Europa

Progetti in valutazione

In questa pagina troverete una breve descrizione delle proposte progettuali in valutazione, presentate dai Servizi della Città metropolitana di Torino sui programmi di finanziamento europei, programmazione 2014-2020, in qualità di capofila o di partner.

  1. Programma Alcotra
  2. Programma Spazio Alpino
  3. Horizon 2020
  4. Programma Life

 

Programma Horizon

  1. PROGETTO MATILDE
    Obiettivo principale:
    Migliorare la comprensione degli effetti socioeconomici della migrazione sullo sviluppo locale e rafforzare l'integrazione dei migranti nelle comunità locali attraverso le innovazioni sociali, il rafforzamento delle misure politiche esistenti e la definizione di nuove strategie di gestione della migrazione
    Fase di sviluppo:
    presentato il 14 marzo 2019, sulla call "Horizon 2020 -MIGRATION-03-2019: Social and economic effects of migration in Europe and integration policies"
  • Programma Alcotra

    1. Progetto EU-FaCTOR -  Educazione-Formazione e Comunicazione transfrontaliera: Opportunità e Risorse
      Il progetto è volto a testare sperimentalmente una metodologia di apprendimento che consenta ai giovani di comunicare sé stessi, il mondo personale e professionale che li circonda e il loro essere cittadini europei.
      Fase di sviluppo: presentato il 16 aprile 2019

     

    Programma Spazio Alpino

    1. COMPALPS - Competence recOgnition and enhancement for Migrants' integration in the ALPine Space
      Gruppi vulnerabili (ad esempio migranti, disoccupati anziani, donne con carriere discontinue) hanno il potenziale per dare un contributo significativo ai mercati del lavoro (LM) nello Spazio Alpino (AS). Questo potenziale è in gran parte inutilizzato, poiché per questi gruppi la ricerca di un lavoro non sottovalutato è ardua e spesso richiede approcci innovativi condivisi. Affrontando questi temi da una nuova prospettiva, compreso l'uso delle tecnologie dell'informazione (IT), il progetto si concentrerà sul miglioramento dell'integrazione dei gruppi vulnerabili, con particolare attenzione ai migranti, attraverso lo sfruttamento delle competenze sia formali che non formali. Sarà utilizzata una piattaforma informatica basata su tecniche di Intelligenza Artificiale (AI).
      Oltre ai migranti, la piattaforma promuoverà l'inclusione nel mercato del lavoro di altri gruppi vulnerabili e sarà resa disponibile liberamente come progetto opensource.
      Fase di sviluppo: il 5 giugno 2019, è stata presentata la proposta progettuale definitiva (2° step di candidatura)
    2. LUIGI - Linking Urban and Inner – Alpine Green Infrastructures
      Il progetto mira a sviluppare soluzioni innovative per rafforzare le Infrastrutture Verdi (GIs) e valorizzare l'offerta dei Servizi ecosistemici (EES), con un focus speciale sulla relazione plurivalente tra i territori alpini rurali e urbani, una rete transalpina come un fattore di connettività ecologica, economica e culturale dei territori alpini rurali e urbani, fungendo da faro alpino congiunto per attuare la dichiarazione politica dei Ministri ambientali degli Stati e delle regioni della Green Infrastructure di EUSALP.
      Fase di sviluppo:
      il 5 giugno 2019, è stata presentata la proposta progettuale definitiva (2° step di candidatura)

    Programma Life

    1. Progetto LIFE- INSUBRICUS - Urgent actions for long-term conservation of Pelobates fuscus INSUBRICUS in the distribution area.
      L'obiettivo principale del progetto è quello di migliorare lo stato di conservazione di P. fuscus insubricus in 13 siti Natura 2000, siti che consentono di bloccare la riduzione della popolazione garantendo la conservazione al di sopra del minimo della popolazione vitale.
      Fase di sviluppo: presentato il 20 giugno 2019 sul bando LIFE 2019- Sotto-programma Ambiemte -  "Natura e biodiversità"