Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).
-Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA


Commissione europea: concorso per amministratori nel settore dei trasporti
Hai esperienza nel settore dei trasporti? Vorresti avviare una carriera internazionale in un gruppo multiculturale ed eterogeneo? Se la risposta è sì, fino al 9 aprile 2024 puoi candidarti al concorso per amministratori nel settore dei trasporti.
Requisiti 
I funzionari assunti (grado AD 7) a seguito del concorso lavoreranno principalmente presso la Commissione europea per la direzione generale Mobilità e trasporti (DG MOVE). Anche altre istituzioni dell'UE - in particolare il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea e il Comitato economico e sociale - potranno attingere all'elenco di riserva per eventuali assunzioni.


Città metropolitana di Torino: bando per 15 agenti funistico venatori
È stato pubblicato il bando per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 15 unità di personale con profilo professionale di Agente di Polizia Locale - Agenti Nucleo Operativo di Polizia Faunistica.
Per partecipare è necessario possedere il diploma e inviare la domanda entro le ore 12 del 21 marzo 2024.


Tirocini al Comitato europeo delle Regioni
Sono aperte le candidature per la sessione autunnale dei tirocini al Comitato europeo delle Regioni, l'organismo dell'Ue che rappresenta gli enti locali e regionali dell'Unione europea.
Requisiti principali: essere laureati (o aver completato almeno il terzo anno di studi), possedere un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza del francese o dell'inglese.
Sede: Bruxelles
Durata: 5 mesi
Retribuzione: circa 1.360 euro mensili + un'indennità di viaggio e un contributo per le spese di trasporto locale.
Candidature entro il 3 aprile 2024 per la sessione di tirocini che avrà inizio il 16 settembre 2024.


12-19 aprile

Settimana europea della gioventù 2024
Organizzata ogni 2 anni dalla Commissione europea, la Settimana mira a promuovere l'impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa. Tema di quest'anno: Dai voce alla tua visione! Un invito ad agire e incoraggiare i giovani a dire la loro e a contribuire al benessere delle loro comunità e un richiamo all'importanza delle elezioni europee che si svolgeranno a giugno.
Pensa a un'idea per un'attività sul tema: "Dai voce alla tua visione!",  visita la mappa delle iniziative e carica la tua attività sul sito EYW2024 

.
Tirocini presso la Corte di Giustizia dell'UE 
Fino al 15 aprile è possibile candidarsi per svolgere un tirocinio retribuito presso la Corte di Giustizia dell'Ue, nella sede di Lussemburgo.
I tirocini si svolgono nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e nei servizi della Corte ( direzioni della Traduzione giuridica, della Ricerca e documentazione, della Comunicazione, del Protocollo e delle visite, dell'Interpretazione)
Requisiti: laurea in giurisprudenza, scienze politiche o in economia. Conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione europea e una buona conoscenza della lingua francese.
Durata:I tirocini nei servizi della Corte hanno durata di cinque mesi, con inizio previsto il 1° ottobre 2024.
Borsa di tirocinio: sovvenzione pari a 1.493 euro al mese + un contributo alle spese di viaggio di 150 euro.


Rai avviso di selezione per arredatori 
La Rai promuove un'iniziativa di selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 9 risorse da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell'art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Arredatore.
Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell'Azienda, nella sede prescelta dal candidato in fase di adesione all'iniziativa. Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede (Roma, Milano, Napoli Torino) per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.
La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 21 marzo 2024


10 borse di studio per master in Design, Fashion e 3D Animation presso LCI Barcelona 
Per partecipare al concorso "Design for planet centered and human future" i candidati devono sviluppare un progetto di design collegato al tema del futuro dell'umanità e del pianeta , con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.
Scadenza: 7 aprile 2024


Tirocini presso l'Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD).
L' OECD offre la possibilità di svolgere un tirocinio a studenti iscritti ad un corso di laurea in un campo o disciplina attinente al lavoro dell'OECD. La maggior parte dei tirocini si svolgeranno nella sede di Parigi e avranno una durata compresa tra uno e sei mesi (con possibilità di proroga fino a 12 mesi.
Requisiti principali: ottima conoscenza dell'inglese e/o del francese; ottime competenze informatiche e capacità di redazione e comunicazione; capacità analitiche dimostrate dai risultati accademici e professionali.
Il tirocinante svolgerà attività di ricerca nelle aree di lavoro dell'organizzazione o in settori trasversali (risorse umane, comunicazione, gestione di eventi, finanza, servizi legali ecc..).
Compenso: circa 1.000 euro mensili.
Le candidature sono accettate durante tutto l'anno, se la candidatura non viene accolta, è possibile presentare nuovamente domanda alla prossima pubblicazione di posti vacanti, a marzo e a settembre.

English version

Version française