Newsletter europa e cooperazione

Maggio 2018

 

Notizie da Bruxelles


Il bilancio dell'UE 2021-2027: le regioni e le città esprimono preoccupazione per i tagli e la centralizzazione
Secondo il Presidente del Comitato europeo delle Regioni la proposta della Commissione per il nuovo bilancio UE 2021-2027, pur incrementando gli investimenti per l'istruzione, la ricerca, la gioventù e la migrazione, non affronta l'esigenza di una riduzione delle disparità in tutta l'Unione europea. Particolare preoccupazione è stata espressa per il futuro della politica di coesione dell'UE, che rischia di diventare frammentata, centralizzata e ridimensionata.  La proposta della C.E. prevede infatti una riduzione del 10 % dei fondi per la coesione,  gli unici fondi che  apportano un autentico valore aggiunto europeo alle regioni e alle città.

Orientamenti per i progetti relativi alle energie rinnovabili
La Commissione europea ha recentemente pubblicato due documenti di orientamento, al fine di chiarire quali sono i requisiti indispensabili per presentare progetti energetici, conformi alla normativa UE in materia di protezione della natura.
I documenti di orientamento sono principalmente rivolti alle autorità nazionali e ai soggetti coinvolti nella pianificazione e nell'approvazione dei progetti energetici. Come evidenziato dal Commissario per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca "...Contengono raccomandazioni pratiche per garantire che gli sviluppi nel campo delle energie rinnovabili non mettano ulteriormente in pericolo le specie, gli habitat e i siti Natura 2000 ".

Eventi ed iniziative


IL FUTURO DELL'EUROPA: 14 maggio -1° giugno 2018 Torino
Idee, riflessioni e confronti, un itinerario di dialoghi e ascolto al Polo del '900
"Il futuro dell'Europa" è un progetto del Polo del '900 coordinato dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin, realizzato in collaborazione con questa Città metropolitana e con lo sportello Europe Direct Torino.
L'iniziativa propone mostre ed incontri fino al 1°giugno 2018, per confrontarsi sul futuro dell'Unione europea, ricordando il pensiero e l'azione dei padri fondatori.

Dal 5 al 31 maggio 2018 l'Europa diventa protagonista a Venezia
Un mese di manifestazioni, incontri, mostre, film e seminari per celebrare l'Europa, protagonista a Venezia con "Il patrimonio culturale europeo per i cittadini"

Info e training Day Mobilità giovani
La rete nazionale italiana Eurodesk in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro realizza, su tutto il territorio nazionale, attività di informazione e formazione sul programma Erasmus + e in generale sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani
Prossimi appuntamenti: a Milano (18 maggio) e Trieste (30 maggio)

31 Maggio 2018 - ore 11:00
Webinar: La Cooperazione territoriale europea
Fino al 30 maggio, ore 17.30, è possibile iscriversi al webinar dedicato alla Cooperazione territoriale europea,  4° appuntamento di un ciclo di eventi informativi sulle Politiche e Finanziamenti europei, organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione

 21-25 maggio 2018
Green Week 2018
La Settimana Verde 2018 sarà incentrata sul tema "Green Cities for a greener future": in che modo l'UE sta sostenendo le città a diventare luoghi migliori in cui vivere e lavorare?
Saranno discussi gli sviluppi delle politiche in materia di qualità dell'aria, rumore, natura e biodiversità, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche e saranno promossi gli approcci partecipativi allo sviluppo urbano, alle reti e agli strumenti per condividere le migliori pratiche

Giornate europee dello sviluppo 2018: le donne protagoniste
Il 5 e il 6 giugno si terrà a Bruxelles l'edizione 2018 delle Giornate europee dello sviluppo (EED 2018), il principale forum europeo sulla cooperazione. L'edizione sarà dedicata all'empowerment e al coinvolgimento delle donne e delle ragazze nello sviluppo sostenibile.

13 giugno, Grenoble
Giornata europea dell'Innovation Hub (EIH-Day)
Evento dedicato all' EIH e alla partecipazione ai programmi europei di ricerca e innovazione ad essi collegati. E' prevista la partecipazione dei principali attori della Commissione europea, delle regioni, dei cluster regionali, delle organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO) e delle PMI per uno scambio di opinioni sugli hub di innovazione esistenti e futuri.

14 e 15 giugno, Bruxelles
"European Validation Festival sbloccare talenti in Europa"
Conferenza organizzata dalla Commissione europea, rivolta agli stakeholder interessati e coinvolti nel campo dell'istruzione per condividere buone pratiche, scambiare idee e conoscenze sulla convalida dell'apprendimento informale e non formale.

