Newsletter europa e cooperazione

Settembre 2017

banner newsletter europa

Notizie da Bruxelles


Anno europeo del patrimonio culturale: pubblicato il bando nell'ambito del programma Europa Creativa
Il 18 settembre, la Commissione europea ha pubblicato il bando per sostenere progetti di cooperazione transnazionale connessi all'Anno 2018, il primo anno europeo del patrimonio culturale.
Le proposte, volte a celebrare la diversità e la ricchezza del nostro patrimonio culturale e a rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo, devono essere presentate entro il 22 novembre 2017.
I progetti, della durata massima di 24 mesi, dovranno iniziare tra gennaio e settembre 2018.
Vai alla pagina del bando

UE e ONU insieme contro la violenza sulle donne
L'Unione europea e le Nazioni Unite hanno lanciato l'iniziativa "Spotlight Initiative" - per un importo di 500 milioni di euro - che si propone di eliminare tutte le forme di violenza contro donne e ragazze.
L'iniziativa Spotlight UE-ONU è stata lanciata dall'Alta rappresentante della Commissione Federica Mogherini e dal Commissario per la Cooperazione internazionale Neven Mimica, in collaborazione con il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e la Vice-segretaria Amina Mohammed. E' finanziata da un Fondo fiduciario multilaterale - che vede l'UE quale principale contributore con un importo di circa 500 milioni di euro - aperto ad altri donatori.
L'iniziativa Spotlight è espressione della stessa volontà politica dimostrata dalla comunità internazionale nell'adottare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, non solo l'obiettivo 5 incentrato specificamente sulla parità di genere, ma anche obiettivi quali il porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze nonché l'integrazione della parità di genere nel quadro complessivo degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nuovo capo alla Rappresentanza della C.E. di Milano
Dal 1 ° settembre Massimo Gaudina è il nuovo capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, rappresenta la Commissione europea e promuove il dibattito sulle questioni europee, principalmente nell'Italia del Nord. Gaudina ha iniziato a lavorare per la Commissione europea nel 1994 e vanta 20 anni di esperienza nell'ambito della comunicazione istituzionale dell'UE (Direzione generale della Comunicazione della Commissione; Rappresentanza della Commissione europea a Roma; Consiglio europeo della ricerca - CER).
Gli uffici di rappresentanza permettono alla Commissione di essere presente negli Stati membri dell'UE, collaborando con le autorità nazionali e le parti interessate e informando i media e l'opinione pubblica sulle politiche dell'UE.

Discorso sullo Stato dell'Unione 2017

Il 13 settembre scorso il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha tenuto a Strasburgo davanti al Parlamento europeo, il discorso annuale sullo Stato dell'Unione.
Introdotto nel 2010 dal Trattato di Lisbona, il discorso è finalizzato a fare il punto della situazione per l'anno trascorso e presentare le priorità per l'anno successivo. Molti i punti toccati da Juncker, eccone alcuni.
Ha proposto di unire le cariche di presidente della Commissione e del Consiglio europeo e di creare la carica di ministro dell'Economia e delle Finanze dell'Ue che dovrebbe ricoprire anche il ruolo di vicepresidente della Commissione e presidente dell'Eurogruppo.
Per quanto riguarda la moneta unica, ha dichiarato che l'euro non deve essere la moneta di pochi Paesi eletti, ma la moneta di tutta l'Unione europea.
Sul fronte dei migranti ha elogiato l'Italia per il grande impegno dimostrato e ha riconosciuto che bisogna migliorare le condizioni di vita dei profughi in Libia.
Ha chiesto agli stati Membri di accordarsi al più presto sul Pilastro europeo dei diritti sociali  per la costruzione di un'Europa più equa e il rafforzamento della sua dimensione sociale.
Intende rafforzare la legittimità democratica nell'UE attraverso una maggiore partecipazione dei cittadini (riforma dell'iniziativa dei cittadini europei e del finanziamento dei partiti politici)
Relativamente all'allargamento dell'Ue ha dichiarato che il mancato rispetto dello Stato di diritto "esclude l'adesione della Turchia all'Ue nel prossimo futuro".
Juncker, che ha affermato di non volersi ricandidare per un secondo mandato, ha concluso il discorso citando Helmut Kohl e Jacques Delors: "Mi hanno insegnato che l'Europa avanza solo quando si dimostra audace" Guarda il video"Juncker risponde alle domande dei giovani" Approfondisci su:
Ansa.it
eunews
La Stampa
La Repubblica
Corriere della sera

