Formazione

Formazione continua individuale

Le attività di Formazione continua individuale consistono in corsi brevi (da 16 a 200 ore) di aggiornamento/riqualificazione per lavoratori occupati. I corsi sono organizzati in un Catalogo dell'Offerta Formativa.
Possono richiedere un voucher per la partecipazione ai corsi a Catalogo (a parziale copertura dei costi del corso) sia i lavoratori occupati che frequentano le attività formative indipendemente dalle esigenze aziendali, sia le imprese e i soggetti assimilati, che possono richiedere uno o più voucher per la partecipazione ai corsi dei propri addetti.
I voucher sono finanziati con risorse del POR FSE 2014-2020 (Misure 3.10iv.12.01.03 e 3.10iv.12.02.03)


Il Catalogo dell'Offerta Formativa 2017-2018 per la formazione continua individuale e aziendale dei lavoratori occupati (voucher).

Documenti relativi all'Avviso
  • Manuale di valutazione (pdf  243 KB)
  • Modello di relazione sulla sostenibilità (word 27 Kb)  - Modello fac-simile da compilare per ogni corso a cura del soggetto proponente e allegare alla domanda. 
    Nota bene. Non è necessario, per le agenzie già accreditate in fase di presentazione della domanda, allegare l'organigramma dell'ente (sarà sufficiente far riferimento a quanto già prodotto in occasione dell'ultima visita di accreditamento, citando gli estremi della stessa).
    L'organigramma è invece obbligatorio per gli operatori che, al momento della presentazione della candidatura, non siano ancora accreditati.

    Per quanto riguarda la dotazione strutturale delle sedi accreditate (aule e laboratori) è sufficiente far riferimento alla descrizione già presente su SistemaPiemonte (non è quindi necessario rinnovare anche sulla scheda la medesima descrizione già presente sul sistema informatico).

    La relazione sulla sostenibilità è individuale per ciascun corso, tuttavia nei casi in cui più corsi si svolgano, oltre che nella stessa sede, anche utilizzando le medesime aule e laboratori (non quindi,  per esempio, per il corso "Ristorazione – tecniche cucina base" che usa il laboratorio di cucina e il corso di "Aggiornamento informatico ..." che non usa il laboratorio di cucina ma quello di informatica), è possibile, a discrezione dell'agenzia, produrre, invece che più relazioni identiche per ciascun corso, un'unica relazione sulla sostenibilità per più corsi indicando, nelle sezioni apposite, gli estremi dei corsi a cui tale relazione fa riferimento.
  • Indicazioni per la progettazione (pdf  243 Kb)
  • Materiali di approfondimento  (pdf 957 Kb)

Consulta il Catalogo dell'Offerta Formativa 2017-2018 (excel 1,4 Mb), approvato con D.D. n. 189-28673 del 9/11/2017 (pdf 186 Kb) e s.m.i..

 
Avviso ai lavoratori occupati (pdf 246 Kb) per l'assegnazione di voucher di formazione continua individuale (con fondi POR FSE 2014-2020 Misura 3.10iv.12.01.03), approvato con D.D. n. 191-30976 del 9/11/2017
Avviso alle imprese e soggetti assimilati (pdf  332 Kb) per l'assegnazione di voucher di formazione continua aziendale (con fondi POR FSE 2014-2020 Misura 3.10iv.12.02.03), approvato con D.D. n. 212-35626 del 18/12/2017 (pdf 154 Kb)

 

Modulistica di accompagnamento
Gestione Amministrativa formazione continua

Si ricorda alle Agenzie formative che, prima di consegnare le domande di assegnazione voucher dei lavoratori interessati a partecipare ai propri corsi, devono presentare all’Ufficio Gestione Amministrativa  l’Atto di adesione (word 1 Mb) debitamente compilato e firmato in originale.
L'atto di adesione potrà essere altresì inviato in formato digitale e firmato digitalmente, tramite Posta Elettronica Certifica (PEC), all'indirizzo istruzione.formazione@cert.cittametropolitana.torino.it (formato finale del file .pdf.p7m).
L'oggetto dovrà contenere la seguente dicitura in MAIUSCOLO: CATALOGO FCI - CODICE OPERATORE - NOME OPERATORE - ATTO DI ADESIONE".
Per altre informazioni sulla gestione amministrativa, vai alla sezione generale http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/formazione/gestione-amministrativa

Monitoraggio e Controlli

Istruzioni operative per la presentazione delle domande di rimborso vai a http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/formazione/monitoraggio/rimborso  nella sezione "Domande rimborso FCI Catalogo 2017/2018" ]

Per le altre informazioni relative al monitoraggio e ai controlli della formazione continua vai a http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/formazione/monitoraggio/fci