Newsletter europa e cooperazione

Febbraio 2018

 

Notizie da Bruxelles

Procedure di gara efficienti per i progetti finanziati dall'UE
La Commissione europea ha pubblicato nuovi orientamenti per aiutare i funzionari nazionali, regionali e locali che gestiscono i fondi europei ad assicurare procedure di gara efficienti e trasparenti per i progetti finanziati dall'Unione europea. Gli orientamenti riguardano tutte le fasi della procedura, dalla preparazione e pubblicazione del bando, alla selezione e valutazione delle offerte, all'esecuzione del contratto. Per ogni fase, gli orientamenti includono consigli su come evitare gli errori, buone pratiche e link e modelli utili.

Al via la nuova rete dei centri Europe Direct in Italia
Il 16 febbraio la Commissione europea ha presentato a Roma la rete dei 44 Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea in Italia, che saranno il punto di riferimento dei cittadini europei nel triennio 2018-2020. Ha partecipato all'evento anche il Centro Europe Direct della Città metropolitana di Torino


Eventi ed iniziative


4 maggio 2018 – Bruxelles
Infoday bando 2018 Programma LIFE
Giornata informativa e di networking sul bando 2018 del Programma LIFE, dedicata a chi intende presentare proposte progettuali su tematiche quali: tecnologia verde, protezione della natura e azione per il clima.
Al mattino si terrà una sessione informativa sul bando LIFE 2018, che prevede cambiamenti significativi del programma rispetto agli anni precedenti. Nel pomeriggio i partecipanti potranno confrontarsi con potenziali nuovi partner, condividere esperienze e incontrare rappresentanti del programma LIFE della Commissione europea.

eTwinning: eventi europei di formazione 2018
L'Unità nazionale eTwinning Italia organizza eventi formativi per docenti iscritti alla community europea, quali i Professional Development Workshop (PDW) e le Conferenze Tematiche, con l'obiettivo di favorire la nascita di nuovi progetti eTwinning. 
A Torino è previsto il Seminario Bilaterale Italia/Francia per docenti di scuola secondaria, nel mese di aprile (data da definirsi)

Ue: a breve lancio dell'iniziativa Ue WiFI4EU
A breve partirà l'iniziativa WiFI4EU, con la quale la Commissione europea sosterrà le attrezzature e i costi di installazione degli hot spot Wi-Fi, aperti al pubblico nelle comunità locali degli Stati membri dell'Unione europea: piazze, parchi, biblioteche, musei, edifici pubblici e centri sanitari.

SME Instrument Academy: opportunità per PMI beneficiarie dello SME Instrument di Horizon 2020
Nei prossimi mesi tra febbraio e aprile 2018 l'Agenzia europea delle PMI -EASME- ha programmato 7 nuove sessioni della SME Instrument Academy, a cui potranno partecipare le PMI beneficiarie dello Strumento Horizon-SMEs , per sviluppare competenze e conoscenze attraverso seminari dedicati all'innovazione nelle PMI

20 marzo 2018, Bruxelles
Conferenza di alto livello "Innovation and Cultural Heritage"
La conferenza, organizzata dalla DG Ricerca e innovazione della Commissione europea, nell'ambito dell'Anno europeo per il patrimonio culturale, discuterà della relazione tra la società europea contemporanea e le innovazioni nel campo del patrimonio culturale, sostenute dalle politiche e dai fondi europei.


9 marzo 2018, Padova

Tavola rotonda: la Cooperazione Territoriale Europea a supporto di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile
All'evento parteciperanno i referenti di numerosi programmi di Cooperazione territoriale europea e delle Strategie macroregionali europee EUSAIR ed EUSALP: si discuterà di innovazione nel settore dei trasporti e della mobilità e del futuro della cooperazione post 2020, con uno sguardo ai progetti e alle iniziative già realizzate e in corso


5-9 marzo 2018, "Startup Europe week"-SEW 

SEW ha lo scopo di far incontrare startup, investitori, università, reti di imprese, premiare gli imprenditori di successo e mettere in rete il maggior numero possibile di startup a livello regionale.


