Formazione

Minori con disabilità: diritto/dovere all'istruzione

ISTRUZIONE SCOLASTICA SUPERIORE
Quando e come iscriversi

La domanda d'iscrizione è presentata da uno dei genitori, o da chi esercita la patria potestà, alla segreteria della scuola entro il mese di gennaio, e va confermata entro il mese di luglio.
È consigliabile rivolgersi al dirigente scolastico oppure al referente del gruppo H (handicap) per definire l'inserimento nella nuova struttura e l'iter della programmazione didattica.
All'iscrizione si devono allegare la diagnosi funzionale e, laddove richiesto, il certificato di "idoneità di frequenza" per le attività in laboratorio.
Devono, inoltre, essere segnalate le particolari necessità quali, ad esempio, trasporti, specifiche esigenze alimentari, terapie da seguire, assistenza per l'autonomia, ecc.

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico specialistico è garantito dai Comuni di residenza secondo modalità proprie.
Si ricorda che tutti i minori disabili possono fruire della tessera di libera circolazione sulle linee urbane ed extra urbane e sui treni, nell'ambito del territorio regionale.

Svolgimento dei programmi

La scuola superiore deve attivarsi per assicurare l'effettività del diritto allo studio dell'alunno con handicap, al quale l'integrazione giova non solo ai fini della socializzazione ma anche dell'apprendimento e dello sviluppo della personalità (C.M. 262/88).
La famiglia dello studente disabile può scegliere, secondo le modalità del PEI (piano educativo individualizzato), di far raggiungere gli obiettivi didattici previsti dal programma di insegnamento attraverso:

  • il programma scolastico ministeriale mediante le attività che, pur prevedendo contenuti e strumenti didattici diversi, mantengono lo stesso valore formativo;
  • programmi differenziati secondo obiettivi individualizzati concordati tra Consiglio di classe, genitore, equipe ASL.

In rapporto al programma svolto in coerenza con le capacità e potenzialità dello studente la valutazione può essere:

  • uguale a quella degli altri allievi, se si segue la stessa programmazione della classe, anche se con modalità semplificate;
  • differenziata, se non si riesce a raggiungere gli obiettivi minimi del programma scolastico e quindi si segue una programmazione particolare. In quest'ultimo caso in fondo alla pagella si annota: "La presente votazione è riferita al PEI".

L'alunno sarà seguito, oltre che dai docenti di classe, anche da un insegnante di sostegno (L. 517/77); è inoltre possibile, richiedere l'intervento di ulteriori figure professionali per anno formativofrontare specifici problemi di autonomia e/o comunicazione, segnalando tale esigenza al momento dell'iscrizione.

Titoli o certificazioni rilasciati

Al termine del percorso di studi vengono rilasciate due tipologie di certificazioni:

  • qualifica professionale o diploma, se la valutazione è uguale a quella degli altri allievi;
  • attestato di frequenza, se la valutazione è differenziata (costituisce un credito formativo).

Per informazioni rivolgersi a
Luisa Pennisi
Direzione Istruzione, pari opportunità, welfare
Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
telefono 011.861.6102 - 349 0980765
fax 011.861.4253
e-mail luisa.pennisi@cittametropolitana.torino.it