Newsletter europa e cooperazione

 

Notizie da Bruxelles


Nuovo codice di condotta per semplificare le procedure per gli investitori transfrontalieri nell'UE.

La Commissione ha recentemente presentato nuovi orientamenti sulle ritenute alla fonte, per aiutare gli Stati membri a ridurre i costi e semplificare le procedure per gli investitori transfrontalieri nell'UE.
Gli investitori, a causa delle modalità di applicazione delle ritenute alla fonte, finiscono per pagare due volte le imposte sui redditi derivanti da investimenti transfrontalieri. Possono chiedere un rimborso in caso di doppia imposizione, ma le procedure di rimborso sono attualmente difficili.
Le raccomandazioni del Piano d'azione per l'Unione dei mercati dei capitali dell'UE, dovrebbero migliorare il sistema sia per gli investitori che per gli Stati membri. In particolare, il codice di condotta mira a ridurre le difficoltà cui devono far fronte i piccoli investitori quando operano a livello transfrontaliero e dovrebbe portare a procedure rapide e standardizzate di rimborso delle ritenute alla fonte, ove dovuto.
Il 30 gennaio 2018 la Commissione europea, presenterà in un'audizione pubblica il codice di condotta: per partecipare è necessario registrarsi


#CohesionAlliance - Alleanza per la politica di coesione
Nel maggio 2018 la Commissione europea presenterà la sua proposta per il quadro finanziario pluriennale (QFP) dopo il 2020, il primo dopo Brexit.
Il Comitato delle Regioni intende essere il portavoce istituzionale dei territori e delle richieste dei cittadini nei negoziati sul prossimo QFP e nello sviluppo di futuri regolamenti che guideranno l'utilizzo dei Fondi strutturali e d'investimento europei, in particolare, insieme alle principali associazioni europee di enti locali e regionali ha lanciato ad ottobre la piattaforma #CohesionAlliance che sostiene e promuove una politica di coesione post 2020, forte efficace e visibile.
L'Alleanza per la politica di coesione, è una coalizione che riunisce quanti ritengono che la politica di coesione europea debba continuare ad essere uno dei pilastri dell'UE..
Possono aderire alla #CohesionAlliance tutti coloro che credono nella politica di coesione dell'UE : dai governi nazionali e dalle amministrazioni locali e regionali a PMI, ONG, scuole, università e organizzazioni culturali.
Ti possono interessare anche i seguenti articoli sull'argomento, tratti da:
Il sole 24 ORE
La Repubblica
Sito DG Politica regionale

Eventi ed iniziative

 

Lunedì 18 dicembre 2017, Torino. Ore 14.00
Auditorium Città Metropolitana di Torino - Corso Inghilterra, 7
INFODAY Programma ERASMUS+ per la SCUOLA
KA1: Mobilità per l'apprendimento
KA2: Partenariati strategici - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche
Il programma Erasmus+ si rilancia: più fondi e più opportunità per scuole e studenti.
Scopri insieme a noi tutte le novità e le opportunità offerte dal programma europeo Erasmus+ per la scuola per il 2018
Locandina e Iscrizioni alla pagina Europe Direct Torino

 
Green Week 2018:
candidature per gli eventi collaterali fino al 28 febbraio 2018
La Settimana Verde 2018 sarà incentrata sul tema "Green Cities for a greener future" (Città verdi per un futuro più verde): in che modo l'UE sta sostenendo le città a diventare luoghi migliori in cui vivere e lavorare?
Parallelamente al lancio della Green week 2018, la Commissione europea ha aperto le candidature per l'organizzazione degli eventi collaterali (partner event) da realizzare in qualsiasi località dell'UE in un periodo fra il 21 aprile e il 10 giugno 2018, con preferenza per quelli che si svolgono in concomitanza con la Conferenza annuale Green week di Bruxelles, evento centrale della Settimana, che si terrà dal 21 al 25 maggio.
Termine per inviare la candidatura di un "partner event ": 28 febbraio 2018


Iniziativa URBIS - Urban Investment Support

La Commissione e la Banca europea per gli investimenti hanno lanciato l'iniziativa URBIS, un nuovo servizio di consulenza per aiutare le città a pianificare gli investimenti a sostegno delle loro strategie di sviluppo urbano e ad accedere più facilmente ai finanziamenti.
URBIS si propone di sostenere le città nella progettazione, pianificazione e attuazione delle loro strategie e dei loro progetti di investimento, con consigli tecnici e finanziari personalizzati. L'obiettivo è la realizzazione a breve e medio termine di progetti concreti, ad esempio nel settore delle azioni per il clima nelle aree urbane.
Le città di tutte le dimensioni e di tutti gli Stati membri possono richiedere il sostegno di URBIS attraverso una pagina web sul sito del polo europeo di consulenza sugli investimenti.


20 dicembre 2017
Webinar: massimizzare gli impatti in Horizon 2020
Webinar gratuito in lingua inglese, organizzato dal Servizio di assistenza sulla proprietà intellettuale (PI) della Commissione Europea (IPR Helpdesk) per fornire una visione generale della creazione e dello sviluppo dei diritti di PI, sia durante che a seguito di un progetto H2020. Saranno analizzati gli errori di pianificazione più comuni e forniti suggerimenti pratici per preparare un progetto Horizon 2020 di successo


22 e 23 febbraio 2018, Bruxelles
European Industry Day 2018.
Seconda edizione dell'iniziativa della Commissione europea European Industry Day , occasione per aggiornare gli interessati sugli ultimi aggiornamenti della strategia europea relativa alla politica industriale.

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni

Invito per giovani reporter dell' European Youth Event
L' European Youth Event (EYE) si svolgerà dall'1 al 2 giugno 2018 al Parlamento Europeo di Strasburgo, per tale occasione il Parlamento ha lanciato un invito per giovani reporter (cittadini UE tra i 18 e i 30 anni)
Il team di reporter selezionato (5 specialisti e 3 generalisti) dovrà coprire l'intero evento, coordinato dall'European Youth Press, e raccogliere gli spunti e le idee più significativi in un Report, che sarà fonte di ispirazione per i membri del Parlamento per capire le preoccupazioni e le aspettative dei giovani europei.
Per candidarsi è necessario possedere un'ottima conoscenza della lingua inglese e realizzare un video di massimo 100 secondi che spieghi in inglese la propria motivazione a lavorare a questo progetto.
Scadenza: 21 gennaio 2018

ERASMUS +: Piattaforma di disseminazione dei risultati dei progetti
Cosa realizzano i progetti Erasmus finanziati dalla Commissione Europea? Esiste una fonte consultabile on line che spiega quali tipi di progetti sono stati finanziati dall' UE a partire dal 2007. Questa piattaforma sta per raggiungere i 100mila progetti, di cui troverete una sintesi, attori coinvolti, anno di realizzazione, risultati raggiunti, materiale
promozionale e finale, ecc.

SVE: novità 2018
La Guida al Programma Erasmus+ 2018 conferma la modifica dello scopo geografico e del nome dell'attuale Servizio di volontariato europeo.
Dal 2018 i progetti SVE si chiameranno Progetti di volontariato e riguarderanno i Paesi Partner vicini ed i Paesi non UE. I progetti di volontariato con i Paesi membri saranno invece finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà, che promuoverà attività di volontariato, tirocinio e lavoro per i giovani

Il portale TAXEDU per l'educazione fiscale dei giovani europei 
La Commissione europea ha lanciato il portale TAXEDU ("tasse" ed "educazione") con lo scopo di fornire informazioni ai giovani cittadini europei sulle tasse e su come incidono nella loro vita.
Il portale offre informazioni mirate in base a tre fasce di età: bambini, adolescenti, giovani adulti.
Giochi, materiali in e-learning e clip di micro apprendimento, consentono ai giovani europei di imparare, in modo divertente l'abc della tassazione fiscale e i vari aspetti ad esse correlati (frode fiscale, evasione fiscale, ecc.)
E' presente anche una sezione dedicata agli insegnanti che mette a disposizione materiali formativi, e suggerimenti per l'insegnamento legato all'educazione fiscale

Pilastro europeo dei diritti sociali
In occasione della proclamazione ufficiale del Pilastro europeo dei diritti sociali durante il vertice sociale per un'occupazione e una crescita eque del 17 novembre a Göteborg (Svezia), il Presidente della Commissione europea, J.C. Juncker, ha affermato che " l'Unione europea è da sempre stata fondamentalmente un progetto sociale, che va al di là del mercato unico, dell'economia e dell'euro e che riguarda i nostri valori e il nostro modo di vivere"
Con la proclamazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, l'Ue afferma i suoi valori comuni e si impegna a realizzare 20 principi e diritti suddivisi in tre macro aree: Pari opportunità e accesso al mercato del lavoro; Condizioni di lavoro eque; Protezione sociale e inclusione.

Programma LIFE: valutazione intermedia del programma commissionata dalla CE 
La Commissione europea ha pubblicato i risultati della valutazione intermedia del programma LIFE 2014-2020, che copre i primi due anni del programma (2014-2015) e si fonda principalmente sullo studio (richiesto dal Regolamento LIFE) e svolto da un consulente indipendente esterno
La domanda per il finanziamento di progetti tradizionali appare estremamente elevata. Il rapporto medio tra proposte presentate e progetti aggiudicati è di 9 a 1. Le sovvenzioni vengono concesse a un ampio ventaglio di organizzazioni diverse: dalle imprese grandi e piccole (44% in totale, di cui il 33% sono piccole e medie imprese) alle organizzazioni private non commerciali (24%) e agli enti pubblici (32%)
Per la prima volta sono stati inclusi nel quadro del programma attuale i progetti integrati, la cui domanda ha superato le risorse disponibili in tutte le fasi del processo di aggiudicazione.
Da un'analisi preliminare dei progetti in corso nel 2014 e 2015 emerge che rispondono già al 70% delle tappe fondamentali da raggiungere per il 2017, secondo quanto indicato nel primo programma di lavoro pluriennale. Relativamente a tutti i parametri di valutazione considerati (efficacia, efficienza, coerenza, pertinenza, valore aggiunto e sostenibilità dei progetti finanziati), il giudizio è positivo.
Relativamente ai punti di attenzione, lo studio esterno ha individuato la necessità di semplificare le procedure LIFE per i sovvenzionamenti e di migliorare la replicabilità e la trasferibilità dei progetti finanziati, cercando di superare gli ostacoli che impediscono alle attività di proseguire al termine del progetto

Notizie false e la disinformazione online: la C.E lancia una consultazione 
La diffusione di notizie fuorvianti e false ("fake news") incide sulla percezione della realtà da parte dei cittadini e sta diventando un importante problema per la democrazia. Per affrontare questo tema, una delle priorità del suo programma di lavoro 2018, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulle fake news che resterà aperta fino al 28 febbraio 2018.
E' possibile partecipare alla consultazione come cittadini, oppure come persone giuridiche o giornalisti. Il questionario è disponibile in tutte le lingue comunitarie.

Progetti

PROGETTO ALCOTRA  V.A.L.E. - Valore all'esperienza
Bando corso di formazione - edizione italiana
CIOFS-FP Piemonte, Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi e Città Metropolitana di Torino, selezionano 15 giovani e adulti inoccupati e disoccupati da inserire nel progetto "V.A.L.E.- Valore all'esperienza".
L'obiettivo del progetto è quello di rinforzare l'occupabilità e il livello di professionalità dei destinatari nei settori della pasticceria e gelateria, attraverso la realizzazione di un insieme coordinato di azioni e servizi.
Troverete il bando di candidatura alla pagina dedicata del progetto.