Marsiglia, 22 febbraio 2018

Programma Interreg Med: seminario per i Lead Partner del 2°bando
Il Segretariato Tecnico ha organizzato a Marsiglia, un seminario rivolto ai capofila dei 21 progetti approvati nell'ambito del 2° bando del Programma.

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni

Nuovo strumento per trovare bandi e programmi CTE
La Commissione europea ha creato una nuova piattaforma interattiva che permette di individuare quali sono i Programmi di Cooperazione territoriale europea che interessano ciascuna singola regione europea. Le varie regioni italiane complessivamente possono partecipare a 17 programmi.
E' possibile selezionare singole città, selezionando Torino, vengono evidenziati 8 programmi Interreg: Alcotra, Alpine Space, Central Europe, Interreg Europe, Med, Interact, Espon e Urbact. Cliccando su ogni singolo Programma si apre una scheda del Programma, contenente contatti utili e i progetti finanziati.
Di prossima apertura è il 4° bando del Programma Interreg Europe, che dovrebbe uscire a maggio 2018

Premio eTwinning per il Patrimonio culturale
La Commissione Europea ha lanciato il Premio eTwinning per il Patrimonio culturale, per offrire un riconoscimento speciale agli insegnanti che partecipano a progetti incentrati su questo tema. Il premio è rivolto ai progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale; chi desidera partecipare è invitato a richiederlo entro il 30 giugno 2018 (solo i progetti attivi tra il 1/06/2017 e il 30/06/2018 possono concorrere al Premio eTwinning per il Patrimonio culturale).

ERAMUS PLUS – App per gli under 30
L'Agenzia Nazionale Giovani promuove la sua applicazione per dispositivi mobili, dedicata agli under 30, per favorire scambi tra i ragazzi in mobilità e i giovani interessati a partire, desiderosi di avere dai coetanei informazioni sulla mobilità per studio e formazione.
Il software, disponibile sia per piattaforme IOs che Android, è scaricabile gratuitamente per tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni e permetterà all'Ang di attuare un monitoraggio delle esperienze degli utenti, in modo tale da conoscere le principali informazioni sui giovani coinvolti nel programma Erasmus+.

ALCOTRA: concorso fotografico «Obiettivo sviluppo sostenibile, non discriminazione, uguaglianza»
Il concorso, aperto ai beneficiari del programma ALCOTRA, ha l'obiettivo di far conoscere, attraverso la fotografia, il loro progetto e impegno a favore dei principi orizzontali definiti dalla Commissione Europea (sviluppo sostenibile, uguaglianza e non discriminazione, parità di genere). Termine per la partecipazione: 30 aprile 2018
Annuncio dei vincitori: 11 luglio 2018

DesignEuropa Awards 2018
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2018 dei prestigiosi Award europei rivolti a persone, entità o istituzioni di qualunque nazionalità, partecipanti singolarmente o in squadra, purché titolari di un valido DMC (disegno e modello comunitario registrato) regolarmente commercializzato e venduto in qualsiasi paese, nonché valido per tutto il processo di selezione ed attribuzione.
Le tre categorie dei Premi sono: il "Premio all'industria", il "Premio alle imprese piccole ed emergenti" ed il "Premio alla Carriera", con criteri di candidatura diversi.
La decisione della giuria, composta da persone di spicco nell'industria, nel design e nella proprietà industriale, si basa sul valore estetico e sull'interesse visivo, sull'impatto dimostrabile sul mercato e sull'efficacia del marketing e della gestione del Design.
Termine presentazione candidature: 15 maggio 2018

Integrazione dei migranti: vademecum della Commissione europea
La Commissione europea ha pubblicato recentemente Commissione pubblica un vademecum per aiutare le autorità nazionali e regionali a definire strategie e progetti di integrazione dei migranti e a individuare le risorse dell'UE disponibili. Il vademecum individua cinque priorità per strategie di integrazione globali ed efficienti: accoglienza, istruzione, occupazione, alloggio e accesso ai servizi pubblici. Il vademecum è stato pubblicato per aiutare le parti interessate, nell'attuale periodo di bilancio 2014-2020, a utilizzare misure di sostegno adeguate anche attraverso sinergie tra i Fondi Ue.

Social Agenda 50 – The new social dimension
L'ultima edizione della rivista Agenda sociale spiega come il pilastro europeo dei diritti sociali, proclamato dai leader dell'UE lo scorso novembre, prepara e basi per un'Unione europea più unita e democratica e rafforza la dimensione sociale della governance economica dell'UE. In vista delle due scadenze previste per il 2019: l'avvio del periodo di transizione della Brexit il 29 marzo e le elezioni europee a giugno, il presidente della Commissione europea ha presentato una tabella di marcia per garantire un'Unione europea più unita e democratica con una forte componente occupazionale e sociale.

 

Progetti

Progetto Fast Forward Europe
22-23 marzo 2018, Colleretto Giacosa(TO) Bioindustry park
Intenational learning event – ILE : "SME's international development: a success key for their acceleration".
Nell'ambito delle attività transnazionali, la Città Metropolitana organizzerà il prossimo 22 e 23 Marzo un un evento di mutuo apprendimento internazionale ("Interregional Learning Event - ILE") sul tema dell'accelerazione e dell'internazionalizzazione di impresa.
Durante la prima giornata è previsto un workshop dedicato alla presentazione e scambio di buone pratiche ed al confronto su possibili azioni di miglioramento dei sistemi di sostegno alle imprese, all'internazionalizzazione e all'accelerazione delle imprese.
Nella seconda giornata è in fase di organizzazione, per i soli partner di progetto, una visita di studio presso realtà significative del territorio, attive sul tema dell'accelerazione ed internazionalizzazione d'impresa.


Primo numero newsletter Progetto MaGICLandscapes
E' disponibile, in cinque lingue, la prima edizione della Newsletter MaGICNews, dedicata alle attività svolte nell'ambito del progetto MaGICLandscapes finalizzato ad identificare, proteggere e migliorare le Infrastrutture Verdi a beneficio dell'ambiente e della società.
Il Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica, Aree Protette e Vigilanza ambientale della Città metropolitana di Torino coopera alla sua realizzazione insieme ad altri nove partner europei.
Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili alla pagina dedicata, e sul sito di MaGICLandscapes



Progetto SPIMA: conferenza finale
Il progetto SPIMA "Spatial dynamics and strategic planning in metropolitan areas", co-finanziato dal programma ESPON, è  giunto alla sua fase conclusiva: il 5 e 6 gennaio si è svolta, a Bruxelles, la conferenza finale.
Per la Città metropolitana ha partecipato la Consigliera delegata alle relazioni e progetti europei ed internazionali, intervenendo alla tavola rotonda di confronto e riflessione sui temi della pianificazione strategica e territoriale delle aree metropolitane europee. Il team di esperti, che sta elaborando l'analisi delle aree metropolitane e i documenti di indirizzo per lo sviluppo metropolitano da proporre alle Città metropolitane, continuerà a lavorare fino a inizio marzo.



Progetto INFOCUS:
a Grenoble, l'ultimo workshop tematico
Il 7-9 febbraio 2018 è stato organizzato a Grenoble l'ultimo workshop tematico del Progetto In Focus su "Attractiveness - City's internationalisation pathway to smart growth". L'incontro è stato dedicato al tema dell'attrazione di investimenti e conoscenza, ed in particolare al processo di comunicazione attraverso cui le città possono promuovere se stesse quali luoghi piacevoli per vivere, lavorare e investire.


DEPOSITATI I PITER GRAIES LAB e CUORE DELLE ALPI

Alla scadenza del 31 gennaio è stato depositato il Piano integrato territoriale GRAIES LAB, Generazioni Rurali Attive, Innovanti e Solidali , con la presentazione del progetto di Coordinamento e di comunicazione e 3 progetti tematici:
1. InnovLab O.S. 1.1
2. ExplorLab O.S. 3.1
3. MobilLab O.S. 3.3
Il quarto progetto del Piano SociaLab O.S. 4.1, sarà depositato nella terza fase di presentazione, nel prossimo autunno.
La Città metropolitana di Torino partecipa come coordinatore al Piano di Coordinamento e di comunicazione e come capofila al progetto MobilLab O.S. 3.3
L'obiettivo del Piter GRAIES Lab è rendere il territorio attrattivo, in particolare nelle aree rurali e montane. Il Piter si concentra su 5 elementi strategici: governance, lavoro, turismo, mobilità e servizi di prossimità. La metodologia di lavoro, è basata sugli approcci di co-creazione aperta, di CLLD (Community-Led Local Development) e sui Living Lab che verranno attivati in ogni progetto.
Approfondimenti sul sito del Piter
Alla medesima scadenza è stato anche depositato il Piter CUORE DELLE ALPI, con il progetto di coordinamento e comunicazione e 4 progetti singoli:
CUORE SOLIDALE OS 4.1 con capofila la Città metropolitana di Torino
CUORE DINAMICO OS 3.3 che vede la presenza della Città metropolitana come partner.
I due successivi progetti sull'Innovazione O.S. 1.1 e quello sui rischi O.S 2.2, saranno presentati in terza fase nel prossimo autunno
Il Piter CUORE DELLE ALPI è coordinato dal Syndicat de Pays de Maurienne (Savoia).
La Città metropolitana è inoltre presente in due progetti singolidel PITEM RISK, anch'esso depositato alla scadenza del 31 gennaio e coordinato dalla Regione autonoma Valle d'Aosta. I due progetti sono precisamente "RISK-GEST" e "RISK-FORM"

 



Progetto LUMAT – Workshop Servizi Ecosistemici

Nell'ambito del progetto LUMAT, è previsto per il 26 febbraio prossimo, a Chieri, un workshop centrato sul tema dei Servizi Ecosistemici e sull'utilizzo di InViTo , al quale parteciperanno amministratori e funzionari aderenti al Tavolo di gestione ambientale integrata della Zona Omogenea Chierese Carmagnolese.

 

Bandi e Programmi


Programma "DIRITTI, UGUAGLIANZA, CITTADINANZA": pubblicati i bandi 2018

Sul Portale dei partecipanti sono stati pubblicati i bandi 2018 relativi al programma "Diritti, uguaglianza, cittadinanza", che sostengono progetti in diversi ambiti: diritti dei minori, cittadinanza, pari opportunità, lotta contro la violenza di genere e sui minori, lotta contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione e intolleranza, compreso l'incitamento all'odio online.
Scadenza dei bandi: tra il 26 aprile e il 13 novembre 2018


Bando B-SOLUTIONS: azioni pilota per trovare soluzioni agli ostacoli transfrontalieri.
Management of pilot actions to tackle border obstacles & difficulties along EU internal land borders
B-Solutions è un 'iniziativa promossa dalla Commissione europea per trovare soluzioni agli ostacoli transfrontalieri. L'iniziativa della durata di 2 anni, ha l'obiettivo principale di identificare e promuovere metodi sostenibili, per affrontare impedimenti/difficoltà amministrativi e giuridici che spesso sono ancora presenti nelle regioni transfrontaliere dell'Ue.


Anticipazione bando EUROPA CREATIVA: progetti di traduzione letteraria
Sul sito dell' Agenzia esecutiva EACEA, si può prendere visione di alcune anticipazioni relative al bando 2018 per progetti di traduzione letteraria
Sono previste 2 categorie di azioni:
Progetti biennali riguardanti la traduzione e la promozione di un pacchetto di 3-10 opere letterarie. cofinanziabili fino al 50% dei costi totali ammissibili per un massimo di 100 mila euro.
Accordi quadro di partenariato triennali; riguardanti la traduzione e la promozione di un pacchetto di 3-10 opere letterarie per ogni anno. Il cofinanziamento Ue può coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili per un massimo di 100 mila euro all'anno.
L'uscita del bando è prevista nella 2° settimana di marzo, con scadenza nella 2° settimana di maggio 2018


