interreg AlCOTRA.
Il progetto intende contribuire alla resilienza e sicurezza del territorio attraverso nuove pratiche di gestione dei rischi naturali idrogeologici. Interviene sulla capacità di contrastare i rischi naturali all'interno della comunità residente: dagli imprenditori turistici agli studenti.
Il programma dell'evento(pdf 910 KB)

 

20 novembre 2019, Bussoleno (TO) ore 10-16
PITER CUORE DELLE ALPI - Progetto CUORE SOLIDALE
Seminario di avvio del progetto:
IL FUTURO OGGI
Rilevazione mappatura e valutazione delle esigenze sociali attraverso la metodologia del FUTURE LAB
La Città metropolitana di Torino organizza, in collaborazione con i partner e il gruppo di lavoro costituito dai Consorzi socio-assistenziali Con.I.S.A. Valle di Susa, C.I.S.S. Pinerolo e ASL TO3, il seminario di lancio del Progetto CUORE SOLIDALE-PITER CUORE DELLE ALPI, finalizzato a migliorare l'accessibilità ai servizi sociali in aree montane e disagiate. Il progetto parte dall'analisi dei bisogni sociali, attraverso il metodo FUTUR LAB, un metodo partecipativo basato sull'ascolto che riflette sui limiti del presente e su come si possa affrontarli in un'ottica di visione futura.
Invito seminario di lancio cuore solidale(pdf 350 KB)

 

GiovedìScienza, a Torino dal 7 novembre al 5 marzo 2020
E' iniziata la 34° edizione di GiovedìScienza, che offre la possibilità al pubblico di incontrare i protagonisti della ricerca scientifica, per approfondire e dibattere sui grandi temi di attualità: dalle scoperte mediche rivoluzionarie, all'emergenza climatica, dalle nuove tecnologie, agli studi sul pianeta.

 

28-29 novembre 2019, Milano - Palazzo Lombardia
Forum annuale di EUSALP - EU Strategy for the Alpin region
Il 3° Forum annuale di EUSALP, organizzato dalla Presidenza italiana di EUSALP, in collaborazione con la Regione Lombardia e la Commissione europea, sarà l'opportunità per discutere su: Green Economy, i giovani , l'innovazione tecnologica, l'identità culturale alpina. Sarà anche momento in cui poter capitalizzare i risultati delle molteplici iniziative occorse durante l'anno di Presidenza a delega Regione Lombardia e per poter lasciare un'eredità alla futura Presidenza 2020.

 

5 dicembre 2019, Roma
Giornata informativa di lancio dei bandi Società sicure del programma Horizon 2020
Evento organizzato da APRE per conto del MIUR per sostenere la partecipazione italiana nell'ultimo anno del programma H2020 in vista della futura programmazione 2021-2027 di Horizon Europe.

 

"Premio Jan Amos Comenius per l'eccellenza nell'insegnamento dell'Unione europea"
Premio per dare riconoscimento e visibilità alle scuole di ciascuno Stato membro che insegnano il funzionamento dell'Unione europea con metodi coinvolgenti e innovativi, è aperto alle scuole secondarie dell'UE
Scadenza: 6 febbraio 2020

 

25 novembre 2019
EURES ITALY FOR EMPLOYERS' DAY 2019
4° edizione online dell'evento nazionale EURES Italy for Employers' Day 2019. L'iniziativa, condivisa a livello europeo e organizzata dalla Rete europea dei servizi pubblici per l'impiego (PES Network), è volta a favorire l'incontro tra i servizi pubblici per l'impiego e i datori di lavoro nazionali ed europei. L'evento si svolgerà in contemporanea presso tutti i Servizi per l'Impiego nazionali, attraverso la piattaforma per i reclutamenti on line messa a disposizione dalla Commissione EU - ECO.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

 

DiscoverEU: pass di viaggio per 18enni europei
Fino al 28 novembre 2019 sono aperte le candidature per i pass di viaggio DiscoverEU, che consentono a tutti i 18enni dell'UE di viaggiare in Europa per incontrare coetanei dei diversi paesi, scoprire le diversità culturali e la storia dell'Europa.

 

Work-Family (re)balance: contest per giovani fotografi
Hai un'età compresa tra i 19 e i 29 anni, sei creativo e un appassionato di fotografia? Partecipa a questo contest, promosso dalla Fondazione Marco Vigorelli e dall'Associazione Culturale TWM Factory, che intende promuovere la riflessione sulla ri-conciliazione tra lavoro e famiglia. Il primo classificato riceverà un premio di 1.000 euro.

 

Edizione 2019-2020 Programma JPO
Si è aperto ufficialmente il Programma italiano per Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO), un'iniziativa che permette a giovani italiani qualificati di avere un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di "Online Web Application" (OWA) dell'ufficio UN/DESA di Roma, raggiungibile dal seguente sito. Inoltre, per avere ulteriori informazioni sul programma, è possibile iscriversi e partecipare ai Webinar che si terranno fino al 3 dicembre 2019.
Requisiti: essere nati il o dopo il 1 gennaio 1989; possedere la nazionalità italiana; avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e italiana; avere ottenuto una laurea magistrale o un Master universitario.
Scadenza: 10 dicembre 2019.

 

Tirocinio retribuito presso il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo offre varie opportunità di stage con le borse Schuman presso il Segretariato Generale con l'obiettivo di contribuire all'istruzione e alla formazione professionale europea dei cittadini dell'UE e di far conoscere il lavoro del Parlamento europeo
Requisiti: aver compiuto 18 anni; essere titolare di un diploma universitario; possedere le competenze linguistiche richieste; non aver lavorato per più di due mesi consecutivi in un'istituzione o in un organo dell'UE
Durata: dal 1° marzo al 31 luglio 2019.
Retribuzione: i candidati potranno beneficiare dei contributi forniti dalle borse Schuman
Scadenza: 30 novembre 2019.

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati