Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 4/ Aprile 2019
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Programma ALCOTRA : seminario di lancio di Explorlab
L'11 aprile scorso è stato ufficialmente lanciato il progetto Explorlab che si inserisce nel piano territoriale integrato GRAIESLab ed è coordinato da GAL Valli del Canavese. Il progetto intende rafforzare l'attrattività dei territori rurali e di montagna, in particolare per le nuove generazioni, migliorando la qualità del sistema turistico, valorizzando, implementando e migliorando l'offerta esistente.

 

15-16 aprile 2019, Katowice (PL)
Conferenza finale Progetto Lumat e photocontest
Verso la gestione integrata del territorio in Europa centrale
Il 15 aprile si è svolta la conferenza finale del progetto Lumat, al quale la Città metropolitana partecipa in qualità di partner. L'incontro si è focalizzato sulla valutazione e presentazione dei risultati del progetto e delle sue potenziali ricadute sul territorio.
Infrastrutture per immagini: ad un torinese il photocontest di Lumat
Durante la conferenza sono stati premiati i vincitori del photocontest, rivolto a soggetti in grado di fermare in uno scatto le parole chiave del progetto, per rappresentare concetti come la relazione urbano/periurbano o la riqualificazione ambientale.
Il torinese Lucio Beltrami ha vinto con la foto "Le infrastrutture possono essere belle e connettersi" che ritrae un paesaggio cuneese. E' stato premiato nei giorni scorsi a Torino da LINKS Foundation - partner del progetto Lumat- con una piccola anticipazione della cerimonia che si è svolta il 15 aprile a Katowice, in occasione della conclusione del progetto.

 

Concorso sui fondi Ue per aspiranti giornalisti
La Commissione Europea cerca nuovi partecipanti per la terza edizione di Youth4Regions-un programma per aspiranti giornalisti, sui temi delle politiche regionali e dei fondi europei. I vincitori potranno partecipare ad un training in giornalismo e affari europei a Bruxelles dal 6 all'11 ottobre 2019.

 

EUROPA PER I CITTADINI: Strand 2 "Impegno democratico e partecipazione civica"
Bando Progetti per la società civile
Il bando supporta progetti che uniscano cittadini di contesti diversi in attività direttamente legate alle politiche dell'Ue, dando loro l'opportunità di partecipare concretamente al processo decisionale dell'Unione. Un progetto deve comprendere almeno 2 dei seguenti tre tipi di attività:
promozione dell'impegno sociale e della solidarietà;
attività volte a raccogliere le opinioni dei cittadini su una tematica specifica, privilegiando un approccio dal basso verso l'alto e l'alfabetizzazione mediatica;
attività di volontariato: volte a promuovere la solidarietà tra i cittadini dell'UE e oltre.
Ciascun progetto deve coinvolgere almeno 3 Paesi ammissibili al Programma, di cui almeno 2 devono essere Stati membri dell'UE.
Beneficiari: enti pubblici o organizzazioni non profit con personalità giuridica.
Sovvenzione massima :150.000 euro. Durata massima del progetto:18 mesi
Scadenza: 2 settembre 2019
Progetti in cerca di partner

 


PROMUOVIAMO

Bandi Unione europa

 

im orizzontaleAperto il bando LIFE 2019
Il 4 aprile scorso la Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte 2019  per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE: Ambiente e Azione per il Clima.
Scadenze progetti tradizionali

Sottoprogramma Ambiente - invio concept note

1)Ambiente e uso efficiente delle risorse: 17 giugno 2019
2)Natura e biodiversità: 19 giugno 2019
3)Governance e informazione in materia ambientale: 19 giugno 2019
Sottoprogramma Azione per il clima
Scadenza invio proposte complete di progetto (tutti i settori d'azione): 12 settembre 2019

 

Premio iCapital per la capitale europea dell'innovazione 2019 
Possono candidarsi al premio le città con oltre 100.000 abitanti che stanno portando avanti iniziative innovative per rispondere alle sfide della società, in particolare che hanno contribuito ad aprire e dinamizzare gli ecosistemi dell'innovazione, a coinvolgere i cittadini nella governance e nel processo decisionale e a utilizzare l'innovazione per migliorare la resilienza e la sostenibilità delle loro città. Le iniziative devono essere state avviate dopo il 1° gennaio 2018, possono essere già concluse o in pieno svolgimento. Le candidature devono essere sottoscritte dal sindaco (o dal più alto rappresentante politico equivalente). Scadenza: 6 giugno 2019

 

Bandi Regione Piemonte, Fondazioni e altri soggetti


Bando per cooperative agricole ed altre forme associate
Composte da almeno cinque imprenditori agricoli: Il bando fa riferimento al programma regionale per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale.
Scadenza: 31 dicembre 2019
Composte da meno di cinque imprenditori agricoli: il bando fa riferimento al programma regionale per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale.
L'importo del prestito di conduzione ammissibile a finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di € 5.000,00 ed un massimo di € 80.000,00.
Scadenza: 31 maggio 2019

 

Bando per impianti di protezione con reti antigrandine
L'azione ha lo scopo di sostenere la redditività e la competitività delle aziende agricole di fronte alle avversità atmosferiche e alle calamità naturali di tipo abiotico operando sulla prevenzione dei rischi.
Il bando è destinato ad agricoltori attivi, prevede finanziamenti fino al 50% della spesa ammissibile per la realizzazione di impianti di protezione con reti antigrandine.
Scadenza: 15 maggio 2019

Bando 2019 dell'Associazione Culturale "Giovanni Lorenzin"
Fino al 10 settembre 2019 è possibile partecipare al bando dell'Associazione "Giovanni Lorenzin" ONLUS. Quest'anno assegna 3 premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi di un'Università italiana, che intendono realizzare una tesi di laurea inerente a problematiche di cooperazione e sviluppo. 