Programma INTERREG EUROPE: 4° bando a maggio
Il programma di Cooperazione territoriale europea Interreg Europe, ha annunciato che a maggio 2018, uscirà il 4° invito a presentare proposte di progetto


Carta ERASMUS per l'istruzione superiore 2014-2020
Sulla GUUE C37 del 1 ° febbraio 2018 è stato pubblicato l'invito specifico a presentare proposte EACEA/03/2018, per l'assegnazione della carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS).
L'attribuzione della carta Erasmus è condizione indispensabile per la partecipazione delle Istituzioni d'istruzione superiore-IIS- a iniziative di mobilità per l'apprendimento dei singoli e/o alla cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche nell'ambito del programma Erasmus+. La carta è assegnata per l'intera durata del programma Erasmus+.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 22 marzo 2018



Iniziativa PRIMA: aperti i bandi 2018
Dal 6 febbraio sono aperti i bandi nell'ambito del Partenariato congiunto per la ricerca e l'innovazione nell'area del Mediterraneo (PRIMA).
PRIMA è una iniziativa di ricerca ed innovazione congiunta che coinvolge sia Paesi UE che extra UE del bacino del Mediterraneo, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e concrete per contribuire a risolvere i problemi legati alla scarsità d'acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione.
Complessivamente, 200 milioni di euro sono stati destinati dai diversi Paesi all'iniziativa per un periodo di dieci anni.
La predisposizione del Progetto PRIMA ha costituito uno degli obiettivi del semestre italiano di presidenza dell' UE.
Per la presentazione delle proposte è prevista una procedura in due fasi, con due scadenze diverse a seconda della linea di finanziamento: marzo – aprile 2018 (fase 1-proposta preliminare) e settembre 2018 (fase 2 - proposta completa).

PROGRAMMA EaSI, bando VP/2018/005: Asse Progress
Bando sull'innovazione sociale e le riforme nazionali - Strategie innovative di conciliazione vita-lavoro per favorire la riconciliazione delle responsabilità professionali e di cura
Il bando EaSI-Progress mette a disposizione 10 milioni di euro per finanziare 5-7 progetti, mirati allo sviluppo, alla prova e attuazione delle strategie innovative di conciliazione lavoro-vita privata sul posto di lavoro.
L'obiettivo principale del bando è quello di sostenere gli attori governativi e non governativi e le parti sociali ad attuare i diritti e i principi stabiliti dal Pilastro europeo dei diritti sociali, attraverso l'innovazione sociale e le riforme delle politiche nazionali relative alla conciliazione tra lavoro e vita privata.
I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi, con inizio dal mese di agosto 2018.
Beneficiari
Possono partecipare in qualità di Lead applicant: enti pubblici quali autorità nazionali, regionali, locali e servizi pubblici per l'impiego. 
In qualità di co-applicant possono partecipare: enti pubblici e enti privati profit o no-profit.
Finanziamento massimo dell'UE: 80% dei costi ammissibili. Cofinanziamento minimo richiesto ai beneficiari: 20% dei costi ammissibili. Scadenza:18 aprile 2018.


Iniziativa Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario: mobilitazione di giovani ed esperti
Nell'ambito dell'Iniziativa Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario l'Agenzia EACEA, ha lanciato il bando 2018 che finanzia progetti destinati alla mobilitazione di volontari dell'Unione, a sostegno di azioni finalizzate a sostenere e integrare la prestazione di aiuto umanitario nei paesi terzi, per migliorare la resilienza delle comunità vulnerabili e colpite da calamità o a sostegno di azioni di collegamento tra aiuto, risanamento e sviluppo
I progetti devono iniziare il 15 settembre 2018 e avere una durata massima di 24 mesi
Scadenza per la presentazione delle candidature: 6 aprile 2018