 

Eventi ed iniziative

 

EUROPE DIRECT TORINO
Il 28 e il 29 settembre, rispettivamente a Vercelli e ad Asti, si terrà la conferenza "UN PIANO DEGLI INVESTIMENTI PER L'EUROPA", organizzata nell'ambito del progetto S.T.E.P. AHEAD IN EU, finanziato dalla Commissione europea. Interverranno la Commissione Europea, la Cassa Depositi e Prestiti, L'Unioncamere Piemonte per parlare delle opportunità e degli strumenti del Piano di Investimenti per l'Europa, per le imprese e per i territori
Giovedì 28 settembre 2017 a VERCELLI, ore 14.30 - 18.00
Il Programma dell'evento
Iscrizione on line

Venerdì 29 Settembre 2017 a ASTI, ore 9.30-12.30
Il Programma dell'evento
Iscrizione on line

Maggiori informazioni alla pagina ED Torino, sul sito della Città metropolitana
Segreteria organizzativa EUROPE DIRECT TORINO - infoeuropa@cittametropolitana.torino.it - 011 8615

 


Strasburgo, 1-2 giugno 2018
EYE European Youth Event 2018
La terza edizione del “European Youth Event” per e con i giovani, si terrà il 1° e 2 Giugno 2018, a Strasburgo, Francia. Il Parlamento Europeo aprirà le sue porte ad oltre 8000 giovani provenienti da tutti gli Stati europei, per dar loro l’opportunità di discutere e presentare idee innovative per il futuro dell’Europa.
L’evento prevede l’organizzazione di un’ampia gamma di attività in inglese, francese e tedesco su cinque temi principali:
Giovani e anziani: stare al passo con la rivoluzione digitale;
Ricchi e poveri: invocare una più equa ripartizione;
Da soli e insieme: lavorare per un’Europa più forte;
Sicurezza e pericolo: sopravvivere in un periodo di turbolenza;
Locale e globale: proteggere il nostro pianeta.
I giovani che desiderano partecipare all'evento devono registrarsi sul sito del PE alla pagina dedicata, tra il 1°ottobre e il 31 dicembre 2017.


Milano, 19-20 ottobre 2017
Programma Interreg Europe: evento congiunto su ricerca e sviluppo e competitività delle PMI
Evento dedicato ai partner dei progetti di Interreg Europe, ai rappresentanti delle Autorità di Gestione dei Fondi strutturali e a tutti gli attori politici interessati ai temi ricerca e sviluppo e competitività delle PMI . L'iniziativa organizzata dal programma Interreg Europe nell'ambito della Policy Learning Platform, è un'opportunità per incontrare altri partner che lavorano nell'ambito di ricerca e innovazione e competitività delle PMI, per verificare i servizi della Piattaforma e per condividere buone pratiche.
Il 19 ottobre l'evento si incentrerà sul tema"ricerca e innovazione", mentre il 20 sarà dedicato a "competitività delle PMI".


2-4 ottobre, Coimbra (Portogallo)
AAL Forum 2017 - Your chance to make a difference
AAL Ambient Assisted Living è un Programma europeo creato nell'ambito di Horizon 2020, di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione nel campo delle "Tecnologie innovative di assistenza agli anziani in ambiente domestico".
AAL Forum 2017 è uno dei più grandi eventi europei per monitorare e sostenere gli sviluppi tecnologici e le idee innovative per l'invecchiamento attivo e in salute: si riuniranno e confronteranno sul tema responsabili politici, sviluppatori ICT, produttori, operatori sanitari, aziende, accademici, progettisti, operatori sanitari e anziani.


