La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°16 del 17/03/2016

---
---
NEWSLETTER N° 16 - 17 MARZO 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

LA CITTA' METROPOLITANA PARLA EUROPEO

TORINO PARLA EUROPEO 23marzo2016 logoSi svolge mercoledì 23 marzo alle ore 10 al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) una  giornata per parlare di Europa. Durante la mattinata il Sindaco metropolitano Piero Fassino e il Magnifico Rettore Gianmaria Ajani sottoscriveranno il Protocollo di Intesa tra Città metropolitana di Torino e Università degli Studi di Torino nel quale gli enti si impegnano a promuovere e stimolare la dimensione europea quale valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Il Centro Europe Direct Torino da anni lavora per facilitare l’accesso all’informazione a livello locale e contribuire ad aumentare la visibilità dell’attività comunitaria a livello territoriali. Le Antenne Europa, nate per questo scopo, sono veri e propri moltiplicatori della capacità di fornire servizi informativi sull’Unione europea e, in costante collegamento con lo sportello centrale di Torino, garantiscono l’accoglienza e il servizio di risposta al cittadino a livello locale, sia per il livello base che per eventuali richieste di approfondimento su tematiche specifiche.


FINANZIAMENTI DELL' UE: IMPORTANTI RISORSE PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO

avetta vLunedì 14 marzo Alberto Avetta, vicesindaco della Città metropolitana di Torino, insieme ad altri sindaci del territorio, ha partecipato a Bruxelles negli uffici del Comitato delle Regioni e del Parlamento Europeo ad una serie di incontri formativi sulle tematiche relative ai fondi europei e alle ricadute che possono avere sulle realtà territoriali. 

L'UE fornisce finanziamenti per un'ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi:

  • sviluppo urbano e regionale
  • occupazione e inclusione sociale
  • agricoltura e sviluppo rurale
  • politiche marittime e della pesca
  • ricerca e innovazione
  • aiuti umanitari

 


SPORTELLI DI PUBBLICA TUTELA DI SUSA, CIRIE' E CHIVASSO

pubblica tutelaDal 5 aprile 2016, tre nuovi sportelli di pubblica tutela a Susa, Ciriè e Chivasso affiancheranno quelli già presenti a Torino, con lo scopo di aiutare, informandoli e aiutandoli, gli amministratori di sostegno e i tutori nella gestione della vita delle persone in difficoltà, tutte le volte in cui è necessario l’intervento del giudice tutelare. Alla presentazione, svoltasi giovedì 17 marzo a Palazzo Cisterna, ha partecipato la consigliera delegata al welfare della Città metropolitana Lucia Centillo e i rappresentanti delle realtà coinvolte nella gestione degli sportelli, sindaci e amministratori locali.

 

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter