La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°6 del 30/12/2015

---
---
NEWSLETTER N° 06 - 30 DICEMBRE 2015
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

GLI AUGURI DI BUON ANNO DEL SINDACO METROPOLITANO PIERO FASSINO


piero fassinoA tutti i sindaci della Città metropolitana di Torino rivolgo come sindaco metropolitano i migliori auguri per un 2016 che sia pieno di successi e di realizzazioni. So per esperienza diretta quanto fare il sindaco sia un impegno faticoso, continuo ma anche appassionante. E so soprattutto quanto i cittadini si rivolgano ai sindaci per vedere soddisfatte le loro aspettative, rassicurate le loro ansie, corrisposte le loro speranze. I sindaci sono il naturale destinatario di ogni domanda, di ogni richiesta, di ogni esigenza dei cittadini che quando devono rivolgersi ad una istituzione, prioritariamente pensano di andare dal sindaco.
Questo rende il nostro lavoro stancante, ma appassionante e soprattutto lo rende utile: per questo ai colleghi sindaci auguro un 2016 pieno di cose, di realizzazioni e di soddisfazione per aver corrisposto alle aspettative della propria comunità e dei propri cittadini, pieno di successi!
Fare il sindaco è il modo migliore per servire la propria comunità e per consentire ad ogni famiglia e ad ogni persona di guardare con serenità e con fiducia alla propria vita: facciamolo nel migliore dei modi tutti insieme e il 2016 sia un anno positivo per noi, le nostre comunità e per l’intero Paese.

 

Piero Fassino

Sindaco della Città metropolitana di Torino


EMERGENZA SMOG: PROROGATO FINO AL 3 GENNAIO SOLO BIGLIETTO IN TUTTA L’AREA METROPOLITANA E PER TUTTO IL GIORNO

 

avettAUn solo biglietto valido per tutto il giorno per tutta la rete urbana e suburbana del trasporto pubblico a 1 euro e 50 fino a domenica 3 gennaio. È questo il provvedimento di proroga che il Tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria, convocato nel pomeriggio di martedi 29 dicembre dal sindaco Piero Fassino, ha deciso di intraprendere per far fronte all’emergenza smog che non accenna, per ora, a vedere miglioramenti. Come nei giorni passati, il biglietto unico sarà valido per tutto il giorno a Torino e in tutti i Comuni collegati al capoluogo da linee Gtt con tratta suburbana, tra cui Beinasco, Borgaro, Chieri, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria Reale. Il biglietto unico sarà valido anche nelle reti urbane di Carmagnola, Ivrea e Pinerolo. Ancora in fase di valutazione, in queste ore, la possibilità di prorogare i provvedimenti dei giorni scorsi anche sulle linee extraurbane. Al tavolo sulla qualità dell’aria hanno preso parte anche gli assessori regionali all’ambiente Alberto Valmaggia e quello ai trasporti Francesco Balocco.
Il sindaco Piero Fassino alla riunione sull’emergenza nazionale smog convocata dal ministro all’ambiente Galletti parlerà delle misure strutturali per fronteggiare lo smog, dal rinnovo dei parco pubblico con mezzi elettrici e non inquinanti al rafforzamento del teleriscaldamento.
“Chiederemo al Governo” ha detto Fassino “di considerare prioritarie le misure di finanziamento delle infrastrutture metropolitane, il potenziamento del sistema ferroviario, il sostegno alle varie forme della mobilità sostenibile, come il car sharing”. Per quanto riguarda il rinnovo dei parco dei mezzi pubblici, Fassino ha aggiunto che è allo studio un progetto nazionale, con il coinvolgimento della Cassa depositi e prestiti, per istituire un’unica centrale di committenza per l’acquisto di mezzi non inquinanti a basso costo a cui i Comuni potrebbero rivolgersi per rinnovare i mezzi del trasporto pubblico locale.
Ai Comuni che hanno partecipato al tavolo e hanno chiesto di istituire delle domeniche o dei week end ecologici, Fassino ha risposto che l’ipotesi sarà sicuramente valutata nei prossimi incontri, poiché tali provvedimenti necessitano di tempi più lunghi per essere adeguatamente preparati e diffusi.recentotrentacinque nuovi corsi gratuiti per disoccupati e occupati, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione.


INTERVENTI SULLA RETE VIARIA

avetta miniTra gli ultimi provvedimenti della Città metropolitana di Torino in questa fine anno 2015, un corposo elenco di opere e lavori pubblici sui Comuni del nostro territorio approvate nella variazione di bilancio con relativa fonte di finanziamento.
Sono ben 24 interventi per un ammontare complessivo di poco meno 13 milioni di euro, che trovano finanziamento sia con avanzo di amministrazione, sia con fondi europei come ad esempio alcuni tratti di pavimentazione previsti all'interno del progetto Tyrec4Life che ha visto l'Ente utilizzare tecnologie innovative ecocompatibili come l'utilizzo del polverino da pneumatici riciclati.
I piani di intervento di messa in sicurezza e miglioramento viabile delle strade provinciali e di alcune direttrici regionali, insieme ad interventi di risanamento di viadotti e ponti si accompagnano nell'elenco al piano di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni: la nostra rete stradale è ampia e molto estesa, in parte anche in quota. Il mio impegno per guidare questo settore così strategico nel nuovo anno sarà ancora più determinato. Buon 2016 a tutti i colleghi sindaci! 

 

Alberto Avetta
Vicesindaco della Città metropolitana di Torino


 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter