Europe Direct

Attività 2020

 

logo ed 115X275

 

  
Brochure Incontro Le parole per capire l’Europa
                         
  

 

 

29 aprile 2020- h. 14.30
LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA

Fake news e disinformation ai tempi del Coronavirus

in collegamento dalle aule virtuali di UNITOIntervengono:  Matteo Salvai e Alberto Rabbachin della Commissione europea . 

Evento via Webex 

 

     
             
     
 

 

 

  • COSA STA FACENDO L'UNIONE EUROPEA PER CONTRASTARE IL COVID 19?Intervento di Massimo Gaudina
    Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Ufficio di Milano
    Registrato il 29.03.2020 - Durata 30' 27" 

    Scarica le slides presentate durante l'intervento  "La risposta dell’Ue al Coronavirus" (pdf 4,5KB)

  •  1° aprile 2020 - h. 14.00
    LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA 
    interviene (via webex) in collegamento da Bruxelles Alessandro Giordani, Capo  unità Europe Direct e reti di informazione negli stati membri- Commissione Europea. RECOVERY EUROPE - nessuno può farcela da solo
 
  • L'EUROPA A SCUOLA ... ANCHE DA CASA
    Con l'emergenza coronavirus sospese le lezioni in presenza. e rimodulata la proposta formativa per la fruizione a distanza, dando la propria disponibilità a fornire agli insegnanti materiale in formato digitale e link sui temi della cittadinanza europea, funzionamento delle Istituzioni europee, storia dell'integrazione europea e mobilità in Europa.

  • 20 febbraio
    EUROPA A SCUOLA - Per una scuola sempre più europea, Vercelli
    Presso l'IIS La Grangia di Vercelli si è tenuto l'incontro di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado con l'obiettivo di formarli nell'ambito della cittadinanza europea e dell'integrazione europea.
    Locandina dell'evento (pdf  738.42 KB)

  • 18 febbraio
    L'EUROPA IN COMUNE, Oulx
    Incontro ad Oulx, presso la Sala del Consiglio Comunale, sulla politica di coesione dell'Unione europea per i territori #EUinmyregion.

  • 14 febbraio
    EUROPE AT SCHOOL: Cohesion Policy
    Gli studenti del Liceo Berti di Torino in visita a Europe Direct per un incontro tenuto in lingua inglese sulle Politiche di Coesione e sull'impatto dei fondi europei nei territori.

  • 13 febbraio
    EUROPA A SCUOLA - Per una scuola sempre più europea, Novara
    Presso ITIS Fauser di Novara si è tenuto l'incontro di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado con l'obiettivo di formarli nell'ambito della cittadinanza europea e dell'integrazione europea.
    Locandina dell'evento (pdf  738.42 KB)

  • 3 febbraio
    LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA
    Durante il terzo incontro di Le parole per capire l'Europa, 8 relatori hanno chiarito il significato di 8 termini chiave: Brexit, Hate Speech, Migranti, Accordi commerciali, Diritto Internazionale, Frontiere, Pace e Sicurezza Internazionale, Euroscetticismo. 
    Locandina dell'evento(pdf  197 KB)

  • 23 gennaio
    EUROPA A SCUOLA - Per una scuola sempre più europea, Alessandria
    Presso l'ITIS Volta di Alessandria si è tenuto l'incontro di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado con l'obiettivo di formarli nell'ambito della cittadinanza europea e dell'integrazione europea.
    Locandina dell'evento (pdf  738.42 KB)

  • 16 gennaio
    EUROPA: problema o soluzione? Dialogo con i Cittadini
    Dialogo con i Cittadini sulle nuove priorità della Commissione europea e le sfide e opportunità per i territori con Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano. Evento organizzato dalla Città di Asti in collaborazione con Europe Direct di Torino.

  • 16 gennaio
    EUROPA A SCUOLA - Per una scuola sempre più europea, Asti
    Si è svolto ad Asti il secondo incontro di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado con l'obiettivo di formarli nell'ambito della cittadinanza europea e dell'integrazione europea.
    Locandina dell'evento (pdf  738.42 KB)

  • 10 gennaio
    #ASOC e il DataJournalism
    Intervento con le classi aderenti al progetto ASOC del Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta e approfondimento tematico su "Open Data Journalism" con l'esperto Fabio Malagnino.  
    Locandina dell'evento(pdf  217.09 KB)