Formazione

Adulti con disabilità: percorsi specifici nella formazione professionale

  • Destinatari:

    giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti con disabilità fisica, intellettiva sensoriale e psichiatrica e invalidi civili e del lavoro collocabili ai sensi delle leggi n. 381/1991 e n. 68/1999. in possesso dei necessari prerequisi e capacità per sostenere le attività professionali previste dai percorsi.

  • Percorsi annuali di Formazione al lavoro (FAL):
     
    1. FAL brevi di durata da 150 h a 300 h

      Ai fini del rilascio dell'Attestato di validazione delle competenze, per tali interventi, le Agenzie devono concordarne la presentazione con i Centri per l'Impiego (CPI) e/o i Servizi al Lavoro accreditati (SAL) in particolare relativamente alla patologia di disabilità dei beneficiari, alla durata del percorso e alle competenze oggetto del percorso formativo.

      I CPI e/o i SAL dovranno inoltre collaborare con le Agenzie Formave nell'individuazione degli allievi (tra i collocabili ai sensi della L. 68/99) e delle aziende sedi degli stage (possibilmente tra le aziende soggette agli obblighi della L. 68/99).

      All'atto della presentazione del percorso, l'Agenzia Formativa dovrà produrre una lettera di intenti, sottoscritta dal/dai CPI e/o dal/dai SAL interessato/i, che dovrà descrivere, in sintesi:

      1. la motivazione della scelta del percorso formativo
      2. le modalità di individuazione degli allievi e delle aziende sedi di stage
      3. le modalità di presa in carico finale degli allievi da parte dei CPI e/o SAL
      4. le modalità di inserimento al termine del percorso degli allievi, da parte dei CPI e/o i SAL, tra i beneficiari di interventi di politiche attive del lavoro finanziate con il Fondo Regionale Disabili, ove ne sussistano le condizioni.

    2.  
    3. FAL di durata superiore a 300 h e fino a 600 h, per giovani con età superiore a 18 anni e adulti;

 

  • Percorsi prelavorativi biennali, prioritariamente rivolti a persone con disabilità intelleva media o medio-grave, di durata di 1.200 h per i quali, di norma, la formazione di gruppi classe dovrà risultare il più possibile omogenea per fasce d'età, caratterische e problematiche degli allievi (es.: gruppo allievi 16-20 anni, gruppo allievi 21-25 anni, con eventuale presenza, se compabile con le esigenze-aspettative formative degli altri componenti il gruppo classe, di allievi con massimo 30 anni di età);

 

  • Percorsi formativi annuali di qualifica e di specializzazione per persone con disabilità sensoriale di durata massima di 900 h.

 


Per informazioni rivolgersi a:

Gaudenzio Como
telefono 011.861.6603
e-mail gaudenzio.como@cittametropolitana.torino.it
Dipartimento Formazione professionale e orientamento
Città metropolitana di Torino
Corso Inghilterra 7, 10138 Torino