La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°21 del 21/04/2016

---
---
NEWSLETTER N° 21 - 21 APRILE 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

APPROVATO IL RENDICONTO FINANZIARIO 2015

FASSINO TAVOLO 150X100Il rendiconto finanziario del 2015, anno certamente di transizione e di consolidamento istituzionale per il nuovo Ente, è stato approvato martedi 19 aprile dal Consiglio metropolitano e dalla Conferenza dei Sindaci dei 315 Comuni che compongono la Città metropolitana, presieduti dal Sindaco Piero Fassino, in un momento in cui l’Ente è impegnato a definire, ancora una volta in maniera condivisa con tutte le comunità locali, il Piano Strategico per lo sviluppo sociale ed economico nei prossimi anni e il Piano Territoriale di Coordinamento per il governo urbanistico dei 315 Comuni.


CITTA' METROPOLITANA E DIPARTIMENTO DELLA SAVOIA INSIEME PER LE PROSSIME PROGETTUALITA' TRANSFRONTALIERE

Avetta Bouvard 150X100Positiva riunione quella che si è svolta lunedì 18 aprile a Chambery tra il Dipartimento della Savoia e la Città metropolitana di Torino per consolidare il lavoro sulle prossime progettualità territoriali e tematiche transfrontaliere nell’ambito della nuova programmazione Alcotra.
“Riponiamo molte aspettative – ha detto il vicesindaco della Città metropolitana Alberto Avetta durante il suo intervento rivolgendosi in particolare al vicepresidente del Dipartimento della Savoia Michel Bouvard – nella nuova programmazione Alcotra 2014-2020. Il nucleo centrale della strategia di questo programma rispecchia esattamente le nostre priorità: la risposta alle sfide di mantenimento del presidio umano sul territorio, la conservazione ambientale, la difesa del territorio e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali, il tutto con un taglio innovativo incoraggia le sinergie tra imprese, i centri di ricerca e i poli d’innovazione, per coniugare le vocazioni produttive dell’area con le nuove tecnologie e l’innovazione. Siamo convinti che i PITER non saranno una semplice prosecuzione dei PIT della precedente programmazione, perchè noi e i territori abbiamo avviato il lavoro con l'ambizione di integrare veramente i territori transfrontalieri in una comune sfida per lo sviluppo e la crescita. Quello che ci serve (serve a noi in Italia ma anche a voi in Francia) è il rafforzamento di rapporti stabili che possano catalizzare fondi europei, nazionali, regionali da sfruttare in maniera congiunta insieme”. Avetta ha sintetizzato il lavoro del territorio metropolitano che si focalizza – nella convinzione di poter costruire con il Dipartimento della Savoia e con gli interlocutori opportuni del territorio savoiardo – su due progettualità PITER: la prima che si sviluppa sulla parte più a nord, identificato come PITER GRAIES e che vede coinvolti i due Gruppi di Azione Locale del territorio, l’Associazione Coldiretti e la Camera di Commercio di Torino e che riguarda dal punto di vista geografico 3 zone omogenee del nostro territorio. La seconda vede coinvolta l’Associazione della Conferenza delle Alte Valli per la parte sud di confine e che va costruita con il coinvolgimento del vasto territorio e di associazioni di categoria che si sono già dichiarate disponibili. “Attraverso la realizzazione di questi due PITER, che coinvolgono 5 delle 11 zone omogenee della Città metropolitana, i territori coinvolti potranno interpretare in chiave transfrontaliera le proprie traiettorie di sviluppo, potenziandone le specifiche vocazioni” ha concluso Avetta precisando che in entrambe le due proposte di Piter la Città metropolitana di Torino è disponibile a lavorare - se necessario - con il ruolo di capofila.


PIU' STATISTICA PER MIGLIORARE IL LAVORO NELLA P.A

TAVOLO 150X100La statistica potrà aiutare la pubblica amministrazione in questa nuova fase di rinnovamento, alla luce delle recenti riforme amministrative: condividere, associare e semplificare sono le parole chiave per arrivare all'utilizzo di dati nuovi e buoni, indispensabili alle nuove scelte politiche ed amministrative. Questo in sintesi il messaggio uscito dall'incontro di mercoledi 20 aprile a Torino tra l'ANCI, associazione dei Comuni e delle Città Metropolitane italiane, l'Unione delle Province italiane e l'Istat, che hanno anche siglato un protocollo d'intesa per prevedere un lavoro unitario che valorizzi le esperienze già in corso, insieme alla messa in campo di risorse per avviare un nuovo corso nella statistica e progetti a livello locale, con la nascita di uffici in forma associata e la messa a fattor comune delle professionalità presenti nei vari Enti locali. Dal censimento degli archivi amministrativi alla realizzazione di annuari unici territoriali, sempre all'interno della cornice unitaria del sistema statistico nazionale: molti gli esempi e le buone pratiche già in atto che trovano all'interno del protocollo una definizione di carattere nazionale. Hanno siglato il protocollo Piero Fassino come presidente nazionale ANCI insieme al presidente UPI Achille Variati e il presidente di Istat Giorgio Alleva.

 


LA CITTA' METROPOLITANA SOSTIENE L'AVVIO DI NUOVE IMPRESE GRAZIE AL MIP

Francesco Brizio 3150X100Oggi, giovedì 21 aprile nella sala Solavaggione della Biblioteca Civica di Carmagnola, durante il convegno “Territorio come risorsa per lo sviluppo locale” si firma il protocollo d'intesa tra la Città Metropolitana di Torino e il Comune di Carmagnola. Con la sottoscrizione, alla quale partecipano Silvia Testa, sindaco di Carmagnola e Francesco Brizio, consigliere metropolitano delegato alle politiche per il lavoro, la Città Metropolitana mette a disposizione del Carmagnolese l’esperienza del servizio “Mip - Mettersi in proprio”, per approfondire il tema della creazione di impresa e ad offrire prime indicazioni nella definizione e nello sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali. Analogo protocollo è stato sottoscritto la settimana scorsa con il Comune di Grugliasco.


   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter