Newsletter europa e cooperazione

Ottobre 2018

 

Notizie da Bruxelles


Parlamento europeo: Accordo per proteggere i lavoratori dall'esposizione a sostanze nocive
Un accordo sulle nuove norme dell'UE per proteggere meglio i lavoratori dall'esposizione a sostanze cancerogene e mutagene è stato firmato dai deputati del Comitato per l'occupazione e dal Consiglio.
12 milioni di lavoratori nell'UE, potenzialmente esposti alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel, saranno protetti meglio grazie ad un accordo che prevede limiti di esposizione ai fumi di disiel, considerati sostanze pericolose per la salute e cancerogene
"Questo accordo è particolarmente soddisfacente perché dopo mesi di negoziati siamo riusciti a introdurre un limite di esposizione ai fumi diesel", ha dichiarato l'eurodeputato Claude Rolin (Ppe), relatore del dossier. Per l'eurodeputata dei Verdi Karima Velli, l'accordo è una vittoria per coloro che "credono nell'Europa come processo di conquista democratica".


Portale "Your Europe": sportello digitale unico
Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno recentemente adottato il regolamento che entro due anni, istituirà uno sportello digitale unico chiamato "Your Europe". Lo sportello consentirà ai cittadini e alle imprese che desiderano spostarsi e lavorare in Europa, di accedere a tutte le informazioni, le procedure amministrative e i servizi di assistenza relativi ai loro diritti nel mercato unico europeo.

Eventi ed iniziative

 

SAVE THE DATE
Martedì 16 ottobre 2018, ore 9.30-13.00
INFODAY 4° CALL SPAZIO ALPINO
Auditorium Città metropolitana di Torino Corso Inghilterra 7 - TORINO
Giornata informativa di presentazione dei contenuti del 4° bando del Programma Spazio Alpino.  
Iscrizione obbligatoria alla segunte pagina.
Locandina programma dell'evento (pdf 559KB).


Martedì 13 Novembre 2018, ore 14.30 - 17.30 
INFODAY ERASMUS+ PER LA SCUOLA
Auditorium Città metropolitana di Torino Corso Inghilterra 7 - TORINO
Giornata informativa di presentazione dei bandi ERASMUS PLUS per la scuola 2019, con particolare riguardo alle novità per la mobilità individuale e per i partenariati tra le scuole.
A breve il Programma della giornata e le informazioni per l'iscrizione alla pagina Europe Direct Torino.
Tieniti aggiornato!

 

Corsi gratuiti online per lavorare nelle istituzioni dell'Unione europea
L'EPSO, l'ufficio di selezione del personale per tutte le istituzioni e le agenzie dell'Unione europea, offre Corsi di formazione e preparazione agli esame EPSO, che intendono semplificare e chiarire la procedura di selezione, fornendo informazioni utili sull'accesso e sulla vita all'interno delle istituzioni.
L'iscrizione è gratuita, previa registrazione alla pagina e non sono richiesti requisiti specifici per la partecipazione.
Beneficiari: tutti gli interessati alle carriera istituzionale.
Scadenza: sempre aperti.

Adesione alla rete italiana Eurodesk
E' aperto il periodo per presentare la domanda di adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk.
Possono inviare la candidatura di adesione tutte le strutture che si occupano di informazione e orientamento inserite negli enti locali e gli enti privati che operano sul territorio in virtù di una convenzione con un ente pubblico per l'erogazione di servizi di informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.
Scadenza per presentare domanda: 1° marzo 2019.

13-15 novembre 2018, Barcellona
SMART CITY EXPO WORLD CONGRESS 2018
Smart City Export World Congress si concentrerà su 5 argomenti principali che rispondono alle principali problematiche delle città: Trasformazione digitale, Ambiente urbano, Mobilità, Governance e finanza, Città inclusiva e condivisa.
Giunto alla sua 8° edizione, l'evento è diventato un hub globale in cui i leader delle città, delle aziende e delle organizzazioni più innovative si uniscono per condividere idee, presentare progetti e soluzioni e guidare la trasformazione urbana verso un futuro sostenibile e migliore.


7 novembre 2018, Roma

Dialogo su Horizon Europe
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) organizzano un evento pubblico sul futuro Programma Quadro dell'UE "Horizon Europe". L'obiettivo dell'evento è quello di dar voce alle attese dei protagonisti della Ricerca e dell'Informazione italiana per quanto riguarda Horizon Europe, suscitando consenso intorno alle priorità nazionali e portandole all'attenzione della Commissione europea.

5-9 novembre 2018, Vienna
European Vocational Skills Week 2018
Il Terzo evento annuale della Commissione europea dedicato all'istruzione e alla formazione professionale (IFP), si svolgerà a Vienna dal 5 al 9 novembre 2018. Organizzata sotto il patrocinio della Presidenza austriaca e dal tema "Scopri il tuo talento", la settimana intende spiegare come scoprire di più sulle possibilità di carriera che si possono intraprendere nel settore dell'istruzione e della formazione professionale (VET). Oltre agli eventi organizzati dalla Commissione europea e dalla presidenza austriaca, si svolgeranno eventi nazionali, regionali e locali associati, a cui ci si può registrare nella pagina dedicata.


29-31 ottobre 2018, Vienna
INDustrial TECHnologies 2018
Organizzato nell'ambito del semestre di presidenza austriaca del Consiglio dell'Unione Europea, INDTECH2018 vedrà confrontarsi policy makers, rappresentanti del mondo industriale e della ricerca, stakeholder e rappresentanti del settore NMBP in workshop, seminari e brokerage event. 
L'evento affronterà diverse tematiche di grande interesse, quali: il miglioramento dell'efficienza energetica dei veicoli; la necessaria interazione tra energia pulita e mobilità pulita; i materiali più avanzati per una mobilità più sostenibile. 

 

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni

 

Per informazioni su opportunità di tirocinio, volontariato e lavoro nella cooperazione internazionale visita la pagina dedicata.
Nel box in evidenza, troverai alcune opportunità in scadenza nei mesi di ottobre/novembre che saranno periodicamente aggiornate.


Premio UE per il Patrimonio Culturale/Premi Europa Nostra 2019

Il Premio celebra e promuove le migliori pratiche relative alla conservazione, gestione, ricerca, istruzione e comunicazione del patrimonio. In questo modo, contribuisce a un più forte riconoscimento pubblico del patrimonio culturale come risorsa strategica per la società e l'economia europea.
Vengono riconosciuti ogni anno fino a 30 risultati da tutte le parti d'Europa, di questi, 7 sono selezionati come vincitori del Grand Prix e 1 riceve il Public Choice Award.
Tutti i vincitori riceveranno un certificato e una targa. I vincitori del Grand Prix riceveranno anche 10.000 EURO ciascuno.
Scadenza: 15 novembre 2018.

Premio di Laurea "Jo" Cox per studi sull'Europa
Giunto alla sua Terza edizione, il Premio di Laurea "Jo" Cox, offerto dall'Associazione iMille, intende ricordare l'impegno di Helen Joanne, "Jo" Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima della Brexit per la permanenza del Regno Unito nella UE e intende premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell'integrazione europea.
Il premio e' aperto a tutti i cittadini italiani, del resto dell'Unione europea e del Regno Unito. La tesi di laurea puo' essere in italiano o in inglese.
Scadenza per inviare la propria candidatura: 30 novembre 2018.

Invito a presentare candidature per diventare membri della Rete European Master's in Translation (EMT)
Il marchio di qualità EMT è attribuito ai corsi di studi universitari nel campo della traduzione che soddisfano standard professionali concordati e rispondono alle esigenze del mercato.
La rete EMT favorisce i contatti con partner dell'industria delle lingue e promuove lo scambio delle migliori pratiche tra le università, con l'obiettivo di organizzare tirocini per gli studenti dell'EMT e migliorarne l'occupabilità.
L'invito ad aderire alla Rete EMT è aperto a tutte le istituzioni dell'istruzione superiore che offrono corsi di studi universitari di secondo ciclo (laurea magistrale) nell'UE e in alcuni paesi terzi.
Termine per la presentazione delle candidature: 14 dicembre 2018.

A Scuola di OpenCoesione: pubblicato il bando 2018-2019
E' stato pubblicato il nuovo bando per la partecipazione all'edizione 2018-2019 di A Scuola di OpenCoesione (ASOC), percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione.
Il bando è aperto a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
Le scuole possono presentare la propria candidatura fino al 19 ottobre 2018

European Digital Skills Awards 2018
E' aperto il concorso European Digital Skills Awards 2018 attraverso il quale la Commissione europea intende premiere le iniziative che hanno migliorato le competenze digitali degli europei a scuola e a lavoro, e che possono essere ridimensionate e replicate in altre città, regioni, paesi e settori.
I progetti vincitori saranno selezionati in cinque categorie: 1. Competenze digitali per tutti; 2. Competenze digitali per la forza lavoro; 3. Competenze digitali per professionisti ICT; 
4. Competenze digitali nell'istruzione; 5. Competenze digitali per ragazze e donne.
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 21 ottobre 2018.

Consultazione pubblica sulla cooperazione rafforzata tra i servizi pubblici per l'impiego
Obiettivo di questa consultazione: raccogliere opinioni sulle misure proposte nella decisione del 2014 che istituisce una nuova rete europea di servizi pubblici per l'impiego (decisione n. 573/2014/UE), che sostituisce la precedente cooperazione informale fra gli SPI.
La consultazione intende inoltre raccogliere opinioni sull'attuazione delle misure, su ciò che ha funzionato bene e sulle aree in cui occorre apportare miglioramenti per una possibile cooperazione tra gli SPI europei dopo il 2020, nonché sul ruolo dell'Unione europea nel quadro di tale futura cooperazione. 
Scadenza: 13 dicembre 2018.

Progetti

 
PROGETTO VI.A 

Logo progetto
18 Ottobre 2018 a partire dalle ore 15.00
Aix-les-Bains (FR)
Seminario intermedio
Procedono le attività del progetto VI.A, volto alla creazione di una Strada Alpina dei Vigneti transfrontaliera che metta in collegamento le eccellenze vitivinicole e storiche dei territori, promuovendo una proposta turistica unitaria.
Il seminario intermedio consentirà ai rappresentanti della Città metropolitana di Torino, della Savoia e della Valle d'Aosta, di presentare brevemente il progetto e di illustrare le attività
realizzate nei rispettivi territori.
Seguirà un approfondimento sull'enoturismo nel territorio "Vignobles de Savoie-Aixles Bains Riviera des Alpes" e su un progetto scientifico volto alla ricerca di alternative alla pratica di bruciare i rifiuti viticoli all'aria aperta in Savoia.
L'incontro proseguirà con il lancio della manifestazione "Fascinant Week-End" che coinvolgerà i produttori partner dell'iniziativa.


Progetto RESBA REsilience des BArrages

Logo progetto
REsilienza sugli SBArramenti
Aix en Provence, Resba entra nel vivo
L'8 e 9 ottobre i partner si sono incontrati per discutere gli avanzamenti tecnici del progetto
Dal database sugli incidenti occorsi alle dighe, agli strumenti utili al monitoraggio degli invasi idrici, all'esercitazione di protezione civile che chiuderà il progetto, il progetto Alcotra Resba è entrato nel vivo con una due giorni di lavoro, l'8 e 9 ottobre a Aix en Provence, che ha visto riuniti tutti i partner per confrontarsi sulle attività in corso e programmare i prossimi step. L'incontro di aggiornamento sull'avanzamento tecnico delle attività si è svolto presso la sede dell'IRSTEA.
Maggiori informazioni sulla pagina del progetto.



Carpooling: presentato a Leinì il progetto Co&Go
Logo progetto

Il progetto Co&Go, di cui la Città metropolitana di Torino è ente capofila e il Comune di Leini è partner, è volto alla promozione di una mobilità sostenibile nell'area transfrontaliera Italia-Francia, attraverso la condivisione di auto di proprietà - il car pooling- e l'integrazione con altre forme di mobilità. L'iniziativa, cofinanziata dal Programma Interreg Alcotra, rivolta a residenti, lavoratori e turisti, è stata presentata il 5 ottobre scorso a Leinì.

Bandi e Programmi


Horizon 2020: bando Case e reti intelligenti
All'interno del programma Horizon 2020 è stata aperta la call "Case e reti intelligenti", un bando dedicato alle c.d. case intelligenti e agli edifici che sono un elemento cruciale nell'ambito del settore integrazione e ottimizzazione energetica che richiede delle tecnologie intelligenti ed interoperative installate a livello di edificio. Il progetto presentato dovrà considerare i seguenti aspetti: dimostrare scalabilità e stimolare gli effetti di spill-over; permettere il supporto finanziario ad attori terzi, in particolare alle piccole e medie imprese e start-up, garantendo il coinvolgimento dell'utente; prendere in considerazione l'intera catena di valore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; contribuire al consolidamento e alla coerenza della proposta in linea con progetti simili finanziati dall'Unione europea; sostenere dei collegamenti con altre iniziative degli Stati membri o paesi associati in questo settore.
Il totale stanziato per questa call è di 15.000.000 EURO. 
Scadenza per presentare domanda: 14 novembre 2018.


Horizon 2020: bandi Migration 
Nell'ambito del programma Horizon 2020, 3° Pilastro "Sfide per la società", per la priorità "L'Europa in un mondo che cambia - Società inclusive, innovative e riflessive" dal 6 novembre2018 sarà possibile presentare proposte progettuali sui seguenti bandi legati alle problematiche della migrazione :
- DT-MIGRATION-06-2018-2019: affrontare la sfida dell'integrazione dei migranti attraverso soluzioni basate sulle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC);
- MIGRATION-01-2019: comprensione dei modelli di mobilità migratoria atrraverso l'elaborazione di scenari di migrazione a medio e lungo termine;
- MIGRATION-03-2019: effetti sociali ed economici della migrazione in Europa e politiche di integrazione
- MIGRATION-07-2019: protezione internazionale dei rifugiati in una prospettiva comparativa;
Termine per la presentazione delle proposte: 14 marzo 2019


Educazione alla cittadinanza globale: bando AICS 2018
E' stato pubblicato il bando AICS per la concessione di contributi a iniziative di Sensibilizzazione ed Educazione alla Cittadinanza globale, proposte dalle Organizzazioni della società civile e dai soggetti senza finalità di lucro. Si tratta di una dotazione di 7 milioni di euro che co-finanzia al 90% proposte progettuali con massimo 600.000 € . Ogni Organizzazione della società civile iscritta all'elenco dell'AICS può presentare al massimo due proposte progettuali come capofila e altrettante come partner.
Obiettivo generale del bando è contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una cittadinanza globale verso stili di vita e modelli di sviluppo sostenibili e inclusivi.
Termine per la presentazione dei progetti: 4 novembre 2018.
Bando AICS 2018 (pdf 3,96 MB).


Europa per i cittadini: bando 2019
Di seguito le date per la presentazione di proposte progettuali nell'ambito delle azioni finanziate dal programma "Europa per i cittadini": Progetti relativi alla Memoria europea.
Gemellaggio di città: 1° febbraio 2019 e 1° settembre 2019; Reti di città: 1° marzo 2019 e 1° settembre 2019; Progetti della società civile: 1° settembre 2019. Le scadenze indicate dovranno essere confermate dalla pubblicazione del bando.


Bando Brave Actions For A Better World
Il bando sostiene, con 200mila EURO complessivi, iniziative che favoriscono l'inclusione sociale attraverso attività non comuni
E' rivolto a organizzazioni non profit italiane che realizzano progetti all'estero in uno dei seguenti due ambiti di intervento: inclusione di minori in situazione di disagio, inclusione di comunità/gruppi di persone in situazione di disagio.




  • Per consultare tutte le notizie consulta la pagina NEWS del sito 
  • Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell'iscrizione.