Formazione

Disposizioni di monitoraggio - formazione per apprendisti

FAQ - Risposte alle domande più frequenti
  • Per le attività di cui all’Avviso pubblico 2016-2018, con quali modalità dev’essere deve gestito il recupero delle ore non frequentate da parte dell’apprendista assente a lezione?

    Le ore da recuperare da parte di ciascun apprendista devono essere riferite alla specifica UF non integralmente frequentata. Peraltro, è possibile svolgere le lezioni di recupero con apprendisti provenienti da edizioni diverse, eventualmente anche con la presenza di un solo docente salvo che sia garantita a ciascuno apprendista l’erogazione degli argomenti dell’UF da recuperare. Gli allievi coinvolti dovranno apporre le firme di presenza nel registro relativo alle rispettive UF da recuperare, mentre il docente dovrà firmare in ogni registro delle UF interessate.
  •  

  • Quali attestati devono rilasciare le Agenzie formative al termine delle attività formative?

    Gli attestati da rilasciare sono i seguenti:
    • l’attestato di frequenza alle imprese, come da apposito modello approvato e contenente l’indicazione del numero totale delle ore di formazione svolte dall’apprendista. L’attestato deve essere rilasciato all’impresa anche se l’apprendista non ha frequentato la totalità delle ore previste;
    • l’attestato alla salute e sicurezza per i lavoratori, da consegnare a ciascun apprendista al termine del modulo 1 utilizzando l’apposito modello approvato;
    • l’attestato di certificazione delle competenze, da consegnare all’apprendista per ogni modulo frequentato, anche in caso di interruzione anticipata del rapporto di lavoro, ma a condizione che, a seguito della prova finale, sia stato possibile accertare le conoscenze acquisite. Per la stampa degli attestati si utilizzerà l’applicativo informatico “Attesta”.
    La consegna degli attestati alle imprese e agli apprendisti deve essere accompagnata dalla firma dei soggetti destinatari in un modulo di avvenuta consegna; in alternativa, gli attestati possono essere scansionati e inviati via e-mail, conservando la documentazione di avvenuta spedizione telematica.
  •  

  • È prevista la somministrazione di questionari agli apprendisti?

    Sì, ma per quanto concerne le attività previste dall’Avviso pubblico 2016/18 non sarà più possibile compilare i questionari in modo informatizzato; conseguentemente, dovranno essere compilati dagli apprendisti questionari in forma cartacea utilizzando l’apposito modello approvato, da conservare da parte dell’Agenzia formativa.
Avviso pubblico 2016/2018
Documentazione

Avviso del 7 giugno 2017.
Si invita ad attenersi alla nota informativa anche per le attività relative all’Avviso Pubblico 2016-2018 (pdf 463 KB) della Città metropolitana di Torino, approvato con Decreto della Sindaca della Città metropolitana di Torino n. 446-31259 del 16/11/2016.
Quanto sopra, al fine di agevolare l’utilizzo delle procedure previste dal nuovo sistema informativo e garantire, sul territorio piemontese, modelli omogenei di gestione della formazione di cui trattasi.
Nota bene: ove, nel documento, sia citato l’Avviso Pubblico 2016-2018 regionale, si faccia invece riferimento all’Avviso Pubblico 2016-2018 (pdf 463 KB) della Città metropolitana di Torino.

Avviso del 14 giugno 2017 - Vidimazione e compilazione registri apprendistato

Si avvisano gli Operatori che i registri da utilizzare per le attività di apprendistato approvate dalla Città metropolitana di Torino sono da far vidimare presso lo sportello del Servizio Monitoraggio e Controlli, secondo le consuete modalità previste per le altre direttive.
I modelli sono scaricabili nella sezione Modulistica di questa pagina.
Si precisa che per il primo sportello Avviso pubblico 2016-2018 non è necessaria la compilazione, prima della vidimazione, della parte dei registri dedicata ai dati anagrafici degli allievi.
Si ricorda, da ultimo, che il codice dell’edizione si potrà visionare in procedura dopo che l’Operatore avrà creato l’edizione stessa (la quale comparirà sulla procedura Sistema Piemonte - Gestione allievi e inizio corsi - a cosiddetto “stato 22” , ossia finanziato senza graduatoria).
A titolo esplicativo, un esempio di compilazione (word 196 KB) della testata del frontespizio e della pagina C del registro per la formazione in aula.

Modulistica

Avviso pubblico 2015
Documentazione
  • Disposizioni di Dettaglio–Avviso Pubblico 2015 (pdf 491 Kb) per la gestione delle attività formative degli apprendisti assunti a partire dal 1° gennaio 2015 ai sensi dell'art. 4 D.Lgs 167/2011 (Testo Unico), approvate con Determinazione Dirigenziale n. 62- 12500 del 30/04/2015.
  • Avviso Pubblico 2015 (pdf 1,46 Mb) per la gestione delle attività formative degli apprendisti assunti a partire dal 1° gennaio 2015 ai sensi dell'art. 4 D.Lgs 167/2011 (Testo Unico), approvate con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 856-47391 del 16/12/2014.
  • Disposizioni di dettaglio regionali-Avviso Pubblico 2015 (pdf 301 Kb) per la gestione e il controllo della formazione di base e trasversale per il nuovo apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 167/2011 e s.m.i, approvate con Determinazione Dirigenziale n. 740 del 02/12/2014.
  • Check list di controllo in ufficio (pdf 19 Kb)
  • Check list di controllo in loco (pdf 23 Kb)
Modulistica

Archivio documentazione e modulistica