PROGETTO SPAZIO ALPINO SCALEUPALPS- Accelerate and promote the Alpine Start-up Ecosystem
Sessione di formazione online sul tema dello ScaleUp Ecosystem Canvas.
Organizzato da IMC - University of Applied Sciences di Krems (Austria), nell'ambito del progetto SCALE(up)ALPS -, il webinar offre l'occasione per apprendere come creare un ecosystem canvas per le startup e le scaleup. approfondendo i punti di forza e le opportunità per le scaleup. L'obiettivo è di collegare i membri che compongono l'ecosistema delle startup della regione Alpina, costruendo una solida comunità. Ulteriori informazioni
Inoltre il progetto ScaleUpAlps il 22 gennaio 2018 organizza a Torino il "Peer Learning Lab on Ecosystem Canvas". Target dell'evento: attori chiave dell'ecositema delle startup e scaleup.
Programma e iscrizione QUI



Progetto S.T.E.P. AHEAD IN EU - Strengthen Together the Entrepreneurial Potential
Mercoledì 20 Dicembre 2017 dalle 11.00 alle 12.30
c/o Europe Direct - Città metropolitana di Torino: Palazzo Cisterna - Via Maria Vittoria 12 - TORINO
Incontro di confronto e programmazione
Evento organizzato nell'ambito del progetto S.T.E.P. AHEAD IN EU, giunto alla sua fase finale e finalizzato ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza del piano degli investimenti per l'Europa e delle azioni dell'Ue a favore dell'occupazione e della crescita
L' incontro intende raccogliere i risultati ed elaborare spunti per alimentare future azioni da realizzare sul territorio, con particolare attenzione alla condivisione dei feed back e delle esigenze emersi durante la realizzazione del progetto.
Partecipano, tra gli altri: Cassa Depositi e Prestiti, Anci Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Camera di Commercio di Asti, Camera di Commercio di Vercelli, Università degli Studi di Torino, Unione Industriale.

Bandi e Programmi

 
PROGRAMMA INTERREG ALCOTRA
Formazione per i beneficiari del 2° bando: il 95% dei progetti hanno beneficiato di un accompagnamento iniziale
Molto positiva la risposta dei beneficiari alle sessioni di formazione organizzate dall''Autorità di gestione e dal Segretariato Congiunto del Programma. Hanno partecipato 236 persone: 30 a Genova, 37 a Torino, 46 a Cuneo, 53 partecipanti ad Aosta, 42 a Nizza e 28 ad Annemasse. La maggioranza dei partecipanti è italiana, in coerenza con i risultati del bando: 63% dei partecipanti provenienti da organismi italiani.
Di seguito le SLIDES presentate durante le giornate di formazione (luglio-ottobre 2017), che trattano i seguenti temi: Gestione amministrativa, Focus sui rapporti da compilare sul sistema Synergie CTE, Gestione finanziaria e Obblighi di comunicazione
Scarica le slides  (pdf 4,7 MB)

Offerta di lavoro programma Alcotra
Il Programma è in cerca di un istruttore Alcotra da inserire presso il Servizio Affari agricoli ed europei della Direzione delle politiche territoriali del Consiglio dipartimentale della Savoia e inquadrato nell'équipe del segretariato congiunto di Torino del Programma.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 30 dicembre 2017


PROGRAMMA INTERREG EUROPA CENTRALE: materiale Infoday Torino 
Sul sito del Punto di contatto nazionale del Programma sono disponibili le slides presentate durante l'Info Day di Torino dedicato al 3° bando del Programma, in scadenza il 25 gennaio 2018


 PROGRAMMA HORIZON 2020Sfida sociale "Azioni per il clima , ambiente, efficienza delle risorse e materie prime"
La Commissione europea ha selezionato 22 progetti presentati sul bando Horizon 2020 Sfida sociale "Azioni per il clima , ambiente, efficienza delle risorse e materie prime". I progetti, che riceveranno circa 218,8 milioni di euro, sono stati scelti tra l82 proposte progettuali, candidate il 5 settembre scorso sulla call 2017 a due step. I nuovi progetti potranno partire a giugno 2018.


FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI): aperto il bando 2017
Fino al 1° marzo 2018 è possibile presentare proposte progettuali per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi su 5 priorità (topic). Sul sito della C.E.-Participant portal troverete i link di collegamento ad ogni singola priorità e relativa documentazione


PROGRAMMA ERASMUS+ Petizione on-line per aumentare il budget
L'Erasmus+ Coalition, la rete di organizzazioni europee che rappresentano i maggiori beneficiari del programma Erasmus+ in tutti i suoi livelli, ha lanciato la petizione online #Erasmusx10 per  raccogliere sostegno transnazionale ai fini di un rinforzo del programma e un aumento del budget per il periodo 2021-2027.

La novità Erasmus+ 2018: i partenariati per scambi tra scuole
Rispetto alle altre due tipologie di progetto già esistenti (i partenariati strategici per l'innovazione e i partenariati per lo scambio di buone pratiche) che coinvolgono scuole, enti, organizzazioni e associazioni attive nel settore dell'istruzione scolastica, i nuovi partenariati per scambi tra scuole si presentano come progetti rivolti solo alle scuole, più semplici nella candidatura e nella gestione del finanziamento, con focus sulla mobilità.


PROGRAMMA EUROPA CREATIVA
Bando EAC/S23/2017 - Policy project "Cultural and Creative Spaces and Cities"
Nell'ambito del programma Europa creativa, la C.E. ha pubblicato il bando "Progetto pilota: Spazi e città culturali e creativi", che con 1,5 milioni di euro sostiene l'innovazione nei settori culturali e creativi supportando in particolare gli hub creativi, che si stanno rapidamente sviluppando in numerose città dell'Ue.
Il bando intende finanziare un solo progetto pilota, che potrà essere cofinanziato dall'UE fino all'80% dei costi totali ammissibili e dovrà avere una durata di 28 mesi con inizio nel secondo semestre del 2018.
Le proposte progettuali dovranno contribuire a:
avvicinare gli spazi culturali e creativi e i decisori politici a livello locale;
valorizzare degli spazi pubblici per la rigenerazione sociale e urbana, attraverso la cultura;
condividere best practice sull'inclusione sociale e l'interazione degli spazi culturali e creativi con i loro territori;
esplorare e condividere modelli innovativi per la fornitura di servizi pubblici.
Beneficiari: organizzazioni pubbliche e private aventi personalità giuridica (o consorzio di organizzazioni), stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa e attive nei settori culturali e creativi
La scadenza per presentare le proposte è il 5 febbraio 2018.


PROGRAMMA "DIRITTI, UGUAGLIANZA E CITTADINANZA"
BANDO REC-RGEN-PENS-AG-2017 
Nell'ambito del programma "Diritti, uguaglianza e cittadinanza", fino al 22 febbraio 2018 è possibile presentare proposte di progetto il cui fine sia ridurre il divario di genere nel ciclo dell'arco della vita.
Il programma sostiene: i diritti dei minori; i principi di non discriminazione (di razza od origine etnica, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale); la parità di genere (progetti per combattere la violenza contro donne e bambini).
Scopo del bando è promuovere ulteriormente lo sviluppo di uno spazio in cui l'uguaglianza e i diritti delle persone, siano protetti ed attuati in modo efficace secondo quanto disposto dai trattati Ue TUE e TFUE e dalla Carta e dalle Convenzioni Internazionali in materia di diritti umani

 

Ai lettori un augurio di Buone Feste e un arrivederci a gennaio 2018