Archivio progetti del mese

Il portale Ozwillo: servizi condivisi nell’ambito del progetto Oasis

portale Ozwillo
Si svolgerà il 26 maggio 2015 a Roma, nell’ambito del programma del Forum Pa, un seminario di presentazione del progetto Oasis, il cui obiettivo è facilitare l’utente nella ricerca di informazioni, servizi e dati servendosi di un un portale unificato

Il progetto nasce nell'ambito del “Programma quadro per la competitività e l’innovazione (Cip)-Policy Support Programme for Information and Communication Technologies” (Ict Psp) (n. 297210).

La piattaforma Ozwillo sviluppata nel progetto, permette di realizzare attraverso l’architettura del cloud computing, una gamma di servizi utilizzabili da cittadini e dalle pubbliche amministrazioni.

Il capofila è Pole Numérique (Dipartimento della Drome), agenzia della regione francese Rhone-Alpes, mentre i partner, pubblici e privati, provengono da Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia, Bulgaria e Turchia. I partner italiani sono la Città metropolitana di Torino e il Politecnico di Torino. Il progetto prevede che 5 siti pilota (Francia, Spagna, Bulgaria, Turchia e Italia) dimostrino per almeno un anno l’efficacia di questo approccio aperto alla condivisione di dati e servizi tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo del seminario che si svogerà a Roma, tenuto da Politecnico di Torino e Città metropolitana di Torino, è quello di presentare le funzionalità della piattaforma e del portale, descrivendone le caratteristiche tecniche e i servizi finora sviluppati.

In particolare sul portale la Città metropolitana di Torino ha realizzato due applicativi che verranno presentati:
  1. il primo si chiama City Planning, rivolto principalmente alla pubbliche amministrazioni, ed è la mappa dei piani regolatori di tutti i comuni di un’area provinciale/metropolitana;
  2. il secondo si chiama Mapping of territorial economic activities, ed è principalmente rivolto ai cittadini/imprese: riporta sulla mappa tutte le attività economiche e produttive presenti sul territorio metropolitano.

La Città metropolitana di Torino, gratuitamente, mette a disposizione di altri enti, la possibilità di pubblicare autonomamente informazioni geografiche sul portale Ozwillo, sfruttando il back office di questi 2 applicativi.

Scheda del progetto