29 settembre 2017
La notte dei ricercatori
Iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma europeo Horizon 2020, per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore. Istituita nel 20016, si svolge ogni anno l'ultimo venerdì di settembre contemporaneamente in oltre 200 città europee: quest'anno sarà il 29 settembre 2017.
In Italia sono moltissime le città che dal 2006 a oggi hanno organizzato la Notte dei Ricercatori.
Il Piemonte anche quest'anno ha superato la selezione europea insieme alla Valle d'Aosta, con il progetto biennale "CLoSER – Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility".
Iniziative a Torino e in Piemonte


27- 28 settembre, Porto
Porto Water Innovation Week 2017: EIP Water Conference
Il Partenariato europeo dell'Innovazione sull'Acqua (H2020 EIP-WATER), creato nell'ambito del programma Horizon 2020, mira ad accelerare lo sviluppo dell'innovazione nel settore idrico, contribuendo alla crescita sostenibile e all'occupazione.
La quarta Conferenza EIP Water dal titolo "Water Innovation: Bridging Gaps, Creating Opportunities", è organizzata nel quadro della Porto Water Innovation Week, dal Comune di Porto e dal Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Acqua, sostenuto dalla Commissione europea e dal Governo del Portogallo.


24 e 26 settembre 2017, Roma
Giornata europea delle lingue 2017
Ogni anno a partire dal 2001, il 26 settembre, si celebra la la Giornata Europea delle Lingue, isituita nel 2001 su iniziativa del Consiglio d'Europa. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e laDirezione generale Traduzione celebrano la Giornata con due eventi a Roma il 24 e il 26 settembre.
 

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


Consultazione Ue sulla valutazione complessiva dell’aiuto umanitario 2012-2016
Fino al 21 novembre è possibile partecipare alla consultazione on-line dell’Unione europea sulla valutazione complessiva degli aiuti umanitari 2012-2016.
La consultazione pubblica, attuata nell'ambito della verifica delle attività della Direzione Generale ECHO per gli aiuti umanitari 2012-2016, si pone l’obiettivo di valutare le attività della Direzione generale in termini di rilevanza, coerenza, valore aggiunto per l'Ue, efficacia, efficienza e sostenibilità. Inoltre i risultati di questa valutazione serviranno a definire gli orientamenti futuri della Dg ECHO -Direzione generale per la Protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee della Commissione Ue.

Europa Nostra Awards 2018
Premio dell’Ue per il patrimonio culturale Lanciato dalla Commissione Europea nel 1978 e gestito da Europa Nostra, è il premio per il patrimonio culturale più prestigioso d'Europa. Riconosce i migliori e più innovativi risultati ottenuti nel campo della conservazione del patrimonio culturale.
Fino al 1° ottobre 2017 è possibile partecipare all’edizione 2018 del Concorso: saranno premiati 30 progetti eccellenti. Inoltre, tra i progetti selezionati, ne sarà scelto uno per l’assegnazione del “Public Choise Award”, sulla base della votazione del pubblico attraverso il sito di Europa Nostra.

Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020
La fotografia a metà percorso
L'Agenzia per la promozione della ricerca europea-APRE-, ha concluso lo studio sulla partecipazione italiana al Programma Horizon 2020, realizzato al fine di contribuire alla definizione di uno scenario nazionale che faciliti una comune riflessione sul programma, evidenziandone punti di forza e di debolezza e costruendo una base comune su cui partire per strutturare il futuro FP9.

Concorso Juvenes Translatores 2017
Fino al 20 ottobre 2017 sono aperte le iscrizioni al Concorso Juvenes Translatores, organizzato dalla DG Traduzione della Commissione europea, per premiare i migliori giovani traduttori dell'Ue e promuovere l'apprendimento delle lingue e la traduzione. I candidati possono essere di qualsiasi nazionalità ma devono essere nati nel 2000.
Le prove di traduzione si terranno il 23 novembre 2017, simultaneamente in tutte le scuole selezionate.

Premio euromediterraneo per il dialogo fra le culture
Fino al 30 settembre, individui o associazioni possono presentare la propria candidatura per il premio sostenuto dalla Fondazione euromediterranea per il dialogo fra le culture Anna Lindh (ALF) e dalla Fondazione Mediterraneo (FM). L'edizione 2017 del premio ha come tema: Rifugiati e migrazione: un'opportunità per la promozione del dialogo interculturale

5° edizione del Premio europeo per Donne Innovatrici
Premio europeo finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 per sostenere e dare visibilità alle donne che hanno saputo creare imprese innovative, portando innovazioni sul mercato.
Il concorso è aperto alle donne residenti negli Stati Ue e nei paesi associati al programma Horizon 2020 che hanno fondato o co-fondato le proprie imprese, beneficiando di fondi pubblici o privati per la ricerca e l'innovazione. Sono premiate solo soluzioni innovative già sviluppate e non di prossimo sviluppo. Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 novembre 2017
Informazioni sul Participant portal, pagina dedicata al Premio

Concorso fotografico under 30 "Take a shot at your future"
Fino al 12 ottobre prossimo giovani tra i 18 e i 30 anni da tutto il mondo possono partecipare al Concorso fotografico indetto dall'Unione Europea e dal Centro di Sviluppo OECD, in occasione della Giornata internazionale della gioventù 2017 e come parte del progetto per l'Inclusione dei Giovani. I partecipanti, attraverso tre fotografie, dovranno condividere il proprio punto di vista e le proprie aspirazioni sul futuro del lavoro

European Innovation Scoreboard 2017
Il Quadro europeo di valutazione dell'innovazione fornisce un'analisi comparativa delle prestazioni dell'innovazione nei paesi dell'UE e negli altri paesi europei. Valuta i punti di forza e di debolezza dei sistemi nazionali di innovazione e aiuta i paesi a identificare le aree in cui intervenire prioritariamente.
Il quadro di valutazione 2017 rivela che le prestazioni dell'innovazione dell'UE continuano ad aumentare, soprattutto grazie ai miglioramenti delle risorse umane, dell'ambiente favorevole all'innovazione, degli investimenti delle risorse proprie e di sistemi di ricerca attraenti. La Svezia continua ad essere il leader dell'innovazione dell'UE, seguita dallaDanimarca, dalla Finlandia, dai Paesi Bassi, dal Regno Unito e dalla Germania. Dopo i paesi citati, Lituania, Malta, Regno Unito, Paesi Bassi e Austria sono gli innovatori che crescono più rapidamente. L'Italia purtroppo resta nel gruppo di coda dei Paesi innovatori moderati
A livello globale, l'UE sta raggiungendo il Canada e gli Stati Uniti, ma Corea del Sud e il Giappone stanno procedendo rapidamente. Tra i concorrenti internazionali la Cina mostra il più veloce aumento del livello di innovazione e progresso

 

Progetti


Lancio del progetto MagicLandscapes a Dresda

Il 19 e 20 settembre si è tenuto a Dresda, il kick-Off Meeting del progetto MagicLandscapes a cui la Città metropolitana di Torino -Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica e Aree Protette, Vigilanza Ambientale - partecipa in qualità di partner.
L'obiettivo principale del progetto è quello di tutelare ed incrementare la biodiversità e la funzionalità ecologica del territorio dell'Europa Centrale tramite l'individuazione e la realizzazione di "corridoi verdi" o di "corridoi blu" di connessione ecologica tra le varie aree protette o aree della Rete Natura 2000. Capofila del progetto è l’Università di Dresda. La Città metropolitana di Torino sarà impegnata sia nella ricognizione della legislazione e normativa vigente in materia di Rete Natura 2000 ed infrastrutture verdi a livello nazionale e regionale, sia nella valutazione della funzionalità ecologica all’interno dell'area di studio costituita dalla collina di Torino e dal territorio del Chierese in particolare.


25-27 settembre, Torino
4° meeting del progetto Interreg Central Europe "LUMAT"
Il 25, 26 e 27 settembre si terrà a Torino il 4° meeting nell'ambito del Progetto Interreg Central Europe "LUMAT - Implementation of sustainable land use in integrated environmental management of functional urban areas".
I partner del progetto, ospiti della Città Metropolitana di Torino e di SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione), si confronteranno sui temi della gestione ambientale integrata e del contenimento dei conflitti nell'uso del suolo, e approfondiranno l'utilizzo di strumenti interattivi GIS per il coinvolgimento degli stakeholder nei processi di pianificazione.
Nel corso dell'incontro è previsto un tour della Zona Omogenea Chierese-Carmagnolese, con la la visita ad alcuni siti di particolare interesse sotto il profilo ambientale, in vista della predisposizione di specifici piani di azione sul tema della gestione integrata delle problematiche territoriali dell'area.


25-26 settembre, Praga
Incontro del progetto"SPIMA", presentato sul programma di cooperazione interregionale ESPON
Il 25 e 26 settembre si terrà a Praga il terzo incontro tra gli stakeholder del progetto ESPON "SPIMA  - spatial dynamics and strategic planning in metropolitan areas (ESPON Target Analysis)", al fine di verificare i primi risultati dello studio in atto su 13 città metropolitane europee, con l'obiettivo finale di giungere alla definizione di linee guida per avviare una pianificazione strategica e territoriale di livello metropolitano in grado di rispondere alle specifiche esigenze di queste realtà socio-economiche e territoriali.


A Torino quarto workshop del progetto In Focus, co-finanziato da Urbact III
Il 13 e 14 settembre si è svolto a Torino il quarto workshop del progetto In Focus (Urbact III) dal titolo "Boosting the entrepreneurial local scene: Maximizing the ecosystem approach". Il workshop, organizzato dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con 2i3T - Incubatore di imprese dell'Università di Torino, ha visto la partecipazione di rappresentati di tutte le città partner del progetto (Torino, Bilbao, Plasencia, Porto, Bucharest, Bielsko-Biala, Bordeaux, Frankfurt, Grenoble e Ostrava). Durante il workshop sono state inoltre previste visite-studio alle realtà locali più significative (Agroinnova e Campus di Agraria, Incubatore dell'Università) e hanno portato la loro testimonianza alcune start-up e scale-up torinesi. Maggiori informazioni


E' on-line una votazione pubblica del progetto SEAP_Alps, finalista al premio RegioStars 2017.
Il progetto Seap Alps, co-finanziato dal Programma Spazio Alpino e realizzato in qualità di capofila dal nostro Ente dal 2012 al 2015, è stato selezionato dalla Commissione europea come uno dei 24 progetti finalisti. La Commissione ha previsto anche una votazione pubblica dei progetti. Se volete dare la vostra preferenza al progetto SEAP_Alps, finalista nella categoria 2 "Unione dell'energia: cambiamenti climatici", potete votarlo sul sito Regiostars Awards.
Il progetto ha trasferito e adattato il concetto di Patto dei sindaci per il clima e l'energia, alle regioni alpine (in Francia, Italia, Austria, Germania e Slovenia), fornendo alle autorità locali una metodologia comune per l'elaborazione di alcuni Piani d'Azione Locale per l'Energia Sostenibile(SEAP) e una piattaforma per il trasferimento di conoscenze e la costruzione di capacità. SEAP_Alps ha anche testato un nuovo concetto di investimento pubblico-privato. Maggiori informazioni sul progetto

 

Bandi e Programmi


Pubblicato il bando 2017-2018 "A Scuola di OpenCoesione"
E' stato pubblicato il bando MIUR per partecipare al progetto "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC) , il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori.
Da quest'anno è possibile integrare i contenuti di ASOC nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e nella predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi del PON 2014-2020 "Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento".
Candidature entro il 16 ottobre 2017


INIZIATIVA UIA: i progetti vincitori annunciati il 10 ottobre 2017
Dopo la 1° fase di selezione - controllo di ammissibilità, negativo solo per il 7% delle proposte progettuali - entro la fine di settembre 2017 ci sarà la valutazione finale dei progetti presentati sul 2° bando UIA.
I progetti selezionati saranno annunciati il 10 ottobre prossimo, durante la Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles (9-12 ottobre 2017)


PROGRAMMA COSME: Bando European incubation network(s) for creativity-driven innovation
Il presente bando del programma COSME (Competitiveness of enterprises and SMEs) sostiene la creazione di reti transnazionali di incubatori e acceleratori di imprese che forniscono sostegno alle PMI e alle startup nel settore della moda e del turismo.
Il bando è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: 1) Facilitare e rafforzare la collaborazione transnazionale tra le reti transnazionali e le organizzazioni rilevanti (incubatori, laboratori, università, centri di ricerca e altre organizzazioni di sostegno alle imprese); 2) Fornire un sostegno ad una serie di start-up e PMI innovative per far crescere le loro attività.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 19 ottobre 2017.


Invito a presentare proposte: Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE
La Commissione europea sta selezionando potenziali beneficiari per l'attuazione di alcune misure di informazione cofinanziate dall'UE. L'obiettivo principale è fornire sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'UE, nel rispetto della completa autonomia editoriale degli attori coinvolti.
I richiedenti ammissibili devono essere soggetti giuridici stabiliti e registrati in uno Stato membro dell'UE.
Esempi di richiedenti ammissibili: organizzazioni attive nel settore dei mezzi di comunicazione/agenzie di stampa (televisione, radio, stampa, mezzi di comunicazione online, nuovi mezzi di comunicazione -organizzazioni senza scopo di lucro; università e istituti d'istruzione; centri di ricerca e gruppi di riflessione; autorità pubbliche (nazionali, regionali e locali) che non siano autorità di gestione. Non sono richiedenti ammissibili le persone fisiche né gli enti costituiti al solo fine di attuare progetti nell'ambito del presente invito a presentare proposte.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 16 ottobre 2017.


EUROPA CREATIVA: sezione transettoriale
Bando per la progettazione di “Moduli per corsi di laura in arte e scienze” per sopperire alla mancanza di un percorso di studi trasversali che colleghi le competenze digitali con le competenze creative ed artistiche.
Scadenza: 10 ottobre 2017


EUROPA CREATIVA: nuovo bando sotto-programma Cultura
L’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura ha pubblicato un bando per due tipologie di progetti:
1) progetti di cooperazione di piccola e larga scala (scadenza presentazione candidature: 18 gennaio 2018)
2) progetti collegati all’Anno europeo del patrimonio culturale (scadenza presentazione candidature: 22 novembre 2017)
La novità è rappresentata dalla nuova categoria di progetti, collegati all’Anno 2018, che dovrà essere pertinente agli obiettivi generali dell’anno europeo del patrimonio culturale, ovvero:
- Promuovere il patrimonio culturale come una risorsa condivisa per favorire la consapevolezza della storia e dei valori comuni europei;
- Rinforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.


Erasmus + 2018: primi bandi ad ottobre 2017
La Commissione europea ha recentemente pubblicato il work programme 2018 del programma Erasmus+: con un budget 2,7 miliardi di euro il Programma sosterrà progetti nell'ambito delle tre azioni chiave: mobilità ai fini di apprendimento dell’individuo, cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi, sostegno alle riforme politiche.
La pubblicazione dei primi bandi è attesa per il mese di ottobre 2017.


POR-FESR 2014-2020: Bando INFRAP: Sostegno a progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l’ampliamento di IR pubbliche
La Regione Piemonte ha recentemente approvato il Bando INFRA-P che sostiene, tramite contributo a fondo perduto, progetti per il rafforzamento e l’ammodernamento-ampliamento di infrastrutture pubbliche di ricerca (IR) esistenti e la realizzazione di nuove IR in Piemonte.
L’iniziativa è rivolta agli Organismi di ricerca pubblici, anche in forma aggregata, con sede legale o unità locale destinataria dell’intervento sul territorio della Regione Piemonte. Sono ammessi anche gli Organismi di ricerca pubblici che al momento di presentazione della domanda non abbiano sede legale o unità locale sul territorio regionale ma che intendono costituire una nuova infrastruttura sul territorio piemontese.
Termini per la presentazione delle domande: dal 2 ottobre al 3 novembre 2017


Bando REC-RDAP-GBV-AG-2017: prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini
Il presente bando sostiene progetti nazionali e transnazionali incentrati sulle seguenti priorità:
1. Prevenzione dalla violenza di genere;
2. Protezione e sostegno delle vittime della violenza di genere e sui minori;
3. Coordinamento e/o adattamento dei servizi di sostegno sulla violenza sessuale e di genere per includere rifugiati e migranti (bambini, donne, persone LGBTQI, giovani uomini e ragazzi);
4. Trattamento dei colpevoli di violenza;
5. Quadri di coordinamento nazionali o piani d’azione in materia di violenza sui minori.
La partnership del progetto deve essere costituita da almeno due organismi (l’applicant + 1 co-applicant) che, in caso di progetto transnazionale, devono provenire da due diversi Paesi ammissibili.
Tutti i progetti dovrebbero essere elaborati in stretta collaborazione con operatori quali agenzie di protezione dei minori, servizi sanitari, giudiziari, polizia, servizi di sostegno alle vittime, organizzazioni di assistenza ai rifugiati e richiedenti asilo, assistenti sociali, ecc. Almeno un'autorità pubblica di ciascun paese partecipante deve essere coinvolta nel progetto (come applicant o co-applicant) o fornire sostegno sostanziale.
Beneficiari: Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite in uno dei Paesi ammissibili (Ue 28+Islanda).
Scadenza: 14 novembre 2017



PROGRAMMA ENI CBC MED 2014-2020: 1° bando per "progetti standard"

Fino al 9 novembre 2017 è possibile candidare proposte progettuali sul 1° bando per "progetti standard" del Programma di cooperazione transfrontaliera per le regioni che si affacciano sul Mediterraneo, strutturato in due obiettivi generali, declinati in quattro obiettivi tematici e undici priorità.
I due obiettivi generali sono: A) Promuovere lo sviluppo economico e sociale, B) Affrontare sfide ambientali comuni.
Il primo bando riguarderà quattro obiettivi tematici:
A.1 Sviluppo delle imprese e delle PMI;
A.2 Sostegno all'istruzione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all'innovazione;
A.3 Promozione dell'inclusione sociale e lotta contro la povertà
B.4 Tutela dell'ambiente, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico.
Ogni progetto deve rivolgersi a un solo obiettivo tematico e una sola priorità d'investimento e avere una durata compresa tra 24 e 36 mesi.
I progetti devono coinvolgere almeno 3 paesi di cui almeno uno Stato UE e almeno un paese partner.
Il budget a disposizione del 1° bando è di 84.6 milioni di euro. Il contributo UE è compreso tra 1 milione e 3 milioni di euro e il co-finanziamento coprirà al massimo il 90% dei costi totali eleggibili.
Beneficiari
Enti pubblici e privati stabiliti nei paesi partecipanti: Algeria, Cipro, Egitto, Francia Grecia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia, Gran Bretagna (Gibilterra). Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, inoltre Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Piemonte in qualità di Regioni limitrofe-Adjoining Regions ).


PROGRAMMA URBACT III: aperto il bando per la creazione di Transfer Network
Il 18 settembre scorso è stato pubblicato il bando Urbact per proposte progettuali finalizzate alla creazione di reti di trasferimento per il periodo 2014-2020. Le reti di trasferimento sono incentrate sull'adattamento e il trasferimento delle buone pratiche consolidate, delle città dell'Unione Europea. Queste reti avranno come capofila le città premiate da Urbact per le loro Buone Pratiche.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 10 gennaio 2018.