 

Bando per 10 borse di studio Fondazione Luigi Einaudi
Per l'anno 2019/2020 la Fondazione Luigi Einaudi mette a disposizione 10 borse di studio annuali per i seguenti ambiti: teoria economica, politica economica, storia moderna e contemporanea, storia economica e sociale, scienza politica.
I candidati dovranno essere nati non prima del 1° gennaio 1989
Scadenza: 30 aprile 2019.

 


COMUNICHIAMO

im orizzontale29 aprile al 5 maggio 2019
Settimana Europea della Gioventù
La settimana, che si focalizzerà sul tema "Io e la democrazia", intende incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nella società, in particolare in vista delle prossime elezioni europee. Per prendere visione degli eventi e per registrare un evento, visita la pagina dedicata sul Portale europeo dei Giovani.

 

30 maggio 2019, Roma.
Palestra di progettazione Corpo Europeo di Solidarietà:
Quality Label e progetti di volontariato 
Iniziativa organizzata dall'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) per facilitare l'accesso ai Programmi e promuovere le opportunità offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà e da Erasmus+.

 

7 maggio 2019, Bruxelles
Horizon 2020 Info Day sul 4° bando Interreg CENTRAL EUROPE.
Giornata informativa sugli obiettivi del 4° bando Europa Centrale e sulle procedure da seguire per la presentazione delle proposte. Inoltre, l'evento offrirà la possibilità di presentare le idee progettuali e creare una rete di potenziali partner. Dato il focus della call sulla capitalizzazione dei progetti, l'invito è in particolare rivolto ai beneficiari di progetti Interreg Europa Centrale, FP7/Horizon 2020.

 

 4-5 giugno 2019, Lione
Forum delle autorità metropolitane europee (EMA) 
Dal 2015 gli amministratori delle aree metropolitane di tutta Europa s'incontrano ogni anno per confrontarsi e trovare insieme le migliori soluzioni per le metropoli del futuro. Quest'anno, cogliendo l'occasione del 2 ° Festival internazionale dell'edilizia sociale di Lione, la conferenza si focalizzerà sulle politiche sociali e abitative sviluppate dai governi metropolitani europei, come contributo al pilastro europeo dei diritti sociali.

ISPI Express: il podcast sulle sfide dell'Europa e della politica internazionale
Nell'ambito del Progetto 'The Youth & and Parliament. Be True on the EU' co-finanziato dal Parlamento Europeo, è stato realizzato il podcast ISPI Express dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale sulle tendenze, i cambiamenti e le grandi sfide dell'Europa e del mondo. Ascolta i primi 2 episodi.

 

#200infinito 
Iniziativa per celebrare I 200 anni dell'Infinito di Giacomo Leopardi , nata dalla collaborazione fra il Miur e Casa Leopardi, è rivolta a tutte le scuole d'Italia: studenti e docenti dovranno realizzare un video dedicato a "L'Infinito", da condividere tramite i propri canali social. Il video dovrà essere terminato entro aprile 2019 per essere poi condiviso a maggio, in una data che verrà comunicata alle scuole.
Evento finale il 28 maggio prossimo con Flash mob delle scuole di tutta l'Italia

 


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

 

im orizzontale

Stage FAO retribuito presso gli uffici di Roma e di tutto il mondo
La FAO è un'Agenzia specializzata delle Nazioni Unite di cui fanno parte 191 Stati membri, 2 membri associati e un'organizzazione internazionale, l'Unione Europea.
Dove: Roma o alter sedi uffici FAO in tutto il Mondo
Durata: 3-11 mesi
Requisiti: studenti magistrali o neolaureati che non hanno superato i 30 anni e con buona conoscenza dell'inglese, del francese o dello spagnolo
Scadenza: tutto l'anno

 

Esperienza di volontariato in Colombia
AIESEC propone un'esperienza di volontariato in Colombia. Il progetto ha lo scopo di sviluppare le capacità pratiche del volontario nella creazione ed esecuzione di progetti ad impatto sociale attraverso la pianificazione di campagne marketing, lavoro amministrativo e piani di raccolta fondi per rendere l'ONG più sostenibile.
Dove: Colombia
Durata: 10 luglio – 22 agosto
Requisiti: giovani dai 18 ai 30 anni con una buona conoscenza dell'inglese e dello spagnolo
Costo: il costo di partecipazione per il programma è di 300 euro. L'alloggio e il vitto sono inclusi nella quota di partecipazione.
Scadenza: 2 giugno 2019

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 

 

 

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati