Newsletter europa e cooperazione

Gennaio 2018

 

Notizie da Bruxelles


La Bulgaria presiede l’Ue da gennaio a giugno 2018
Dal 1° gennaio la Bulgaria ha assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione europea per il primo semestre del 2018. L’11 gennaio si è tenuta a Sofia la celebrazione ufficiale di apertura del semestre; la presidenza si concentrerà su quattro settori chiave: futuro dell'Europa e giovani, Balcani occidentali, sicurezza e stabilità, economia digitale.
Visita la pagina del sito Ue dedicato alla Bulgaria.


2018: 10° anniversario dell'Iniziativa del Patto dei sindaci

Il Patto dei Sindaci per il clima e l'energia è stato lanciato dalla Commissione europea nel 2008: migliaia di autorità locali e regionali sono impegnate su base volontaria a raggiungere, sul proprio territorio, gli obiettivi UE per l'energia e il clima. Entro il 2020 queste città avranno mediamente ridotto le loro emissioni di CO2 del 27%, il consumo di energia del 20% e aumentato la produzione locale di energia del 90%. L'anniversario sarà celebrato a Bruxelles il 21 e 22 febbraio 2018.


Capitali europee della cultura 2018

Le capitali europee della cultura 2018 sono: Leeuwarden (Paesi Bassi) e La Valletta (Malta)
Secondo il commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù "le Capitali europee della cultura aiutano a riunire le comunità attraverso la cultura e portano benefici duraturi alle città, ai loro cittadini e alle loro economie". Questo vale ancora di più nel 2018, Anno europeo del patrimonio culturale.
A La Valletta le celebrazioni di avvio di questo anno speciale si svolgeranno dal 14 al 20 gennaio, sui motivi della tradizionale festa maltese. A Leeuwarden, l'apertura ufficiale sarà il 26-27 gennaio con installazioni artistiche e spettacoli di artisti professionisti e dilettanti in tutta la città, musei aperti in tutta la regione della Frisia


2018: Anno Europeo del Patrimonio Culturale

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea hanno istituito per il 2018 l'Anno europeo del patrimonio culturale. Gli stati membri sono invitati a realizzare attività ed eventi per valorizzare il patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza dei suoi cittadini.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce all'iniziativa coinvolgendo musei, istituti e siti archeologici su tutto il territorio nazionale, con l'intento di favorire il dialogo internazionale partendo dalla storia e dalle bellezze artistiche italiane.
Gli eventi nei paesi Ue
Calendario italiano degli eventi


2018: Anno del cibo italiano

Annunciato dai Ministri Franceschini e Martina lo scorso giugno, l' Anno del Cibo Italiano valorizzerà e promuoverà l'intreccio tra cibo arte e paesaggio, che rappresentano i migliori attrattori culturali del nostro Paese.


Eventi ed iniziative


8 febbraio – 2 marzo 2018, Vienna

URBAN FUTURE Global Conference
La conferenza, per la quale sono previsti circa 3000 partecipanti da 400 città e più di 200 speakers, sarà dedicata alle tematiche della mobilità, pianificazione urbana, comunicazione e preservazione delle risorse.

5-6 febbraio 2018, Sofia
Eco-innovation for air quality
La 21° edizione del Forum sull'Eco-innovazione, si pone come obiettivo quello di esaminare le soluzioni eco-innovative per migliorare la qualità dell'aria. E' quindi un'importante occasione di apprendimento e scambio di buone pratiche per società e autorità pubbliche, investitori, banche, policy maker, interessati a sviluppare nuove tecnologie e modelli di governance innovativi per migliorare la qualità dell'aria


21-22 febbraio 2018, Bruxelles
Cerimonia del Patto dei sindaci dell'Ue e forum per gli investimenti
La Cerimonia del Patto dei Sindaci celebra il decimo anniversario dell'iniziativa del Patto dei sindaci, lanciata dalla Commissione europea nel 2008. L'evento sarà un'occasione per mostrare i risultati dei governi locali che, attraverso strategie integrate di mitigazione e di adattamento dei cambiamenti climatici, hanno migliorato l'efficienza energetica degli edifici, dell'illuminazione e dei trasporti e ridotto i rischi legati ai cambiamenti climatici.
Il Forum degli Investimenti riunirà città, imprese e istituzioni finanziarie per scambiare buone pratiche e soluzioni di successo al fine di finanziare progetti nei settori dell'energia efficiente e rinnovabile e dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

24-25 gennaio, Roma
CO[OPERA]
Cosa fa l'Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa? Come difendiamo i diritti umani e combattiamo il cambiamento climatico? Se ne parlerà a Roma durante la conferenza CO[OPERA], la conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo, sul tema "Novità e futuro: il mondo della cooperazione italiana".

Bruxelles, 29 gennaio 2018
Science with and for Society in Horizon 2020
Brokerage event con incontri bilaterali pre-organizzati al fine di facilitare la creazione di par­tenariati e collaborazioni internazionali per il Programma Science with and for Society, bandi 2018.
L'evento è finalizzato a individuare potenziali partner per presentare congiuntamente progetti di ricerca alla scadenza del 10 aprile 2018. Approfondimenti sul sito dell'evento

16 gennaio 2018, Bologna ore 13-18
Sede Regione Emilia-Romagna
Infoday sul Programma Europa per i Cittadini.
Sul sito del Punto di contatto nazionale a breve sarà disponibile il Programma dell'evento.

INIZIATIVA URBAN INNOVATIVE ACTIONS: 4 seminari per proponenti 3° bando
Il 3° bando del programma Urban Innovative Actions scade il 30 marzo 2018, per preparare i candidati alla presentazione delle proposte progettuali il Programma organizza 4 giornate informative in Europa:
Bucarest (Romania) – 11 gennario (registrazioni aperte)
Zagreb (Croazia) – 23 gennaio (registrazioni aperte)
Malmö (Svezia) – 7 febbraio
Brussels (Belgio) – 22 febbraio

Anno del turismo UE-CINA
Il 19 gennaio a Venezia avrà luogo il lancio ufficiale dell'Anno del turismo UE-Cina alla presenza della Commissaria europea al Mercato interno

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


Centro Europe Direct della Città metropolitana di Torino: superata la nuova selezione per il triennio 2018/2020
La Città metropolitana di Torino ha superato la nuova selezione indetta dall'Unione Europea per il triennio 2018/2020 per l'attività dello sportello Europe Direct, che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione della "Direzione generale Comunicazione" dell'Unione europea.
Continua a leggere su Cronache da palazzo Cisterna n. 1/2018

Consultazione pubblica sui prodotti farmaceutici nell'ambiente
Fino al 21 febbraio 2018 è possibile partecipare alla consultazione della Commissione europea, finalizzata a raccogliere opinioni su possibili azioni, mirate ad affrontare i rischi derivanti dai prodotti farmaceutici nell'ambiente.

Consultazione pubblica sui Fondi dell'UE per la coesione
La Commissione europea ha recentemente lanciato una consultazione sul futuro della politica di coesione dopo il 2020, aperta a tutti i cittadini e alle parti interessate alla politica di coesione. Le risposte saranno tenute in considerazione per elaborare le proposte relative al quadro finanziario pluriennale post 2020 e per la prossima generazione di programmi di finanziamento

Tirocino alla Commissione europea: aperta la selezione per ottobre 2018
La Commissione europea ha aperto la procedura di selezione per svolgere un tirocinio retribuito di 5 mesi presso l'istituzione (o presso alcuni organi esecutivi e agenzie delle istituzioni europee .- ad esempio, il Servizio Europeo per l'Azione Esterna o l'Agenzia Esecutiva per le piccole e medie imprese).
Le candidature devono essere inviate entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2018
Informazioni e requisiti

Concorso per studenti: Europa e Giovani 2018
L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso Europa e giovani 2018. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea. Scadenza: 24 marzo 2018

Gioco del Parlamento europeo: quante capitali europee riesci a riconoscere?
Quanto conosci la tua Europa? Scoprilo con questo gioco, sfidando i tuoi amici per vedere chi è in grado di riconoscere un maggior numero di capitali europee.

I live green: concorso video
Il concorso video "I LIVE GREEN", ideato dagli NRC for Communication di ISPRA e organizzato dall'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) insieme alla rete di partner, invita tutti gli europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l'ambiente. I migliori video riceveranno un premio in denaro. Scadenza: 31 marzo 2018


Progetti


22 gennaio 2018, Torino

Centro Congressi, Sala Sella, Via Nino Costa 8, Torino 10.00- 17.00
PEER LEARNING LAB ON ECOSYSTEM CANVAS - evento progetto Scale(up) Alps

logo progetto
Evento organizzato dalla Camera di commercio e dalla Città metropolitana di Torino, nell'ambito del progetto Scale (up) Alps sulla tematica dell'ecosystem canvas per le start-up. Obiettivo del progetto è quello di trasformare l'arco Alpino in un' area attrattiva per le imprese innovative e per la creazione di nuovi posti di lavoro, con un focus particolare per le scale-ups.
Il peer lerarning lab sarà seguito da esperti di IMC - University of Applied Sciences di Krems (Austria).
Iscrizioni 
Il programma dell'evento (pdf 450 KB)


17 gennaio alle ore 15, Torino
Open Day del progetto transfrontaliero Alcotra "VALE-Valore all'esperienza"

logo progetto
Il progetto, rivolto a giovani maggiorenni in cerca di occupazione (con conoscenza della lingua francese, in possesso di un titolo di studio o di esperienze professionali nei settori della ristorazione, dei servizi turistici o delle produzioni alimentari), propone un percorso formativo transfrontaliero altamente professionalizzante nel settore della Pasticceria e Gelateria, comprensivo di stage in Francia e integrato con azioni di rinforzo dell'occupabilità e di accompagnamento alla creazione d'impresa.
L'Open Day consentirà di approfondire i dettagli del percorso formativo e dei servizi collegati, visitare gli spazi e i laboratori della sede in cui si svolgerà la formazione e ricevere informazioni su come presentare la candidatura.
Approfondimenti.


Progetto DES- ALPS
"Il Design Thinking come Leva di sviluppo" Focus sui progetti europei e prossime attività
Il 20 dicembre si è svolto, a Palazzo Cisterna, l'incontro:  "Il Design Thinking come Leva di sviluppo", al quale hanno partecipato lo staff della Città Metropolitana di Torino impegnato nel progetto Des Alps e gli stakeholders impegnati in altri progetti europei (Ecoris3 e Infocus), collegati dal tema dell'innovazione.

logo progetto
L'obiettivo del meeting è stato l'aggiornamento delle attività del progetto Des-Alps e i collegamenti con i progetti Ecoris3 e Infocus. Inoltre, è stato presentato dall'Unione Industriale il progetto Early Warning Europe, relativo alla promozione imprenditoriale e alla crescita delle PMI in Europa.
Sono stati coinvolti i seguenti Stakeholders: 2i3T, Unione Industriale, Bioindustry Park, Poliedra Progetti Integrati, invitati a partecipare al workshop tematico sul Design Thinking che si terrà a Marsiglia il 1° febbraio 2017

 

Bandi e Programmi

PROGRAMMA ERASMUS+:
GUIDA E CORRIGENDUM ERASMUS+ 2018
La Commissione ha pubblicato la nuova Guida corredata del Corrigendum, in cui si evidenziano i cambiamenti al testo laddove apportati. Entrambi i documenti sono in inglese.
Di seguito le principali novità:

  • La prima scadenza dell'intero settore "Gioventù" è stata posticipata al 15 febbraio 2018
  • .Alle scadenze di febbraio ed aprile 2018 saranno possibili attività di volontariato fra Paesi dell'Unione europea
  • Dal 2018 i progetti di Servizio Volontario Europeo si chiameranno Progetti di volontariato e non riguarderanno più i Paesi del Programma, ma i Paesi Partner vicini ed i Paesi non UE.
  • I progetti di volontariato con i Paesi membri saranno finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà (nuovo Programma Ue che promuoverà attività di volontariato, tirocinio e lavoro per i giovani e si rivolgerà ai Paesi membri dell'UE).
  • E' possibile realizzare un nuovo formato di "Partenariati di scambio tra scuole" nell'ambito dei partenariati strategici
  • E' stata nuovamente introdotta l'azione "Alleanze delle abilità settoriali"
  • E' stata introdotta l'iniziativa ErasmusPro nel contesto dei progetti di mobilità IFP, per potenziare la mobilità a lungo termine dei discenti dell'istruzione e della formazione professionale

Approfondimenti sulle novità SVE 2018.


MATERIALE INFODAY ERASMUS+ SCUOLA
Alla pagina Europe Direct Torino potrete scaricare il materiale presentato durante la giornata informativa "Erasmus + per la SCUOLA" del 18 dicembre 2017, tenutasi presso la sede della Città metropolitana di Torino.


PROGRAMMA COSME
Bando "European Strategic Cluster Partnerships for Smart Specialisation Investments"
COS-CLUSTPARTNS 2017-3-02
L'Agenzia europea per le PMI (EASME) ha pubblicato un invito a presentare proposte, nell'ambito del programma europeo COSME, volto a sostenere i partenariati strategici fra cluster europei al fine di rafforzare la competitività industriale e gli investimenti nell'Ue. Attraverso la cooperazione inter-regionale e il networking in aree tematiche collegate alle strategie regionali di smart specialization il bando mira a incrementare il coinvolgimento dell'industria nelle piattaforme di smart specialization per la modernizzazione industriale.
Beneficiari: Persone giuridiche con sede negli Stati ammissibili a partecipare al programma COSME, riunite in partenariati di almeno 3 soggetti di 3 Stati ammissibili diversi, ciascuno rappresentante un'organizzazione cluster o un'organizzazione di rete di imprese o un centro tecnologico o un science park.
Budget: euro 2.800.000 (contributo fino al 75%, per un massimo di 350.000 euro a progetto).


 PROGRAMMA SPAZIO ALPINO
Le 32 le candidature presentate alla 2° fase del 3° bando del Programma, conosceranno gli esiti della loro domanda il 17 aprile 2018, quando il Comitato del Programma selezionerà i progetti da co-finanziare.


PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
BANDO 2018
A partire dal 2016, le priorità dei vari strand del programma Europa per i Cittadini sono pluriennali. Alla pagina dedicata del sito del Punto di contatto nazionale, potrete consultare le priorità 2018, di seguito elencate in sintesi: 

STRAND 1 - MEMORIA EUROPEA

Attraverso questo strand, il programma mira a promuovere una cultura comune della memoria e della comprensione reciproca fra i cittadini dei diversi Stati membri dell'UE, in particolare mediante il sostegno a progetti che riflettano sui principali tornanti della storia del XX secolo in Europa. Nell’ambito di questo Strand, è possibile realizzare una proposta progettuale che tenga presente una delle seguenti priorità specifiche per la memoria europea
PRIORITA' 

1.1 Commemorazioni dei grandi tornanti storici della recente storia europea  (priorità 2018)
1918 Fine della prima guerra mondiale, nascita degli stati-nazione e fallimento del progetto di cooperazione e coesistenza pacifica in Europa
1938/1939 Inizio della seconda guerra mondiale
1948 Inizio della guerra fredda
1948 Il Congresso dell'Aia e l'integrazione dell'Europa
1968 I movimenti di protesta e per i diritti civili, l'invasione della Cecoslovacchia, le proteste studentesche e la campagna antisemita in Polonia
1.2 Società civile e partecipazione civica sotto i regimi totalitari
1.3 Antisemitismo, Antigitanismo, xenofobia, omofobia e altre forme di intolleranza: trarre insegnamenti per i tempi odierni
1.4 Transizione democratica e adesione all'Unione europea

STRAND 2 – IMPEGNO DEMOCRATICO E PARTECIPAZIONE CIVICA

Attraverso lo strand 2, il Programma invita candidati a elaborare progetti che riflettano sulla comprensione dell'euroscetticismo e stimolino la discussione sulle sue conseguenze per il futuro dell'Unione europea. Allo stesso tempo, i candidati sono invitati a illustrare i vantaggi delle politiche dell'UE, riconoscere le difficoltà incontrate e le sfide future, nonché a presentare i risultati ottenuti dall'UE e il costo di un'eventuale Europa non più unita.
Nell'ambito di questo Strand, che racchiude al suo interno i Bandi "Gemellaggio fra città", "Reti di città" e "Progetti della Società Civile", è fondamentale, ai fini della valutazione, sviluppare una delle priorità tematiche previste per il periodo 2016-2020. Tali priorità sono:
2.1 Comprendere e discutere l'euroscettticismo
2.2. la solidarietà in tempi di crisi
2.3 Lottare contro la stigmatizzazione degli "immigrati" e costruire contro-narrazioni per incoraggiare il dialogo e la comprensione reciproca
2.4 Dibattito sul futuro dell'Europa

SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI

Strand 1 - Memoria Europea: 1° marzo 2018
Strand 2 - Impegno democratico e partecipazione civica
Città gemellate:
1° marzo 2018, 3 settembre 2018
Reti di città:
1° marzo 2018, 3 settembre 2018
Progetti della società civile:
1° marzo 2018

PAESI  E BENEFICIARI

PAESI AMMISSIBILI AL PROGRAMMA
UE 28 +Serbia, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Bosnia-Erzegovina, Albania
BENEFICIARI
Organismi pubblici o organizzazioni non-profit aventi personalità giuridica, stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al Programma



Bando FAMI-2017-AG-INFO
Campagne di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione illegale 
Bando aperto nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione, integrazione per finanziare progetti che realizzano campagne di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione illegale.
Le campagne di informazione devono essere destinate a Paesi quali Algeria, Gambia, Guinea Conakry, Costa d'Avorio, Niger, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia, nell'ottica di prevenire la migrazione irregolare e il traffico di migranti nonché la tratta di esseri umani.
Chi può partecipare:
Enti pubblici, organismi privati non-profit, enti privati purchè operino senza scopo di lucro, stabiliti in uno degli Stati UE (esclusa la Danimarca che non partecipa al Fondo). Sono soggetti ammissibili anche le organizzazioni internazionali
Durata massima dei progetti:18 mesi.
Contributo
Il contributo Ue può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto. E' possibile richiedere una sovvenzione compresa tra 500.000 e 1.000.000 euro
Partenariato
Il consorzio deve essere costituito da almeno 2 partner di 2 diversi Paesi Ue.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 5 aprile 2018.