Torino Fashionmatch 28 giugno-1 luglio 2018
3° edizione della manifestazione internazionale Torino Fashion Week, organizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN) e con il Sector Group Textile and Fashion.
Si tratta di un evento internazionale di incontri bilaterali, rivolto al settore fashion e tessile. I partecipanti potranno inoltre registrarsi a diversi workshops tematici che coinvolgeranno relatori internazionali.
Partecipazione gratuita, previa registrazioni entro il 21 giugno 2018 sul sito dell'evento.

 

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


Consultazione sul futuro dell'Unione Europea
Nell'ambito dell' ampio dibattito sul futuro dell'Europa, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica, per chiedere a tutti gli europei la loro opinione sul futuro dell'Ue.
La consultazione  è stata preparata da un gruppo di 96 europei provenienti da 27 Stati membri che hanno deciso insieme cosa chiedere ai loro concittadini.
La consultazione sarà aperta fino al primo vertice dell'UE a 27 che si terrà a Sibiu, in Romania, il 9 maggio 2019, ossia poche settimane prima delle elezioni europee.

Revisione del quadro Europass
Gli Stati dell'UE hanno recentemente adottato la proposta della Commissione di rivedere il quadro Europass, per semplificare e modernizzare il CV Europass e altri strumenti di competenza per l'era digitale. I cittadini dell'UE potranno meglio evidenziare le loro competenze e qualifiche e i responsabili delle politiche potranno più facilmente anticipare le tendenze del mercato del lavoro.

Concorso Youth4Regions 
Fino al 29 giugno gli studenti di giornalismo possono inviare i loro migliori articoli o video su un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione e vincere un viaggio a Bruxelles, per seguire la Settimana europea delle regioni e delle città 2018.

Campagna EU in my Region
Per tutto il mese di maggio, la campagna EU in my Region permetterà ai cittadini di scoprire migliaia di progetti finanziati dall'UE nel proprio paese. Si possono condividere le proprie esperienze con i progetti finanziati dall'UE nelle regioni, attraverso un concorso fotografico e di blogging.

Premio Chiave a stella dedicato alla Piccola e Media Impresa piemontese
Il Premio Chiave a Stella sostiene e valorizza le piccole e medie imprese del territorio piemontese, conferendo il marchio di eccellenza a quelle imprese virtuose sia per capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, sia per eccellenza del prodotto e valorizzazione del territorio in Italia e all'estero.
In questa edizione del Premio, saranno valutate con interesse le candidature da parte di imprese attente al tema della responsabilità sociale d'impresa e aperte verso i talenti, ossia che abbiano inserito risorse provenienti dal sistema universitario e/o abbiano maturato un'esperienza diretta di management esterno alla proprietà
Termine presentazione candidature: 29 giugno 2018

Tirocini curriculari MAECI-MIUR-F.CRUI: nuovo Bando
Fino al 4 giugno 2018 (ore 17.00) è possibile partecipare al bando di selezione per 349 tirocini curriculari presso 187 sedi diplomatiche distribuite tra le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

UNDESA Fellowship Programme: aperte le candidature
Italian Fellowship Programme offre a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età, la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici delle Organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Le borse hanno la durata di circa un anno e prevedono un corso di formazione di due settimane in Italia.
Requisiti:
1) Nazionalità italiana
2) Non aver superato i 28 anni di età
3) Avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e italiana e uno dei seguenti titoli accademici: - laurea specialistica/magistrale
- laurea magistrale a ciclo unico
- laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
- bachelor's degree accompagnato da un titolo di Master universitario
Scadenza: 15 giugno 2018 h. 15.00

SVE in Polonia per attività culturali ed educative
Dove: Lodz, Polonia
Chi: 1 volontario/a 17-30 anni
Durata: dal 1 settembre 2018 al 31 luglio 2019
Organizzazione ospitante: Fundacja IDT
Scadenza: 17 giugno 2018
Servizio volontario europeo di 11 mesi a Lodz, in Polonia, in 2 luoghi differenti: una scuola elementare e una biblioteca. Il volontario si occuperà di diverse attività comuni, indipendentemente dal luogo che sceglierà come sede del suo servizio. Tuttavia, se sceglierà la scuola, si occuperà anche di: organizzare e condurre laboratori internazionali su culture, tradizioni, costumi, lingue e di aiutare negli eventi scolastici. Se sceglierà la biblioteca, si occuperà di: preparare e condurre laboratori su libri per bambini, informare sulle culture dei diversi paesi, creando storie, favole e copertine di libri.


Progetti


PROGETTO LUMAT

Presentazione del Piano di Azione del progetto e Workshop formativo
Il 7 giugno, a Chieri (TO),
avrà luogo l'evento pubblico di presentazione del Piano di Azione predisposto nell'ambito del Progetto LUMAT
logo progetto
, finalizzato a definire una proposta di modello per una Struttura di gestione ambientale integrata delle problematiche territoriali di area vasta.
Durante l'incontro, sarà presentata anche l'attività progettuale in corso di attuazione nell'ambito territoriale "Fontaneto" (Chieri), che intende approfondire il tema della valutazione economica dei servizi ecosistemici e della definizione di un modello di gestione delle aree oggetto di intervento.
Sarà presente la Città metropolitana di Torino, il SITI (Istituto superiore sui Sistemi per l'innovazione) e la SEACOOP (Società esperta nel settore delle analisi e valutazione del paesaggio rurale e degli agroecosistemi).
Nel pomeriggio è in programma un Workshop formativo dedicato agli amministratori e tecnici dei 22 Comuni della Zona Omogenea n. 11, finalizzato ad approfondire il tema dei conflitti negli usi del suolo


PROGETTO SAFE HEALTH AND WATER MANAGEMENT LEBANON

logo azione so it flows

 

Evento di chiusura del progetto - 4 giugno 2018  Torino
E' in corso di organizzazione l'evento finale del progetto Safe Health And Water Management, che ha realizzato interventi di miglioramento nell'uso e distribuzione dell'acqua nei territori libanesi maggiormente colpiti dalla crisi siriana.
Il 4 giugno 2018 saranno presentati i risultati del progetto e nell'ambito della sezione Junior del "21° festival Cinemambiente di Torino", sarà proiettato il medio metraggio realizzato all'interno dell'azione "So it flows: Water refugees citizens" del progetto.
Programma dell'evento a breve alla pagina del progetto
Cineambiente junior: Programma delle proiezioni

 

 

Bandi e Programmi

 
PROGRAMMA INTERREG EUROPE
Lancio del 4° e ultimo invito a presentare proposte di progetto
Fino al 22 giugno è possibile presentare proposte di progetto nell'ambito del 4°bando del programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG EUROPE. Il bando sostiene progetti di cooperazione interregionale relativi ai 4 Assi del programma:
Asse 1 - Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione
Asse 2 - Migliorare la competitività delle PMI
Asse 3 - Sostenere la transizione a un'economia a basse emissioni di carbonio
Asse 4 - Preservare e tutelare l'ambiente e promuovere un uso efficiente delle risorse.
Ciascuna proposta dovrà riguardare solo 1 degli obiettivi specifici indicati nel bando
Il bando è aperto ad autorità pubbliche di livello nazionale, regionale e locale, enti di diritto pubblico e enti privati non-profit aventi sede in uno dei 28 Paesi UE, in Norvegia e in Svizzera.
Partnership: almeno 3 organismi provenienti da 3 diversi Paesi del Programma, di cui almeno 2 provenienti da Stati UE.
Novità
L'area di ammissibilità del programma (28 paesi dell'UE, Svizzera e Norvegia) è stata suddivisa in 4 aree geografiche (Nord ,Est, Sud, Ovest); per essere idonea, la partnership deve includere almeno un partner per 3 delle 4 aree indicate nel par. 8.2 della call.
Inoltre, si invita a tener conto dei temi maggiormente affrontati nei progetti finanziati dai 3 precedenti bandi Interreg Europe.
La proposta di progetto dovrebbe dimostrare un carattere innovativo, concentrarsi su un tema poco rappresentato come l'energia rinnovabile, la qualità dell'acqua o la gestione dei rifiuti e includere una regione poco rappresentata nelle organizzazioni partner e/o nuovi partner
Il cofinanziamento FESR copre il 75%, se si tratta di enti privati non-profit o l'85%, se si tratta di autorità pubbliche o enti di diritto pubblico. Per i partner pubblici italiani  il restante 15% di cofinanziamento è a carico del Fondo di rotazione nazionale (Delibera CIPE n.10 del 28 gennaio 2015)



FP9 – Horizon Europe: a giugno la proposta della Commissione
Il prossimo 6 giugno la Commissione Europea presenterà il pacchetto di proposte per il prossimo Programma Quadro di ricerca e innovazione (FP9 -The 9th framework programme for research and innovation) , dando ufficialmente inizio al percorso legislativo che condurrà all'approvazione di Horizon Europe


PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020
Bando Asse 2
Il Programma "Europa per i cittadini" sostiene progetti finalizzati allo sviluppo di un'identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali e alla creazione di un senso di appartenenza all'Unione europea; allo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, al fine di contribuire al dialogo interculturale e alla reciproca conoscenza
La prossima scadenza di presentazione delle candidature è fissata per il 3 settembre 2018 e riguarda l'Asse 2 "Impegno democratico e partecipazione civica" : azioni " Gemellaggio di città e Reti di città"
Informazioni 


PUBBLICATO IL BANDO WIFI4EU
Il 15 maggio 2018 alle 13 è stato pubblicato il bando europeo (WiFi4EU) che finanzia il Wi-Fi gratuito negli spazi pubblici dei piccoli Comuni: i voucher, dell'ammontare di 15000 euro, saranno assegnati secondo la modalità  "primo arrivato, primo servito", è quindi importante la data e l'orario di inoltro della candidatura. Approfondimenti