Newsletter europa e cooperazione

Aprile 2018

 

Notizie da Bruxelles


Adottata la Risoluzione del Parlamento europeo sul prossimo QFP (Quadro finanziario pluriennale)
L'assemblea plenaria ha approvato la posizione negoziale del Parlamento europeo sul prossimo bilancio UE, dando il via libera a due relazioni che indicano la posizione del Parlamento europeo in vista del negoziato sul prossimo QFP
Il 2 maggio la Commissione europea  presenterà la sua proposta di budget, dando il via ufficiale al negoziato sul prossimo bilancio UE post 2020. Poi Parlamento e Consiglio, preferibilmente prima delle elezioni europee del 2019, dovranno esprimersi sulla proposta della CE. E' un passaggio decisivo per stabilire le priorità, i valori e future prospettive europee.
Le prossime tappe:
2 maggio: la Commissione europea presenta la sua proposta per il prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) 
16-17 maggio: Sessione plenaria del Comitato delle regioni europee - discussione con il commissario Oettinger («Economia digitale e società») sulla proposta del QFP
29 maggio: la Commissione europea presenta le proposte legislative per i nuovi regolamenti europei sui fondi strutturali e di investimento.

Il Consiglio Ue "Affari generali" ha adottato le conclusioni sulla politica di coesione dopo il 2020
Il Consiglio "Affari generali" coordina i preparativi per le riunioni del Consiglio europeo, è composto essenzialmente dai ministri degli affari europei di tutti gli Stati membri dell'UE.
Nell'ultima riunione del 12 aprile scorso, i ministri hanno scambiato le loro opinioni sulle strategie e le priorità della politica di coesione post 2020, adottando alcune conclusioni che saranno valutate dalla Commissione.
Tra i vari punti discussi dal Consiglio, sono da evidenziare il riconoscimento del valore aggiunto europeo della "cooperazione territoriale" e il suo mantenimento nell'ambito della politica di coesione dopo il 2020


Eventi ed iniziative


Bilbao 11-13 giugno 2018

Differences unite us!
Conferenza su uguaglianza, diversità e inclusione, organizzata dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni Europei (CCRE/CEMR) e sostenuta dalla Commissione europea.
Gli amministratori locali sono invitati a partecipare alla Conferenza per discutere di: integrazione dei migranti, salute, occupazione e trovare soluzioni insieme ad esperti e amministratori locali, provenienti da tutti i Paesi europei.

24 maggio 2018, Bruxelles
Good Governance for Cohesion Policy
Conferenza dedicata al tema "Buona governance per la Politica di Coesione", organizzata dalla DG Politica regionale e urbana della Commissione europea, alla quale parteciperanno relatori di alto livello delle istituzioni dell'UE, degli Stati membri e di organizzazioni internazionali.
Iscrizione obbligatoria entro il 27 aprile 2018.

22 maggio - 7 giugno 2018
Festival dello sviluppo sostenibile 2018
2° Edizione del Festival dello sviluppo sostenibile 2018, organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile. E' il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) che si svolge nell'arco di 17 giorni per richiamare l'attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, che caratterizzano l'Agenda 2030.

30-31 maggio 2018, Sofia
Seminario ESPON
"Coesione territoriale post 2020: sviluppo territoriale integrato per politiche migliori"
Nell'ambito del dibattito in corso sul futuro delle politiche dell'UE e del prossimo bilancio pluriennale dopo il 2020, le regioni e le città sostengono una dimensione territoriale più forte al fine di ottenere un migliore impatto per uno sviluppo territoriale più integrato e inclusivo. Su questa tematica e sui differenti strumenti di pianificazione territoriale è incentrato il seminario, opportunità di incontro-confronto per decisori politici e stakeholders.
Iscrizioni entro il 16 maggio 2018

Assisi, 3 maggio2018
Infoday 4° bando Interreg Europe
Il punto di contatto nazionale organizza una giornata informativa sul quarto bando Interreg Europe, durante la quale saranno analizzati i risultati delle tre precedenti call e verranno illustrate le caratteristiche del bando e del Programma. Il nuovo bando sarà pubblicato il 7 maggio prossimo e rimarrà aperto fino al 22 giugno 2018

Aprile -maggio 2018 
Info/Training Day nazionali Erasmus +
Eurodesk Italy promuove, su tutto il territorio nazionale, attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani.

26 aprile, Bruxelles
Conferenza
Voci dalle Regioni: ripensare la comunicazione della Politica di Coesione
Cosa pensa la gente della politica di coesione nelle diverse regioni? Questa è la domanda che i ricercatori di COHESIFY hanno chiesto a dozzine di individui durante i focus group organizzati in 12 paesi. L'obiettivo di COHESIFY è di valutare l'impatto della politica di coesione sulla conoscenza dell'Ue e sulla sua identità

20 aprile 2018, Roma
Info Day Europa Creativa – Bando Traduzioni Letterarie
Giornata informativa sul Bando Traduzioni Letterarie di Europa Creativa-Cultura, rivolta a tutte le case editrici e ai gruppi editoriali che vogliono tradurre opere di narrativa, come romanzi, racconti brevi, fumetti, opere teatrali, poesia e opere per l'infanzia.
Durante l'evento verrà presentato il bando, in scadenza il 23 maggio 2018, e saranno fornite indicazioni per strutturare una proposta progettuale di successo.

Gaya film festival MY ALPS-MY CHANCE
Sei impegnato attivamente su temi quali la formazione, la sostenibilità, le questioni sociali o altri temi nelle Alpi? Filma il tuo progetto o il tuo impegno e partecipa al Concorso GaYA Film!
I 15 migliori videoclip verranno mostrati a Chambéry dal 30 novembre al 1° dicembre 2018 al GaYA Film Festival "My Alps – My Chance", nell'ambito del convegno GaYA
Requisiti per la partecipazione:
Età: fra i 16 e i 25 anni / Durata clip: massimo 4 minuti
Tema: La tua vita nelle Alpi: azioni e decisioni a cui hai preso parte. Dove hai realizzato una fantastica idea? Che cosa ti ha spinto a realizzarla ?
Candidatura: partecipa da solo o con un massimo di tre persone
Scadenza per la presentazione: 31 maggio 2018

Carta Europea per l'Uguaglianza e la Parità delle donne e degli uomini nella vita locale
Nella ricorrenza dei 70 anni della Costituzione italiana, l'AICCRE ha rilanciato, a livello mediatico e di iniziative sul territorio, la "Carta Europea per l'Uguaglianza e la Parità delle donne e degli uomini nella vita locale" .
Sul sito AICCRE è possibile fornire suggerimenti e raccontare on-line le buone pratiche delle amministrazioni locali su temi quali: inclusione, uguaglianza, integrazione, partecipazione attiva dei cittadini

 

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni

 

EUROPE DIRECT TORINO si sposta e apre il nuovo sportello nella sede della Città Metropolitana di Torino.

brochure ED

I nuovi recapiti sono:

Corso Inghilterra 7, 10138, Torino
Tel. +39 011 8616430 - 6431
ORARI dello SPORTELLO al pubblico:
Lunedì - su appuntamento
Martedì e Giovedì - 9.00-16.00
Mercoledì e Venerdì - 9.00-13.00
Venite a trovarci!
Europe Direct Torino è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:
Stazione ferroviaria e metropolitana Porta Susa - Uscita Inghilterra Sud


Tirocini MAECI-MIUR-CRUI: previsto nuovo bando a maggio 2018
Ai primi di maggio è prevista la pubblicazione di un nuovo bando per tirocini presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di Cultura d'Italia all'estero.

Campo di volontariato in Grecia: dal 30 giugno al 26 luglio

Dal 30 giugno al 26 luglio SCI-Italia e "Happy children-Happy youth Camps", promuovono un campo di volontariato di supporto sociale ed educativo a tutela dei e delle minori, nei pressi della città di Elefsina.
I/Le volontari/e, oltre che a gestire ed organizzare il supporto formativo ai bambini, impareranno anche nozioni generali sull'arte e la tradizione culturale greca, partecipando ad un corso base di lingua e ad approfondimenti e lezioni su teatro delle ombre, danze tipiche tradizionali e corsi di artigianato.

SVE in Finlandia per azioni di sviluppo rurale
Dove: Nivala, Finlandia
Chi: 1 volontario/a 17-30 anni
Durata: da agosto 2018 a gennaio 2019
Organizzazione ospitante: Keskipiste-Leader
Scadenza: 20 maggio 2018
Possibilità di svolgere un Servizio volontario europeo (SVE) a Nivala, in Finlandia, all'interno di un'associazione di sviluppo rurale, che ha l'obiettivo di sostenere uno sviluppo equilibrato basato su: imprenditorialità, comunità locali e democrazia-partecipazione. Il volontario svolgerà diverse attività tra cui: la supervisione di club per bambini e ragazzi; la pulizia e la manutenzione delle strutture del villaggio e la supervisione dei dormitori scolastici.

Concorso fotografico "My Social City" 
Concorso lanciato dal Gruppo Socialista Europeo del Comitato delle Regioni in collaborazione con SOLIDAR, la rete europea delle organizzazioni della società civile, impegnata a promuovere la giustizia sociale in Europa e nel mondo. 
Fotografi dilettanti e professionisti di 18 anni compiuti, residenti in uno degli Stati membri dell'UE, possono partecipare inviando 1 sola foto, su temi sociali delle loro città: l'accesso alla salute, all'educazione, all'alloggio o all'occupazione, alle condizioni di lavoro o all'integrazione nella società di persone svantaggiate. 
I 3 vincitori riceveranno come premio un'attrezzatura fotografica a loro scelta e saranno invitati a Bruxelles durante la settimana di premiazione che si svolgerà tra ottobre e dicembre 2018.

Premio nazionale "Turismi accessibili"
Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere
La Onlus "Diritti Diretti" ha indetto, con il sostegno del Parlamento europeo, della Commissione europea - Italia- e della Regione Abruzzo, un concorso per far conoscere le buone pratiche sull'accessibilità, raccontate da giornalisti, pubblicitari e comunicatori attraverso articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione. La partecipazione è aperta alle realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che hanno affidato iniziative d'informazione e di comunicazione sull'accessibilità ai professionisti della comunicazione
Scadenza: 5 maggio 2018.

Consultazione pubblica sulla Settimana europea dello sport
Fino al 18 maggio prossimo è possibile partecipare alla Consultazione pubblica sulla Settimana europea dello Sport, che sarà utilizzata nel quadro di una valutazione esterna dell'attuazione dell'iniziativa "Settimana europea dello sport" . La Settimana promuove i molteplici benefici derivanti dalla pratica dello sport e della attività fisica ed è rivolta a tutti, a prescindere dall'età, dalle esperienze maturate nel campo e dal livello di preparazione fisica.

Consultazione pubblica: Marchio del Patrimonio Europeo
Fino al 24 maggio è possibile partecipare alla consultazione sull' European Heritage Label.
La Commissione intende raccogliere contributi sul ruolo che il patrimonio culturale può svolgere per avvicinare i cittadini europei all'Unione, in particolare attraverso l'azione del Marchio del Patrimonio Europeo

Prendi pArte!
"Prendi parte! Agire e pensare creativo", è un bando dedicato al finanziamento di progetti culturali per la realizzazione di attività creative, nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
Beneficiari: istituzioni culturali pubbliche e private, senza scopo di lucro, dedicate alla creatività contemporanea e situate nelle periferie urbane. Le proposte progettuali dovranno includere i giovani tra i 18 e i 29 anni, soprattutto coloro che non studiano e non lavorano e che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, affinché si rafforzino la coesione sociale e la solidarietà.
Gli interessati dovranno candidarsi in partenariato con almeno un ente del settore no profit. Ogni progetto potrà accedere ad un massimo di 60mila euro, ma la copertura non potrà superare l'80% del budget totale.
Per partecipare è necessario registrarsi online, entro il 30 aprile 2018, ore 12.00.

 

Progetti


PROGRAMMA URBACT
P
ROGETTO IN FOCUS – Smart specialisation at city level
Conferenza finale a Bilbao 18-20 aprile 2018

logo progetto

Dal 18 al 20 aprile si terrà a Bilbao la conferenza finale del progetto In Focus , di cui è partner la Città metropolitana di Torino.
Nel corso dell'evento, che approfondirà il ruolo che le città possono svolgere nell'ambito delle strategie di specializzazione intelligente, saranno illustrati i Piani d'azione predisposti da ciascun partner e proiettati i video che illustrano il percorso di apprendimento e scambio di esperienze, realizzato in ciascun territorio, grazie al progetto.


PROGRAMMA INTERREG EUROPE
Progetto FFWD EUROPE - buone pratiche

logo progetto
Il programma Mentoring Program , gestito dalla Camera di Commercio di Torino, è stato valutato da un gruppo di esperti, come una buona pratica da inserire nella Policy Learning Platform*,  nell'ambito dei progetti Interreg Europe.
Le attività del Mentoring Program sono state presentate come esempio di sostegno al processo di internazionalizzazione delle imprese locali e come misura esemplare nell'ambito del progetto FFWD Europe.
La Policy Learning Platform*  è uno strumento del programma Interreg Europe: rappresenta una piattaforma di mutuo apprendimento, implementata grazie alla pubblicazione di buone pratiche, condivise dai diversi partner dei progetti e al contributo di esperti europei.

Servizio MIP: buona pratica da inserire nella Policy Learning Platform
logo progetto

Tra le buone pratiche si evidenzia il servizio MIP (Mettersi in proprio), valutato da un gruppo di esperti come una buona pratica da inserire nella Policy Learning Platform nell'ambito progetti Interreg Europe. Le attività del MIP sono state presentate come esempio di sostegno alla formazione d'impresa.


PROGRAMMA INTERREG ALCOTRA
Progetto CO&GO, il car pooling transfrontaliero
Il progetto CO&GO, co-finanziato dal programma Interreg Alcotra e guidato in qualità di capofila dalla Città metropolitana di Torino, si pone l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile nell'area transfrontaliera, attraverso la diffusione del car pooling -condivisione di auto di proprietà-, per poi integrarla con altre forme di mobilità, da parte di residenti, lavoratori e turisti.



 
logo progetto
PROGRAMMA INTERREG SPAZIO ALPINO
Progetto DesAlps
18 maggio 2018, ore 10.00 – 17.30, Torino
Rinascimenti Sociali, 38 Via Maria Vittoria
WORKSHOP "DESIGN YOUR BUSINESS INNOVATION"
Workshop organizzato dalla Città Metropolitana di Torino, in qualità di partner del progetto DesAlps, con il supporto tecnico di Experientia, nell'ambito di un ciclo di workshop rivolti alle PMI piemontesi per sperimentare gli strumenti e i processi del Design Thinking.
Registrati e assicurati la possibilità di partecipare!
La brochure dell'evento

 

Bandi e Programmi

 
PROGRAMMA LIFE
BANDO 2018
Il sito del Programma indica il 18 aprile come data di pubblicazione del bando Life 2018.
E' prevista una nuova procedura di candidatura in 2 fasi per i progetti tradizionali relativi al sottoprogramma Ambiente, mentre per il sottoprogramma Azione per il Clima, la nuova procedura non sarà ancora applicata.
L'obiettivo è la semplificazione: i proponenti dovranno elaborare una proposta breve al 1° step (concept note) e una proposta dettagliata (full proposal) al 2° step (fase finale di selezione).
Di seguito la tabella indicativa delle scadenze relative ai progetti tradizionali:
Progetti tradizionali – Sotto-programma Ambiente
Pubblicazione della Call: 18 aprile 2018
Scadenza presentazione concept note: 12/14 giugno 2018
Scadenza presentazione full proposal: fine gennaio 2019
Progetti tradizionali – Sotto-programma Azioni per il clima
Pubblicazione della Call:18 aprile 2018
Scadenza presentazione full proposal:12 settembre 2018

Pagina dedicata agli Infoday Life, organizzati negli stati Ue



PROGRAMMA EUROPA CREATIVA
Bando 2018 Traduzioni letterarie
Nell'ambito del programma Europa Creativa, è stato pubbblicato il bando 2018 sulle traduzioni letterarie, una grande opportunità per tutte le case editrici e i gruppi editoriali che vogliono promuovere la traduzione di opere letterarie e la circolazione della letteratura in Europa.
Il bando offre due opportunità di co-finanziamento:
Progetti biennali, sostegno a progetti di massimo 2 anni riguardanti la traduzione e la promozione di 3-10 opere letterarie. Cofinanziamento fino al 50% dei costi totali ammissibili, per un massimo di centomila euro.
Progetti finanziati da un accordo quadro di partenariato della durata di tre anni per la traduzione e la promozione di 3-10 opere letterarie per ogni anno. Cofinanziamento fino al 50% dei costi totali ammissibili per un massimo di centomila euro all'anno.
Termine presentazione candidature: 23 maggio 2018.


INTERREG EUROPE: lancio del 4° bando a maggio
Il 4° invito a presentare proposte di progetto del Programma Interreg Europe sarà pubblicato il 7 maggio prossimo e rimarrà aperto fino al 22 giugno 2018


3° BANDO Programma Spazio Alpino: risultati il 17 aprile 2018
Il Comitato del Programma selezionerà quali proposte co-finanziare nella riunione del 17 aprile 2018. (Il programma Spazio Alpino ha ricevuto 32 candidature per la 2° fase del 3° bando).


PROGRAMMA "DIRITTI, UGUAGLIANZA, CITTADINANZA".
Bando: REC-RGEN-WWLB-AG-2018
Pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale e sostegno alla conciliazione vita – lavoro
Questo bando sostiene progetti dedicati ai seguenti obiettivi:
1) pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale;
2) sostegno alle autorità pubbliche e alla società civile per la conciliazione vita-lavoro
Scadenza presentazione candidature: 19 giugno 2018


PROGRAMMA ERASMUS +
Sostegno alle riforme delle politiche: inclusione sociale e valori comuni
Lanciato dalla Commissione Europea, l'invito a presentare proposte (EACEA / 10/2018) sostiene progetti di cooperazione transnazionale nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù.
I progetti dovrebbero mirare a:
1. Diffondere e/o incrementare le buone pratiche in materia di educazione inclusiva/ambienti giovanili e/o promuovere valori comuni, avviati in particolare a livello locale. Più precisamente con il termine "incrementare" si fa riferimento al replicare le buone pratiche su scala più ampia, trasferendole in un contesto diverso o implementandole ad un livello superiore/sistemico;
2. Sviluppare e implementare metodi e pratiche innovativi per promuovere l'educazione inclusiva e/o ambienti giovanili e per promuovere dei valori comuni in contesti specifici.
Scadenza: 22 maggio 2018